Recentemente a mio padre, 83 anni, è stato riscontrato un meningioma inseguito ad episodi diluiti ne

1 risposte
Recentemente a mio padre, 83 anni, è stato riscontrato un meningioma inseguito ad episodi diluiti nel tempo, di afasia e perdita di sensibilità alla mano sinistra, episodi di durata massima di 1- 2 ore che poi si autorisvolono.
La Tac con contrasto e la risonanza hanno evidenziato una formazione ascrivibile ad un meningioma di dimensioni massime 20mm x 60mm.
Inoltre sono presenti tracce di vasculopatia cronica.
Ora vi chiedo, il chirurgo non sa se operarlo vista la posizione del meningioma e vista l'età ma non ha offerto una alternativa valida all'intervento..
Esiste qualche soluzione alternativa almeno per monitorare questi episodi? Non sappiamo come comportarci e non sappiamo le conseguenze di questi episodi ripetuti nel tempo.
Prof. Domenico Martiniello
Neurochirurgo, Neurologo, Chirurgo vertebrale
Cicciano
Mi dispiace molto per la situazione che state vivendo con vostro padre. Un meningioma, soprattutto a 83 anni, può certamente sollevare dubbi e preoccupazioni, sia per la decisione di un intervento chirurgico, che per la gestione del caso senza intervento.
La localizzazione, le dimensioni e la crescita del meningioma sono cruciali per determinare il trattamento.
A seconda della posizione e della crescita del meningioma, potrebbe essere possibile usare tecniche come la radioterapia stereotassica o Gamma Knife (radioterapia a fasci concentrati). Questo tipo di trattamento può essere utilizzato per "controllare" la crescita del tumore senza intervento chirurgico, ma dipende dalle caratteristiche specifiche del meningioma, dalla sua localizzazionee dalle dimensioni.
I farmaci antiepilettici potrebbero anche essere utili, se c'è il rischio di crisi convulsive, o in alternativa, farmaci per ridurre l'infiammazione e migliorare la funzionalità neurologica. Monitorare il meningioma con risonanza magnetica per eventuali cambiamenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Federico Nicolosi

Federico Nicolosi

Neurochirurgo

Milano

Alessandro Pirina

Alessandro Pirina

Neurochirurgo

Olbia

Daniele Piccolo

Daniele Piccolo

Neurochirurgo

Udine

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su Meningioma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.