Salve a tutti Spesso quando faccio l'amore con la mia partner da premettere che ce coinvolgimento

5 risposte
Salve a tutti
Spesso quando faccio l'amore con la mia partner da premettere che ce coinvolgimento baci carezze stimolazione penetrazione simultanea con stimolazione sussurri ,noto in lei la difficoltà nell'avere l'orgasmo, e dopo un bel po non riuscendo più a trattenermi eiaculo
Volevo capire se sono io che sbaglio qualcosa o è lei che non è abbastanza concentrata al momento?
Dott.ssa Ilaria Grasso
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno, l'orgasmo è collegato a numerosi fattori, ma la concentrazione non è tra questi, anzi, è necessario essere rilassati e "distaccati" dal pensiero. Detto questo, nella donna il piacere è dato soprattutto dalla stimolazione clitoridea, sia esterna che interna (da sottolineare che per alcune donne è molto difficile raggiungere l'orgasmo senza stimolazione esterna), ma ogni donna è diversa. Dal punto di vista fisiologico è possibile che la stimolazione non sia sufficiente (rispetto a questo, è bene parlarne in coppia e sperimentare per capire cosa le da più piacere), poi ci sono le componenti psicologiche ed emotive. Dalla sua domanda non è chiaro se l'orgasmo viene raggiunto o no. Consiglierei una visita ginecologica per appurare che non ci siano problematiche fisiologiche, per poter poi valutare una consulenza sessuologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Silvia Bertolotti
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Milano
Buonasera, credo potrebbe essere utile che lei e la sua compagna condividiate ciò che vi piace di più. Questo mette l'altro nelle condizioni di poterci soddisfare come più desideriamo.
Dott.ssa Marina Ceruti
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Sessuologo
Como
Buongiorno. Per cominciare proverei a parlarne con la sua partner, cercando di capire che cosa possa desiderare maggiormente o meno e se ci siano eventuali pensieri che le impediscono di lasciarsi completamente andare. Nel caso sia presente una componente rimuginativa, una consulenza psicosessuologica potrebbe essere d’aiuto.
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente,
le propongo di considerare la psicoterapia come un'opportunità preziosa per esplorare e comprendere più a fondo le difficoltà che sta attraversando. La psicoterapia, infatti, rappresenta un cammino di consapevolezza, in cui avrà l'opportunità di esplorare, in un contesto sicuro e riservato, i suoi pensieri, emozioni e comportamenti. Si tratta di uno spazio protetto, dove potrà affrontare le sue preoccupazioni senza alcun giudizio, ma con il supporto di un professionista che la accompagnerà nel processo di riflessione e comprensione.
Esistono diverse modalità terapeutiche che, pur perseguendo lo stesso obiettivo di miglioramento del benessere emotivo e relazionale, si distinguono per i loro approcci. La psicoterapia psicodinamica, ad esempio, le permetterà di indagare le radici più profonde dei suoi vissuti, esplorando le dinamiche inconsce che influenzano il suo presente. La scelta dell'approccio più adatto sarà una decisione condivisa con il terapeuta, che prenderà in considerazione le sue specifiche necessità e caratteristiche.
Un percorso psicoterapico non solo la aiuterà a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, ma le offrirà anche gli strumenti per affrontare le difficoltà quotidiane in modo più sereno e consapevole, promuovendo una qualità della vita più soddisfacente e appagante.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Dott.ssa Adriana Gaspari
Psicologo clinico, Sessuologo
Chieti
Gentilissimo comprendo i suoi dubbi e perplessita'. La voglio rassicurare dicendo che , se la sua partner non prova piacere ( orgasmo) e' un problema che appartiene a lei ( alla sua partner). I motivi dell'anorgasmia femminile possono essere tanti ( traumatici , infiammatori , muscolari ecc..) vanno indagati con una visita ginecologia , valutazione del pavimento pelvico (a volte) e se la causa e' psicogena con un trattamento psicoterapeutico. Lei puo' sicuramente andarle incontro cercando un dialogo aperto e sincero, ma la scelta di indagare e risolvere ,spetta alla sua fidanzata.
Resto a disposizione e la saluto cordialmente
Dott.ssa Adriana Gaspari

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.