Salve, circa un mese e mezzo fa ho avuto un rapporto sessuale protetto con una donna che solo in seg

3 risposte
Salve, circa un mese e mezzo fa ho avuto un rapporto sessuale protetto con una donna che solo in seguito mi ha detto di essere risultata positiva all'HPV. Io sono un uomo. Non ho particolari sintomi al momento: ci sono comunque controlli, esami o visite che posso fare per essere più tranquillo considerato che invece il compagno di questa donna ha avuto i condilomi?
Grazie
Il preservativo ovviamente protegge durante la penetrazione il pene, ma non da ogni altro contatto. Considerato che il compagno della signora ha avuto i condilomi, è bene effettuare i controlli utili che sono: la visita attenta genitale e anale e il test PCR per HPV sul materiale raccolto nell'area genito/anale con uno specifico tamponcino (ovviamente uno o più per aree delimitate). In ogni caso è utile effettuare il vaccino nonavalente per HPV.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente le consiglio vivamente di eseguire tutti i controlli per le malattie sessualmente trasmissibili. La ricerca dell’HPV è solo una delle tante (e per fortuna la meno rischiosa nell’uomo). Ad ogni modo è utile precisare che l’infezione da HPV è molto comune tra i maschi sessualmente attivi e magari lei potrebbe averla contratta anche prima dell’incontro con quest’ ultima partner.
Buongiorno, il papilloma virus è molto diffuso e non si conosce esattamente il tempo di incubazione che intercorre dal contagio al manifestarsi dei condilomi, così come è possibile che lei lo abbia contratto ma che non svilupperà mai lesioni, pertanto le consiglio di vivere con serenità i suoi rapporti e semplicemente controllare che non abbia condilomi visibili. In ogni caso nessuno si conosce meglio di lei, se dovesse notare escrescenze particolari sui genitali si rechi da un urologo che le indicherà il trattamento più idoneo. Sono lesioni fastidiose e altamente recidivanti ma se rimosse precocemente non provocano gravi danni nell’uomo, nella donna invece possono essere molto pericolosi quindi è bene che abbia sempre rapporti protetti.

Esperti

Marco Cosentino

Marco Cosentino

Andrologo, Urologo

Catania

Prenota ora
Marco Stizzo

Marco Stizzo

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Cellole

Prenota ora
Guglielmo Bonanni

Guglielmo Bonanni

Andrologo, Endocrinologo

Rubano

Francesco Giugliano

Francesco Giugliano

Urologo, Andrologo

Ravenna

Prenota ora
Antonio Rossi

Antonio Rossi

Urologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 410 domande su visita andrologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.