Salve, avrei una domanda da chiedere. Ho congelato in due/tre bustine separate da congelatore un ali

3 risposte
Salve, avrei una domanda da chiedere. Ho congelato in due/tre bustine separate da congelatore un alimento che era già stato precongelato senza saperlo. So che questo aumenta il rischio che si sviluppino batteri e/o botulino quindi li ho buttati. La domanda è la seguente, gli altri sacchetti contenenti cibo con cui sono stati in contatto posso mangiarli senza problemi o questi batteri si possono diffondere anche in questo modo? Grazie in anticipo
Dott.ssa Lucia Chierchia
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Il rischio di contaminazione da batteri o tossine che si “diffondono” da un sacchetto all’altro è generalmente limitato se non c’è stato un contatto diretto con liquidi contaminati. I batteri o le tossine non “volano” da un sacchetto all’altro: il rischio di contaminazione diretta nei sacchetti separati si verifica principalmente se c’è stato un contatto diretto, ad esempio tramite la fuoriuscita di liquidi contaminati. Se gli altri alimenti erano ben sigillati e non hanno avuto contatto con eventuali succhi o liquidi provenienti dall’alimento in questione, la probabilità che siano stati contaminati è molto bassa.

D’altra parte, se i sacchetti si sono appoggiati uno contro l’altro e c’è stata una perdita, è possibile che parte dei liquidi possa aver trasferito contaminanti. In questi casi, il rischio potrebbe aumentare, e la prudenza consiglierebbe di valutare attentamente le condizioni degli altri alimenti. Se hai dei dubbi circa la sicurezza degli alimenti, è sempre consigliabile consultare un esperto in sicurezza alimentare o un medico,

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Assunta Aversa
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Cesenatico
Hai fatto bene a buttare l’alimento ricongelato, perché il doppio congelamento può favorire la crescita batterica se il cibo si è parzialmente scongelato tra un passaggio e l’altro.

E per gli altri alimenti nel congelatore?
Se i sacchetti non erano aperti o rotti e il cibo al loro interno è rimasto sempre congelato, non ci sono rischi di contaminazione. I batteri non “passano” da un sacchetto all’altro solo perché sono vicini.

Cosa puoi fare per sicurezza?

Controlla i sacchetti → Se sono integri e senza liquidi sospetti, puoi stare tranquilla.

Osserva il cibo una volta scongelato → Se ha un odore strano o un aspetto anomalo, meglio evitarlo.

Cottura adeguata → Se il cibo deve essere cotto, assicurati di raggiungere temperature di almeno 75°C per eliminare eventuali batteri.
Dott. Diego Baruzzo
Internista, Dietologo, Nutrizionista
Melazzo
Se nel frattempo non si è scongelato, lo può utilizzare

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.