Salve a tutti sono una ragazza di 28 anni, stamattina ho tolto una carie abbastanza grande nella par

8 risposte
Salve a tutti sono una ragazza di 28 anni, stamattina ho tolto una carie abbastanza grande nella parte superiore a destra , il mio dentista mentre cercava di togliere questa carie mi ha riferito che doveva togliere il nervo.. volevo sapere adesso che mi ha tolto il nervo dopo che l'anestesia sarà andata via mi farà male? E perché ha dovuto togliermi il nervo? Vuol dire che avevo una carie profonda? Attendo vostre risposte cordiali saluti buona giornata ..
Dr. Sergio Piombino
Dentista, Ortodontista
Caserta
Se il collega ha ritenuto di dover procedere con una terapia canalare è segno che la carie era tanto profonda da determinare una compromissione pulpare. Una dolenzia post intervento potrebbe essere possibile, ma generalmente molto ben tollerata. Nel caso potrebbe essere necessario somministrare un antidolorifico. Sempre il collega deciderà se prescrivere eventuali terapie antibiotiche.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Si ricorre alla terapia canalare(questo è il termine corretto) quando il nervo è stato compromesso, come nel caso di una carie profonda. L eventuale dolenzia dopo il trattamento è soggettiva ma facilmente sedabile con anti dolorifici.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Se il collega ha deciso di devitalizzare il dente la carie era di sicuro arrivata al nervo. Eventuali dolori si possono controllare con i farmaci che le darà il collega.
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno certamente la carie è arrivata al nervo e quindi ha dovuto eseguire una devitalizzazione.
Buona domenica
Vaja Dr Fabio
Dr. Ignazio Pasella
Dentista
Sassari
evidentemente la carie aveva raggiunto la polpa dentaria, in questi casi l'intervento di devitalizzazione è d'obbligo. Alle volte permane dolenzia temporanea, specie alla pressione. Cordialmente, dott. Ignazio Pasella
Dott. Leopoldo Fusco
Dentista, Ortodontista
Milano
Molto probabilmente la carie era molto profonda e il collega ha agito di conseguenza, devitalizzando il dente per evitare futuri dolori.
Dopo il trattamento di Devitalizzazione si possono avere un paio di giorni di indolenzimento che e possibile tenere a bada con un antidolorifico generale.
Dr. Carlo Tallone
Dentista, Chirurgo
Cuneo
Buongiorno, purtroppo in caso di carie profonda può essere necessario devitalizzare il dente. Il fatto che il collega abbia deciso di devitalizzarlo (togliere il nervo) durante la fase operativa è dovuta al fatto che non sempre questa decisione può essere presa anticipatamente, dal momento che solo asportando la carie si riesce a valutarne la reale estensione. In questo caso l'estensione della carie ha presumibilmente compromesso in maniera irreversibile il nervo del dente che quindi è stato asportato. Il dolore in seguito ad una devitalizzazione varia molto da caso a caso, si tratta comunque nella stragrande maggioranza dei casi di un leggero fastidio che viene aumentato se si esercita pressione sul dente. Il tutto dovrebbe comunque risolversi qualche giorno dopo l'intervento; in caso di sintomi più importanti è comunque possibile assumere un antidolorifico che risolveranno il problema.
Buongiorno.
Se non aveva dolori prima della cura endodontica, è così che si chiama in termini medici la devitalizzazione di un dente, il dolore dovrebbe essere modesto, simile a indolenzimento e tale tipo di dolore è sensibile a agli antidolorifici, tipo paracetamolo (tachipirina), che in alcuni casi sono anche antiinfiammatori, Ibuprofene (brufen)- ketoprofene (okitask) o altri principi attivi.
Se aveva già male precedentemente in modo pulsante è verosimile una una pulpite in fase avanzata e il suo curante può averle indicato terapia antibiotica.
Se ha dei problemi di dolore chiami il suo dentista e non esegua automedicazione.

Esperti

Francesco Rao Genovese

Francesco Rao Genovese

Dentista, Chirurgo

Barcellona Pozzo di Gotto

Lavinia Giannì

Lavinia Giannì

Dentista

Mazzarrone

Belal Al Masalma

Belal Al Masalma

Dentista

Modena

Michele Vasselli

Michele Vasselli

Dentista

Trieste

Benedetta Gasperi

Benedetta Gasperi

Medico estetico, Dentista

Forlì

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 241 domande su Carie dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.