Salve, da 7 giorno soffro di insonnia.. dormo una notte tre ore l altra massimo sette mi addormento

5 risposte
Salve, da 7 giorno soffro di insonnia.. dormo una notte tre ore l altra massimo sette mi addormento al mattino .. ansia attacchi di panico . Ho paura di impazzire di perdere la mia famiglia.. lo xanax non faceva più effetto e da tre notti sono passata alle tavor.. sono reduce da brutti traumi e ho fatto abuso di alcol.. mi hanno detto disturbo bipolare ma non penso sia quello credi solo sia insonnia e ansia e circoli viziosi mentali.. ho pensato al ricovero prima di prendere medicine così..
Carissima, ha pensato ad un colloquio psicologico prima ancora del ricovero e del trattamento farmacologico? Penso sia la soluzione più valida per affrontare diversi argomenti che mi sembrano inesplorati. La invito a scrivermi privatamente su questa piattaforma per fissare un appuntamento.

Gentile signora,
Il fatto che ha usato
ed usa abitualmente
le benzodiazepine per dormire e che queste hanno un minor effetto oggi,
da ciò che descrive,
mi fa suggerire che una visita dal suo medico sia necessaria, per capire un po' meglio questo problema riguardo il sonno.
Se ha avuto pregresse difficoltà psicologiche, potrebbe essere importante una psicoterapia con un medico psichiatra cognitivo comportamentale magari, per migliorare la sua routine giornaliera e il tempo per dormire nelle ore notturne.
Valuti tutte le possibilità con uno specialista che la conosce bene e saprà quindi anche suggerire una scelta che non le farà perdere del tempo.
Troverete una soluzione.
Cordiali saluti.
Simona Rocco.
Le suggerisco di rivolgersi ad uno psicoterapeuta EMDR per affrontare la situazione d'emergenza che l'affligge.
Sicuramente sullo sfondo della sua esistenza ci sono fattori che l'hanno resa vulnerabile, e i fattori traumatici recenti che devono aver destabilizzato il suo equilibrio.
Non perda tempo, ci sono in tutta Italia molti colleghi esperti in EMDR.
Dott.ssa Patrizia La Porta
Buongiorno,
ansia, attacchi di panico e situazioni traumatiche incidono sul sonno e possono causare un insonnia temporanea. Tuttavia un aspetto che mette in evidenza, in cio che ha scritto, sono la forte preoccupazione sul sonno che causa a sua volta una forte ansia che non si concilia con la possibilità di dormire bene . Un' altra caratteristica che emerge è la paura di perdere il controllo, impazzire fino alla possibità di perdere la sua famiglia. queste preoccupazioni e il rimuginio che immagino ne consegue sono aspetti centrali della sua ansia e degli attacchi di panico.
Per quanto l'insonnnia sia un aspetto su ci si può focalizzare, non è neccessariamente il problema principale.
Valuti un primo colloquio con uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale che pratichi EMDR o metacognitivo cosi da farsi un idea di come poter affrontare le difficoltà e se la cosa fa per lei.
buona giornata
dr.ssa Valentina Bottasini
Salve, da ciò che scrive, sarebbe opportuno una valutazione specialistica psichiatrica ed assumere una terapia farmacologica in grado di ridurre l'intensità della sua sintomatologia e stabilizzare il ritmo del suo sonno. Potrebbe successivamente intraprendere un percorso psicoterapeutico per sciogliere gli eventuali nodi conflittuali alla base del suo disagio migliorando e stabilizzando la sua condizione di benessere psico-fisico.
Cordiali Saluti, Dr. Massimo Franco