Salve da circa 1 anno ho iniziato con gli attacchi di panico e poi dopo un raffreddore forte mi sono

1 risposte
Salve da circa 1 anno ho iniziato con gli attacchi di panico e poi dopo un raffreddore forte mi sono trovata con il naso chiuso e secco. Ho fatto tante visite da otorino e mi hanno trovato una rinite vasomotoria, ho fatto anche l'intervento dei turbinati inferiori 5 mesi fa e niente, il naso lo sento ancora tappato e ho perso anche l'olfatto. Soffro anche di sindrome di ATM, ho i problemi anche con le orecchie e il collo. Avrei bisogno di un consiglio perché non so più cosa fare.Mi potrebbe dire per favore a chi mi posso rivolgere? Grazie
I turbinati hanno l'obiettivo principale di riscaldare e umidificare l'aria, ma se sono più o meno gonfi (ipertrofici) possono causare una diminuizione del flusso di aria che entra nel naso. I turbinati possono essere ipertrofici perché il soggetto tende geneticamente a iperprodurre cellule dell'infiammazione (rinite vasomotoria cellulare), oppure perché in altri casi c'è un'allergia di base nei confronti dei comuni allergeni inalanti (polvere, polline, pelo del cane o del gatto).

Secondo gli studi più recenti presenti in letteratura, però, dopo già soli 18 mesi dal trattamento chirurgico i turbinati tendono nuovamente a ipertrofizzarsi se non viene identificata e trattata la causa di base che li fa gonfiare.

Il consiglio quindi è quello di eseguire dei prick test per escludere che ci sia una patologia allergica di base, di eseguire una rinofibroscopia per valutare se ci sono deviazioni del setto nasale non solo nella porzione anteriore del setto nasale, ma anche nella sua porzione posteriore (quella che è meno visibile ad una analisi in rinoscopia anteriore), ed infine una fibrolaringoscopia per escludere la presenza di una condizione di reflusso laringo-faringeo che potrebbe essere alla base della sua continua infiammazione delle alte vie respiratorie.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Angela Di Giorgio

Angela Di Giorgio

Pneumologo

Napoli

Orazio Antonio Filieri

Orazio Antonio Filieri

Pneumologo, Allergologo, Omeopata

Gallipoli

Carlo Scarzella

Carlo Scarzella

Otorino

Arenzano

Giacomo Sgalla

Giacomo Sgalla

Pneumologo

Romano

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 124 domande su Dispnea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.