Salve,circa 2 mesi fa mi sono sottoposta a cure odontoiatriche precisamente a 2 intarsi.. I denti

7 risposte
Salve,
circa 2 mesi fa mi sono sottoposta a cure odontoiatriche precisamente a 2 intarsi.. I denti avevano estese carie.. Ma uno di essi, ogni volta che introduco cibo freddo mi fa male.. Poi passa.. E anche quando mastico del cibo duro
Se non ricordo male sono il 36 il 37 inferiori. Due molari vicini. Cosa c'è che non va?
Ho chiesto al medico.. mi ha detto che devo aspettare.. Grazie
Solo con una visita ( gratuita) ed una Rx posso dirle se è tutto ok o no.

Bisogna fare prove termiche e semeiologiche per fare diagnosi differenziale tra iperemia attiva (reversibile) e iperemia passiva (irreversibile e quindi da curare endodonticamente)! Le prove termiche si fanno con il caldo e con il freddo, esistono liquidi che spruzzati su un batuffolino di cotone con cui toccare il dente abbassano la temperatura improvvisamente da 37° a -4° e le garantisco che se c'è patologia pulpare, la si scopre, il dente risponde con un dolore immediato: 1- se dura qualche secondo, il processo è reversibile perché si tratta di semplice iperemia attiva come spiegato più sotto e si aspetta, 2- se dura molti minuti, il dente è in Pulpite perché si tratta di iperemia passiva e bisogna devitalizzarlo subito. 3- Se non risponde al dolore vuol dire che il dente è in necrosi, è morto per infezione e bisogna devitalizzarlo in un modo particolare subito spesso , a seconda della situazione clinica e dell'operatore, sotto protezione antibiotica! 4- Se non risponde al freddo ma risponde allo stimolo con "guttaperca" molto calda, allora significa che il dente è in necrosi, ma non completa, qualche zona di polpa vicino all'apice è ancora vitale (si chiama sintomatologia radicolare della polpa) e il dente va devitalizzato previa anestesia. Bisogna poi fare anche un sondaggio parodontale per escludere la presenza di tasche parodontali, manifestazioni di una Parodontite in atto! Bisogna escludere che vi siano Erosione dello smalto o Recessioni gengivali che sensibilizzano la polpa camerale e radicolare! Bisogna fare anche una analisi Gnatologica e valutare se ci fossero precontatti! Insomma bisogna fare una Visita competente e Colta che non può certamente essere gratuita! Una visita Odontoiatrica è un atto medico importante e colto che richiede almeno un'oretta oltre un'altra mezzoretta per informare il paziente (consenso informato). Capisce quindi che non può essere gratuita! Parliamo di Qualità e Deontologia (rivolta in particolare alla salute di Voi pazienti) che molti "Colleghi" dimenticano! Non esiste qualità a costi bassi! Come in un centro low cost, a basso costo dove fanno la visita gratis, la panoramica gratis etcetcetc! Ma purtroppo come accade anche da molti Dentisti Privati che non capiscono che La visita Odontoiatrica, ripeto , è un atto medico essenziale e "carico della cultura del medico e non può non essere fatta "pagare" con un giusto Onorario! Quindi se vuole un consiglio, scelga solo chi inizi una terapia o proponga o pianifichi una terapia, qualsiasi essa sia, solo dopo una adeguata visita Odontoiatrica completa e "colta"! Nella iperemia attiva il dolore è dovuto semplicemente ad un maggior afflusso di sangue nel dente tramite l'arteria che lo porta, dovuto ad un meccanismo di difesa nei confronti dello stimolo irritativo, questo maggior afflusso causa una pressione dentro il dente che è inespandibile e comprime le terminazioni nervose causando dolore esacerbato dagli stimoli termici, in questo caso il processo è reversibile, la polpa si abitua ed in qualche giorno o settimana tutto scompare!Se invece il danno causato dalle tossine dei microbi continua si ha una alterazione della vena che fa uscire il sangue dal dente e succede che il sangue arriva con l'arteria e non esce più con la vena danneggiata, si ha pressione che può anche scatenare dolori forti, tipici della Pulpite acuta o essere talmente leggera da non causare dolori in questo caso anche molto lenta, le cellule della polpa del dente, arterie, vene, linfatici e tessuto nervoso, muoiono = necrosi e si può formare una zona di osteolisi periapicale (pallina nera alla Rx endorale) intorno all'apice della radice = granuloma, cisti.IL DOLORE DA NECROSI è invece sordo profondo e non pulsante. Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Chirurgia Estetica Parodontale Medicina Estetica ed Estetica del Sorriso e Riabilitazione Orale in Casi Clinici Complessi, di Cagliari
Probabilmente la polpa è ancora in sofferenza in genere si aspetta un pochino prima di devitalizzare perché con il passare dei giorni spesso si trova un equilibrio ma le conviene tornare a controllo e fare prova di vitalità ed rx
La sensibilità dopo aver trattato una carie estesa può essere normale... ma deve passare in un certo arco di tempo... suggerirei di controllare l’occlusione dell’intarsio ( ovvero se risulta alto alla masticazione), perché anche quello può provocare fastidi
In una fase iniziale la sensibilità è normale...
Buonasera
Questo è un classico problema che si presenta a causa di scorrette procedure di cementazione adesiva( mancanza di utilizzo di diga di gomma, mancanza di formazione di un buon sigillo tra il dente e l'intarsio,ecc) Le consiglio vivamente di tornare dal dentista dove ha eseguito il lavoro per ripetere il trattamento.
Dr.Mario Migliardi
Buongiorno.
I sintomi riferito possono averff ed cause diverse.
Carie molto profonda vicino alla polpa, riscaldamento della polpa durante la fresatura del dente e/o furante la cementazione.
Due mesi sono quasi il limite per prendere provvedimenti.
Il dato positivo è che è dolente solo al freddo e al pressione.
Ritorni dal suo dentista e senta le sue proposte.
Non necessariamente è indicata la devitalizzazione.
Il primo passo sarà smontare gli intarsi e vedere come variano o meno i sintomi.