Salve, a due giorni dal botox avverto una sensazione di peso ad un occhio (a tratti sento la palpebr

2 risposte
Salve, a due giorni dal botox avverto una sensazione di peso ad un occhio (a tratti sento la palpebra tirare) e, se mi sveglio durante la notte, mi rendo conto che la palpebra di quest'occhio si solleva più lentamente rispetto all'altra. Potrebbe essere indicativo di un'imminente ptosi palpebrale? Ho chiesto al medico che ha effettuato il trattamento e mi ha detto che non è nulla di preoccupante, però questa sensazione strana che avverto non mi fa star serena. Ringrazio in anticipo chi risponderà
Dott.ssa Loredana Bufano
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Bitonto
Buongiorno, capisco la sua preoccupazione. La sensazione di "peso" o "tiramento" della palpebra dopo un trattamento con tossina botulinica (Botox) è un effetto collaterale temporaneo che alcune persone possono sperimentare. Questo potrebbe essere dovuto al rilassamento dei muscoli circostanti, e nella maggior parte dei casi tende a risolversi spontaneamente entro pochi giorni o settimane.

Per quanto riguarda la ptosi palpebrale (abbassamento della palpebra), può essere un effetto collaterale raro, ma temporaneo del Botox, soprattutto se la tossina si diffonde leggermente al di fuori dell'area trattata e influenza il muscolo elevatore della palpebra. Tuttavia, la sensazione che descrive non è necessariamente indicativa di ptosi imminente, ma può essere legata al processo di adattamento del suo corpo al trattamento.

Se la palpebra si solleva più lentamente o avverte un'evoluzione nei sintomi, monitorare attentamente la situazione è importante. In genere, se si verifica una lieve ptosi, si risolve entro alcune settimane man mano che l'effetto del Botox diminuisce. Se la situazione non migliora o le crea un disagio significativo, sarebbe consigliabile un controllo di follow-up con il suo medico per una valutazione più dettagliata e per escludere eventuali complicazioni.

Nel frattempo, cerchi di evitare di massaggiare o manipolare eccessivamente la zona trattata, poiché ciò potrebbe favorire una diffusione della tossina. Rimango a disposizione per qualsiasi altra domanda o dubbio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Vittorio Quercia
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Roma
Buonasera. La ptosi palpebrale è una condizione clinica che prevede l'assenza di mobilità del muscolo elevatore della palpebra che non viene mai infiltrato con il botox. Quello che descrive potrebbe essere, semplicemente, dovuto ad una differente azione del farmaco su un lato rispetto all'altro. L'azione del botox si stabilizza a 10-14 giorni quindi attenda e poi torni dal collega per un controllo.

Esperti

Antonio Napoletano

Antonio Napoletano

Chirurgo plastico

San Sebastiano al Vesuvio

Prenota ora
Carola Furelli

Carola Furelli

Medico estetico, Dentista

Padova

Prenota ora
Ilenia Catalano

Ilenia Catalano

Medico di medicina generale, Medico estetico

Milano

Prenota ora
Hussein Hachem

Hussein Hachem

Medico estetico

Flero

Francesca Giovarruscio

Francesca Giovarruscio

Medico estetico

Roma

Valter Vannini

Valter Vannini

Medico estetico

Prato

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 77 domande su botox
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.