Salve buongiorno, inizi con il dire che ho i turbinati chiusi e questo mi provoca cattiva respirazio

1 risposte
Salve buongiorno, inizi con il dire che ho i turbinati chiusi e questo mi provoca cattiva respirazione e naso chiuso perennemente, per questo negli ultimi due mesi oltre agli spray cortisonici dati dall’otorino che mi segue, ho utilizzato tutti giorni e più volte al giorno lo spray nasale vicks aloe, è da circa 10 giorni che ho costantemente la bocca e la lingua amara, mi hanno dato soluzione schoum per depurare il fegato,pensando ad un intossicazione ,ma non ho fastidi riconducibili ad esso. Ho eseguito analisi di routine a Novembre 2024 incluse quelle del fegato ma i valori erano ottimali. Mi chiedevo questa sensazione di amaro che al mattino non c’è e compare successivamente a metà mattina per poi durare tutto il giorno posso ricondurl agli spray? Sono giorni che non li utilizzo più ma tale sensazione persiste allo stesso modo. Grazie mille a chi risponderà.
Dr. Francesco Luzzana
Medico di medicina generale, Ecografista, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno a lei. La sensazione di bocca e lingua amara può avere diverse cause e, nel suo caso, è possibile che l'uso prolungato dello spray nasale abbia contribuito. Alcuni spray, soprattutto quelli decongestionanti come il Vicks Aloe, possono provocare secchezza della mucosa nasale e retronasale, con alterazioni del gusto. Tuttavia, se ha già sospeso il loro utilizzo da diversi giorni senza miglioramento, è utile considerare altre possibili cause, tra cui:

Reflusso gastroesofageo o reflusso laringo-faringeo

Il reflusso può manifestarsi senza bruciore di stomaco, ma con sintomi atipici come sapore amaro persistente, tosse secca o sensazione di corpo estraneo in gola.
Alterazioni del gusto (disgeusia)

Può derivare da secchezza delle mucose, infezioni pregresse, stati infiammatori o anche dall'uso di alcuni farmaci.
Fattori epatici o biliari

Anche se gli esami del fegato erano normali, problemi della digestione biliare possono dare sapore amaro, sebbene solitamente associati ad altri sintomi come nausea o difficoltà digestive.
Persistenza di un'irritazione naso-faringea

L’uso prolungato di spray può aver creato una lieve infiammazione della mucosa retronasale che potrebbe ancora essere in fase di recupero.
Cosa fare
Se il sintomo persiste, potrebbe essere utile valutare un possibile reflusso con il suo medico curante o un gastroenterologo.
Se nota anche secchezza nasale o faringea, può aiutare l’uso di soluzioni saline ipertoniche per favorire il ripristino delle mucose.
Eviti per il momento altri decongestionanti nasali per non irritare ulteriormente la mucosa.
Se il sintomo continua o peggiora senta il suo curante.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Enrico Moriconi

Enrico Moriconi

Otorino

Desenzano del Garda

Prenota ora
Francesco Lamanna

Francesco Lamanna

Otorino

Roma

Carlo Maria Iacolucci

Carlo Maria Iacolucci

Otorino, Foniatra

Roma

Prenota ora
Rocco Schettino

Rocco Schettino

Otorino, Medico estetico

Velletri

Prenota ora
Athena Eliana Arsie

Athena Eliana Arsie

Otorino

Verona

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 494 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.