Salve, a marzo ho avuto una torsione testicolare e ho perso un testicolo. Ho soli 19 anni. Ho fatto

2 risposte
Salve, a marzo ho avuto una torsione testicolare e ho perso un testicolo. Ho soli 19 anni. Ho fatto la visita dall’urologo e mi è stato riscontrato un varicocele di secondo grado al testicolo sinistro. A metà giugno ho lo spermiogramma Per capire quanti spermatozoi ci sono. Sono sempre triste e non riesco a tirarmi su.. dopo questa notizia. Anche lo spermiogramma va bene , posso comunque procedere all’intervento di varicocele, per evitare problemi in futuro? E un’altra cosa , vorrei mettere una protesi testicolare nello scroto al posto del testicolo rimosso. Potrei fare un unico intervento di scleroembolizzazione per varicocele e impianto di protesi testicolare?
Grazie per la risposta e scusatemi, ma ho bisogno di sapere perché a 19 anni essere così tristi e veramente una schifezza.
Spero chela valutazione sia stata fatta per via ecografica doppler, altrimenti va eseguito tale esame contestualmente allo spermiogramma il cui esisto non deve essere minimizzato o sottovalutato e che darà gli attuali dati; deve essere eseguito previa astinenza di 48-72 ore (servono poi le ore esatte) e raccolta dello sperma in laboratorio. Il varicocele va sempre trattato e quello di 2^ grado può essere trattato anche con la scleroembolizzazione. Non potrà fare l'inserzione della protesi contemporaneamente perché sono differenti i reparti che svolgono le due operazioni. Può farle in successione anche breve. Sarebbe possibile ove invece della scleroembolizzaizone si procedesse con la legatura subinguinale, azione da valutare con l'urologo che deve operarla.

é possibile procedere alla correzione del varicocele ed impianto di protesi testicolare controlaterale nella stessa seduta operatoria, non cambiando degenza e decorso post operatorio