Recidiva dopo conizzazione della cervice. Buonasera ho 62 anni, in menopausa tardiva da due anni. N
Recidiva dopo conizzazione della cervice. Buonasera ho 62 anni, in menopausa tardiva da due anni. Nel giugno del 2023 risulto positiva a PAP TEST (ASC-US) e HPV test (HR+), segue colposcopia (8/23) con diagnosi lesione intraepiteliale squamosa HSIL CIN2/CIN3, effettuata conizzazione della cervice escissione elettrochirurgica LEEP (10/23) che conferma lesione intraepiteliale di alto grado HSIL CIN3 estesa agli sfondati ghiandolari con margine exeresi indenne. Fatto vaccino GARDASIL 9 terminato 3/24. Ripetuto metà marzo PAP TEST E HPV test entrambi di nuovo positivi (esiti non in mio possesso perché ambito di screening). Nuova colposcopia fissata per il 29/4 p.v.. Ora sono molto preoccupata per la recidiva che leggo, potrebbe sfociare in tumore 1/1000 casi e che solo il 10% delle donne ha dopo la conizzazione. Le mie domande sono: perché non mi è stata mai fatta la tipizzazione del virus? Quante volte si può essere sottoposte a conizzazione? Ho letto che esistono anche per l'HPV trattamenti antivirali perché non mi sono stati consigliati? L'asportazione dell'utero, vista la mia età, può essere considerata una soluzione definitiva del problema? Essendo ancora sessualmente attiva ed avendo informato il mio compagno del problema l'uso del preservativo, poco sopportato da entrambi, è obbligatorio anche per evitare l'effetto ping pong? Grazie per le risposte.
1 risposta
Buongiorno signora, mi spiace di leggere che che il pap test e l'hpv test sono ancora positivi, sicuramente in occasione della prossima colposcopia le verrà indicato il percorso più indicato in base agli esiti dell'esame, le posso però dare alcune risposte alle domande che ha posto. -La conizzazione può essere eseguita più volte, posto che abbia senso cercare di conservare tessuto della cervice considerando la sua età (piuttosto che andare avanti a conizzare potrebbero proporle l'isterectomia) -La tipizzazione non ha alcun valore clinico, posto che è presente la positività per HPV ad alto rischio oncogenico, sapere quale dei ceppi non ci cambia nulla nella sua gestione -Ad oggi non ci sono dati solidi sull'efficacia di alcuna terapia antivirale per questo tipo di infezioni -E' possibile che le venga proposta l'isterectomia, che spesso è risolutiva del problema - Per quanto riguarda il discorso preservativo utilizzatelo pure ma in considerazione della situazione potrebbe avere più senso vaccinare il partner che non usare il preservativo, che da comunque solo una protezione parziale Spero di esserle stata d'aiuto, saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Ho avuto prurito vaginale risolto con crema meclon Subito dopo avuto il ciclo e al termine del cicl
Buongiorno sono in meno pausa a seguito di perdite vaginali ho eseguito una isterioscopia diagnostic
Buongiorno, avrei una domanda. Ho avuto un rapporto non protetto il 26 ottobre, con eiaculazione avv
Salve Dott./Dott.ssa, le scrivo per un piccolo dubbio di oggi. A 25 settimane di gravidanza, mia suo
Buongiorno, ho iniziato la pillola Slinda il primo giorno di mestruazioni e mi è stato detto che n
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

