Salve, a gennaio, dopo un trauma da sollevamento, ho un'ernia protrusa L5-S1 (effettuata risonanza).

3 risposte
Salve, a gennaio, dopo un trauma da sollevamento, ho un'ernia protrusa L5-S1 (effettuata risonanza). Sono stata completamente allettata per circa 20 giorni, con dosi massicce di antidolorifici. Formicolio presente, dolore pian piano attenuato ed ora dopo 6 mesi si sta ripresentando un lieve dolore (ma nulla di paragonabile al precedente). Sono molto confusa: per evitare che il dolore si ripresenti, devo andare da un fisiatra, fisioterapista, osteopata o ortopedico? Leggo opinioni diverse, su ginnastica posturale, esercizi, manipolazioni... Ho 38 anni, vorrei solo prevenire una ricaduta, perché il dolore aumenta lentamente di intensità. Grazie mille.
Salve, cerco di darle un po' di chiarezza: le ernie del disco con un'indicazione chirurgica (in caso di deficit motorio per esempio), sono trattate dai chirurghi (neurochirurghi e ortopedici di colonna). Per tutti i casi in cui invece il trattamento è conservativo, lo specialista di riferimento è il medico fisiatra. Il fisioterapista e l'osteopata hanno un ruolo nel processo riabilitativo, ma non sono medici. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il fisiatra ( medico ) è lo specialista corretto da cui farsi seguire e indicato per impostare un trattamento conservativo ovvero non chirurgico. Per questo dirà ad un fisioterapista ( non medico ) cosa fare nel suo caso specifico. Sarà poi lui in caso di mancanza di risultati o risultati parziali nel tempo ad inviarla da un collega ortopedico o neurochirurgo ( medici ) per valutare alternative chirurgiche.
Dott. Riccardo De Rosa
Fisiatra, Terapista del dolore, Ecografista
Napoli
Buongiorno, sicuramente da un medico ! Tendenzialmente il fisiatra ma andrebbe bene anche ortopedico.... l'osteopata non è una figura riconosciuta in italia mentre il fisioterapista non può fare diagnosi bensi' attuare determinate terapia sotto prescrizione medica.

Esperti

Virgilio Coluzzi

Virgilio Coluzzi

Chinesiologo

Latina

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Marco Pelliccia

Marco Pelliccia

Massofisioterapista

Como

Alessandro Boiani

Alessandro Boiani

Massofisioterapista

Arquata Scrivia

Nicolò Scappatura

Nicolò Scappatura

Fisiatra

Barletta

Riccardo La Ferrara

Riccardo La Ferrara

Chinesiologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 775 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.