Salve a tutti. È da diverso tempo che soffro di un problema allo stomaco. Noto che ho molta difficol

12 risposte
Salve a tutti. È da diverso tempo che soffro di un problema allo stomaco. Noto che ho molta difficoltà di digestione soprattutto la mattina. Mi rendo conto di non riuscire a digerire bene durante la notte perché la mattina mi sento molto pesante. Ho notato anche che ho un problema con il caffè. Però non riesco proprio a sospenderlo è l'unico modo per rimanere concentrato. Noto che ho difficoltà di concentrazione molte volte e non so se è dovuto ad una lenta digestione. Inoltre, mi capita spesso di avere fortissimi dolori addominali che sfociano in forte scariche di diarrea anche più volte al giorno e durante la notte. Vorrei capire cosa potrei fare per cercare di risolvere il mio problema, se da un nutrizionista (me lo ha consigliato il mio medico di base) oppure da un gastroenterologo o altro.
Buon pomeriggio, sicuramente è indicato effettuare una visita specialistica da un gastroenetrologo ed è altrettanto indicato effettuare una visita da un nutrizionista per valutare in modo più dettagliato le sue problematiche, la sua giornata alimentare, per effettuare un' anamnesi più completa e capire quali possano essere le cause che la portano ad avere tutti questi problemi. Cordiali saluti Dott.ssa Sara Falcone.

Gentilissima paziente,
I sintomi da lei descritti sono sicuramente collegati a una sindrome del colon irritabile che deve essere trattata con protocollo dietetico specifico.
La dietoterapia indicata in questi casi è il protocollo FodMap.
Resto a sua disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Prenota subito una visita online: Dieta per colon irritabile - 70 €
Prima è opportuno rivolgersi ad un gastroenterologo per una diagnosi della patologia che l'affligge...successivamente una volta verificata la malattia può essere prescritto il piano nutrizionale da un professionista della nutrizione ( dietologo / nutrizionista).
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera,
La visita con il medico gastroenterologo potrebbe fornire ulteriori dettagli al nutrizionista per l'elaborazione di un piano alimentare specifico per le sue esigenze.

In generale, se si ci affida a professionisti sanitari in grado di fare squadra, la sinergia di questa collaborazione permette di ottimizzare i tempi per l'impostazione di un corretto percorso di salute!

A disposizione per eventuali domande, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gall Curcio
Biologo nutrizionista
Buongiorno,
Le consiglierei prima di rivolgersi ad un gastroenterologo per capire se dal punto di vista medico non ci sia qualche problematica particolare. In seguito le consiglierei anche di rivolgersi ad un nutrizionista per studiare una dieta che possa aiutarla a risolvere questi disturbi. Sono disturbi che possono essere legati a più problematiche: colon irritabile, intolleranze alimentari, ecc. e una visita dal gastroenterologo aiuterà di certo il compito del nutrizionista a darle una dieta il più possibile personalizzata. Resto a disposizione,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai
Salve! Sarebbe consigliabile consultare sia un nutrizionista/dietologo che un gastroenterologo per una valutazione approfondita del suo caso. Entrambi i professionisti possono fornire una consulenza specifica basata sulle loro competenze. Il nutrizionista/dietologo può aiutarla a identificare potenziali trigger alimentari e suggerire modifiche nella sua dieta per migliorare la digestione. Il gastroenterologo può eseguire esami approfonditi per escludere eventuali patologie gastrointestinali sottostanti e consigliare eventuali terapie specifiche. Ricordi di condividere con loro tutti i sintomi che ha descritto per una valutazione accurata e un piano di trattamento adeguato. Cordialmente. Dott.ssa Daniela Strobbe
Buonasera. Le consiglio di affidarsi ad un professionista della nutrizione poiché pesantezza, disattenzione, dolori addominali, cattiva digestione, problemi gastrici vari, possono essere tutti sintomi di alimentazione scorretta in termini di qualità e di quantità. Ciò non esclude una cooperazione con un gastroenterologo, anzi!
Rimango a disposizione!

Dott. Giuseppe Pullia
Buongiorno a mio parere dovrebbe trattarsi della sindrome del colon irritabile, per scrupolosità si può affidare ad un gastroenterologo per escludere altre patologie e ad un nutrizionista per avviarla ad una dieta personalizzata, sana e bilanciata tenendo conto dei sintomi riferiti Mi sento di dire che dopo queste valutazioni dei professionisti e con un accurata analisi corporea si può suggerire una dieta appropriata Essa deve tenere anche conto delle sue condizioni biopsichiche e di un attività fisica quotidiana più specifica che nell'insieme l'aiutino a risolvere queste problematiche con serenità assoluta, come primo requisito Resto a disposizione Dottoressa Domenica Tallarico
Buongiorno. Le consiglio di rivolgersi ad entrambi gli specialisti (gastroenterologo e nutrizionista) in cooperazione perché sono tutti sintomi di un problema intestinale, e quindi di un'alimentazione non adeguata. Resto disponibile per qualunque altro dubbio :)
Buongiorno, le consiglio un professionista che la segua in un percorso per farle capire quali alimenti possano darle fastidio. l'intestino è un secondo cervello, e potrebbe essere scatenato da periodi di stress, ansia, irritabilità. Io consiglierei un protocollo Fodmap ,dei buoni probiotici e degli integratori di enzimi digestivi.
Buongirono, sicuramente una visita da un gastroenterologo è consigliabile. Direi che è il primo passo che dovrebbe fare per capire se c'è un problema a livello gastro-intestinale. Poi mi rivolgerei a un nutrizionista per capire insieme quali sono le sue abitudini alimentari e individuare quelli che sono gli alimneti che le possono dare più fastidio e che rallenatno la digestione.
Sicuramente è da capire se è un problema dell'ultimo periodo o se è da un po di tempo che ne soffre.
il mio consiglio è quello di fare, in tanto che aspetta di andare dal gastroenterologo, pasti piccoli, leggeri durante la giornata anche 6-8, è preferibile in questi casi non sovraccaricare lo stomaco nei pasti principali. Il caffè cerchi di limitarlo a 1-2 nell'arco della giornata, magari prenda anche caffè deca o di cicoria.
Buona giornta
Dott.ssa Valentina Acunzo
Buongiorno, quindi dolori addominali , diarrea, difficoltà di concentrazione, digestione lenta. Ce ne è a sufficienza per poter supporre che con una alimentazione adeguata si possa avere remissione dei sintomi descritti. Mi occupo di dieta del microbiota, mi contatti, se vuole.
Buona giornata