Salve, a marzo ho avuto una torsione testicolare e ho perso un testicolo. Ho soli 19 anni. Ho fatto

2 risposte
Salve, a marzo ho avuto una torsione testicolare e ho perso un testicolo. Ho soli 19 anni. Ho fatto la visita dall’urologo e mi è stato riscontrato un varicocele di secondo grado al testicolo sinistro. A metà giugno ho lo spermiogramma Per capire quanti spermatozoi ci sono. Sono sempre triste e non riesco a tirarmi su.. dopo questa notizia. Anche lo spermiogramma va bene , posso comunque procedere all’intervento di varicocele, per evitare problemi in futuro? E un’altra cosa , vorrei mettere una protesi testicolare nello scroto al posto del testicolo rimosso. Potrei fare un unico intervento di scleroembolizzazione per varicocele e impianto di protesi testicolare?
Grazie per la risposta e scusatemi, ma ho bisogno di sapere perché a 19 anni essere così tristi e veramente una schifezza.
Spero chela valutazione sia stata fatta per via ecografica doppler, altrimenti va eseguito tale esame contestualmente allo spermiogramma il cui esisto non deve essere minimizzato o sottovalutato e che darà gli attuali dati; deve essere eseguito previa astinenza di 48-72 ore (servono poi le ore esatte) e raccolta dello sperma in laboratorio. Il varicocele va sempre trattato e quello di 2^ grado può essere trattato anche con la scleroembolizzazione. Non potrà fare l'inserzione della protesi contemporaneamente perché sono differenti i reparti che svolgono le due operazioni. Può farle in successione anche breve. Sarebbe possibile ove invece della scleroembolizzaizone si procedesse con la legatura subinguinale, azione da valutare con l'urologo che deve operarla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
é possibile procedere alla correzione del varicocele ed impianto di protesi testicolare controlaterale nella stessa seduta operatoria, non cambiando degenza e decorso post operatorio

Esperti

Nicola Caruso

Nicola Caruso

Urologo

Fossalta di Portogruaro

Paolo MIchele Giorgi

Paolo MIchele Giorgi

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Bruno Lo Forti

Bruno Lo Forti

Andrologo, Urologo

Messina

Francesco Cantiello

Francesco Cantiello

Urologo

Catanzaro

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 85 domande su Varicocele
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.