Salve,che significato ha sognare per una settimana il mio migliore amico che non sento più da ormai

18 risposte
Salve,che significato ha sognare per una settimana il mio migliore amico che non sento più da ormai due anni? Ci penso spesso,ho provato più volte a riprendere il legame ma ricevendo solo un suo rifiuto. Mi chiedo perché sognarlo ora dopo tutto questo tempo
Buongiorno, mi sento di dirle che il motivo per cui sogna in continuazione il suo amico è perché le manca e mi sembra che questa consapevolezza ce l'abbia anche lei visto che ha provato più volte a riallacciare con lui ma senza successo. Quando si "rompono" dei legami, che siano amicizie o storie d'amore o altro, abbiamo bisogno di elaborare questa rottura, un pò come succede coi lutti. Se dopo tutte questo tempo ancora lo sogna e ci pensa vuol dire che questa rottura deve ancora essere elaborata da lei. Per farlo le consiglio di consultare uno psicologo/psicoterapeuta.
Spero di esserle stato utile,
Cordiali saluti,
Dr. Emilio Selvini

Buongiorno caro utente. I sogni sono un modo per elaborare e rielaborare stimoli appresi o pensati da svegli, anche nelle settimane precedenti. Un elemento che sembrava essere molto importante, che era emotivamente saliente e spesso presente nei pensieri, sta piano piano "uscendo dalla mente". E' pertanto normale che la mente, tramite il sogno, riprende quell'elemento e ne rielabora alcune informazioni.
Emotivamente che connotazioni ha avuto questo sogno?
Resto a disposizione per ulteriori domande
Un saluto
Dott. Luca Frumento
Buongiorno,
Nei sogni che facciamo si cela sempre un significato. A volte I sogni ci possono apparire più immediati da comprendere, a volte invece possono sembrarci (all'apparenza) totalmente insensati. Risulta difficile fornirle un'interpretazione sul contenuto del sogno perché si rivelano essenziali, nella comprensione, proprio le sue associazioni e i suoi pensieri a riguardo. Sicuramente questi sogni, se portati in psicoterapia, possono aiutarla a comprendere meglio le sue motivazioni, i suoi desideri e in generale ciò che accade dentro di Lei. Potrebbe inoltre rivelarsi un punto di partenza per riflettere assieme ad un professionista su cosa possa aver mosso in Lei il rifiuto del migliore amico.
Un saluto

Dott.ssa Erica Zambon
Gentile utente, probabilmente ha ancora il desiderio di sentirlo, sarebbe utile approfondire questo aspetto in un percorso di supporto psicologico.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Ciao,
i sogni si interpretano all'interno di un rapporto di terapia, non hanno senso al di fuori.
Si dovrebbe andare a capire tutto ciò che c'è dietro.
Un caro saluto
Lavinia
Buongiorno, non sempre le persone rappresentate nei sogni sono da interpretare in modo letterale. Ogni elemento del sogno andrebbe infatti analizzato a fondo, in questo caso sarebbe interessante capire che cosa rappresenta per lei questo amico perduto, e alla luce di questo provare ad avvicinarsi al significato latente del sogno stesso. Un saluto
Buongiorno, grazie per aver condiviso il suo pensiero. Se continua a sognarlo potrebbe essere una persona che ancora oggi ritiene in qualche modo presente ma si dovrebbe approfondire sia il rapporto che ha avuto con questa persona sia ciò che prova ora....Credo che questi aspetti siano più adatti da approfondire in un confronto psicoterapeutico. Rimango a disposizione. Saluti.
Dott.ssa Debora Manoni
Gentile utente, non entro nel merito del sogno poichè non sono io esperta in tale ambito. Tuttavia nei sogni spesso lasciamo spazio a nostri pensieri, preoccupazioni, eventi dolorosi, paure o fantasie. Questa persona mi pare di comprendere sia stata molto importante per lei. Se nell'ultimo periodo le capita spesso di pensarla forse questa distanza per lei è ancora un dolore. Nei sogni lei lascia che questo malessere abbia un po di spazio. Provi a riflettere cosa le suscitano questi sogni? Cosa le portano alla mente? Come mai la turbano? Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buongiorno, grazie per la sua condivisione. Spesso nei sogni emergono pensieri, emozioni e sensazioni che precludiamo alla coscienza: nei sogni a volte mettiamo in scena qualcosa che temiamo, o qualcosa che desideriamo. è possibile che questa persona le manchi ancora: per quanto a livello conscio si rende conto che la relazione si è esaurita e non vi sentite da tempo, a livello inconscio vorrebbe riprendere il rapporto. Bisognerebbe capire che tipo di rapporto c'era, perchè si è rotto, per quale motivo il suo amico non ha voluto riprendere i rapporti, e soprattutto che cosa sollecitava e sollecita questa persona in lei, che cosa rappresentava questa relazione. Le suggerisco di approfondire queste domande con un professionista, per comprendersi meglio e più velocemente, e alleviare la sofferenza che questa situazione le provoca. Se avesse bisogno di ulteriore supporto resto a disposizione, anche online. Un caro saluto, Dott.ssa Elena Gianotti
Buongiorno e grazie per la sua condivisione.
I sogni sono sistemi importanti che possono rivelare stati interni, tuttavia le informazioni necessarie per comprendere meglio la questione e restituirle qualcosa che abbia un significato nella sua specifica storia, dovrebbero essere molte altre, casomai da riflettere insieme in seduta.
Rimango a sua disposizione.
Grazie e Cordiali saluti,
dott.ssa Ingrid Madiai
Sognare frequentemente il tuo ex-migliore amico potrebbe indicare un desiderio inconscio di riavvicinarti a lui e risolvere eventuali tensioni o sentimenti irrisolti. Potrebbe anche rappresentare una mancanza di chiusura emotiva nella vostra amicizia interrotta. Riesaminare il legame attraverso i sogni può aiutarti a elaborare le emozioni associate alla separazione. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, Dott.ssa Francesca Gottofredi.
Salve, può darsi che nel sogno il suo amico rappresenti una parte di lei stesso che ha bisogno di ascolto. Questa è la chiave di lettura di un metodo ben preciso che può essere impiegato solo in un percorso psicologico. Se vuole saperne di più può scrivermi. Resto a disposizione. Dott.ssa Cinzia Arces
Buongiorno, interpretare un sogno al di fuori del contesto terapeutico è difficile. Le consiglio di prendere contatto con uno/a Piscologo/a per intraprendere un percorso. Resto a disposizione. Cordiali Saluti. Dott. Edoardo Bunone.
Buongiorno, sognare un amico che non si sente da tanto tempo può avere diversi significati. Tra questi, il sogno potrebbe riflettere il desiderio inconscio di riconnettersi con il proprio migliore amico e di recuperare il legame che si aveva in passato. Anche se sono passati due anni e ha provato a riprendere il contatto senza successo, potrebbe ancora nutrire sentimenti di rimpianto per la perdita dell'amicizia. Il significato del sogno però può dipendere dalla sua situazione personale, dai suoi sentimenti e dalle sue esperienze. Potrebbe essere utile riflettere sui suoi sentimenti e sulle circostanze che circondano la fine dell'amicizia per capire meglio il significato del sogno e come potrebbe influenzare le sue azioni future. Se si sente particolarmente turbato/a o confuso/a dai tuoi sogni, potrebbe voler considerare di parlare con uno psicologo per ottenere un supporto aggiuntivo nella comprensione dei suoi sentimenti.
Rimango a disposizione per qualunque chiarimento o approfondimento. Dott.ssa Laura Lettini
Salve, difficile rispondere alla sua domanda senza prima aver approfondito alcuni aspetti di vita, mi verrebbe da dire che questa persona è ancora un legame significativo per lei. Qualora volesse comprendere in maniera più profonda il significato sottostante a questa sua mancanza le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia. Spero di essere stato di aiuto. Un cordiale saluto.
Gentile utente, le motivazioni per cui sogna il suo amico possono essere svariate e nessuno può dirgliele se non lei. Il lavoro con i sogni è molto specifico e se le interessa le consiglio di approfondirlo con qualcuno competente in quest'ambito. Resto a disposizione in presenza e online. Dott.ssa Adele Trezza
Salve, credo il il fatto che lo sogni possa riferirsi al fatto che le manca e che è dispiaciuta per il suo rifiuto.
Sono a disposizione qualora volesse approfondire meglio la tematica e capire eventualmente come superare il dispiacere.
Un saluto
Dott. Filippo Festa
Buonasera. I sogni possono a volte legarsi a dei bisogni e degli stati emotivi profondi. Possono essere un punto di partenza per esplorare in modo più approfondito il suo vissuto emotivo rispetto a questo rapporto e al rifiuto quando ha tentato di ricucirlo.
Stare a contatto con l'esperienza di chiusura e di rifiuto quando cerchiamo di riparare un rapporto affettivo è molto doloroso. E' utile concedersi di esplorare e attraversare quel dolore per dargli un significato e collocarlo nella propria narrativa di vita e andare avanti.
Potrebbe essere utile confrontarsi ed esplorare anche questi sogni insieme ad uno psicologo per capire anche quanto questa mancanza sia tutt'ora presente e faccia sanguinare una vecchia ferita. Si dia l'opportunità di rimarginarla.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi