Buongiorno, ho 52 anni e ho fatto il Rezum circa 1 mese e mezzo fa. Dopo aver attraversato diverse f

1 risposte
Buongiorno, ho 52 anni e ho fatto il Rezum circa 1 mese e mezzo fa. Dopo aver attraversato diverse fasi, dalla nicturia alla pollachiuria, fastidio e dolore uretrale durante e dopo la minzione, fortunatamente oggi superate e con miglioramento del flusso minzionale, vorrei chiedere quando sarà possibile avere rapporti sessuali e se e quando sarà possibile praticare attività fisica tipo jogging. Se quest'ultima risulta non opportuna quale altra attività è consigliabile?
Ps. è possibile evitare/rallentare, magari con integratori, farmaci o attività fisica, l'eventuale riformazione dell'adenoma prostatico?
Grazie per la disponibilità
Saluti
Visto che tutto sembra andare al meglio, si dia almeno ancora un paio di mesi per la normalizzazione. Se si sente bene riprenda pure progressivamente l'attività fisica. e i rapporti sessuali. Per evitare eventuali ricostituzioni della IPB occorre rivalutare il quadro con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) così da decidere pe la utile strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1509 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.