SALVE , il mio geriatra mi ha consigliato di sospendere gradualmente minias che uso pe prendere sonn

4 risposte
SALVE , il mio geriatra mi ha consigliato di sospendere gradualmente minias che uso pe prendere sonno, e assumere in concomitanza melatonina, hanno interazioni? cioe... posso assumere contemporaneamente minias e melatonina? ho 72 anni. Grazie
Dott. Antonio Lardaro
Geriatra, Medico di medicina generale
Forlì
Può assumerle tranquillamente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Può assumerle contemporaneamente, la aiuterà nello switch.
Dott. David Ricciardi
Geriatra, Internista
Marcianise
Buongiorno, possono essere assunti insieme, distanziandoli nel tempo. Giustamente, il collega, le ha consigliato di sospendere gradualmente la benzodiazepina, che a lungo andare può creare oltre che una dipendenza, vari problemi clinici. La invito a far rivalutare la terapia in seguito a un'accurata visita geriatrica. Saluti
Salve,
Il Minias (Lormetazepam) e la melatonina hanno due meccanismi d'azione diversi: il primo appartiene alla famiglia delle benzodiazepine e agisce potenziando l'effetto di una sostanza naturale che abbiamo nel cervello, chiamata GABA, che serve proprio a "calmare" il sistema nervoso, per cui ha un effetto sedativo; invece la melatonina è un ormone naturalmente prodotto dal nostro organismo che regola fisiologicamente il ritmo sonno-veglia, in parole povere "aiuta" il nostro corpo a capire quando dormire e quando svegliarsi.
Il Minias andrebbe assunto per periodi di tempo limitati poiché tende a creare meccanismi di tolleranza e dipendenza, e la melatonina può aiutare a ridurre il dosaggio del Minias, ha un buon profilo di sicurezza e non crea meccanismi di dipendenza, quindi in linea di massima può essere una scelta sicura.
Vi potrebbe essere un rischio di maggiore effetto sedativo, per cui consiglio di prestare particolare cautela durante eventuali risvegli notturni per evitare le cadute, non guidare o effettuare attività "pericolose" dopo aver assunto i farmaci, evitare l'assunzione contemporanea di bevande alcoliche, e contattare il proprio medico in caso di comparsa di effetti indesiderati ed eccessiva sedazione.

Esperti

Chiara Ballarini

Chiara Ballarini

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Ciriè

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Elena Lucchetti

Elena Lucchetti

Psicoterapeuta

Lucca

Valentina Tarantino

Valentina Tarantino

Psicologo clinico

Grosseto

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 115 domande su Insonnia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.