Salve, dal 2011 mi hanno diagnosticato un meningioma, all'epoca era piccolino (3 mm). Da allora

3 risposte
Salve,
dal 2011 mi hanno diagnosticato un meningioma, all'epoca era piccolino (3 mm).
Da allora ogni anno faccio controlli regolari (RMN senza e con MDC) e visita dal neurochirurgo (ogni volta ha detto di aspettare 1-1.5 cm).
In aprile 2016 il referto della risonanza riportava:" ...si ossera un minimo incremento con dimensioni attuali massime di 7 mm (diam precedente 5 mm)".
Oltre al meningioma rilevava anche "collaterale rilievo di sinusopatia sfenoidale e mascellare sinistra, con formazione pseudopolipoide associata a quest'ultimo livello" (la formazione pseudopolipoide e l'ispessimento della mucosa viene riportata in ogni referto delle risonanze fatte dal 2011 al 2016).
Nel 2017 ho fatto sempre la risonanza ma ho avuto una serie di imprevisti, tra cui 2 traslochi nel giro di 3 mesi, che solo in questo periodo mi sono accorta di non aver mai ritirato il referto e quindi non il confronto con l'anno scorso.
In questi giorni ho rifatto la RMN e ho ritirato oggi il referto che dice confrontandolo con il referto del 2016 dice "non si apprezzano variazioni dimensionali e di segnale del piccolo meningioma (massimo diametro 3 mm)..." e non si parla affatto della formazione pseudopolipoide...
Ovviamente a breve tornerò dal dottore, ma la mia domanda è: ho capito male il referto? Il nuovo referto dice che il massimo diametro è 3mm, si è ritirato da solo? se è 3mm, perchè dice che "non si apprezzano variazioni dimensionali" se nel 2016 erano 7mm (so che di solito si trattano dimensioni maggiori, ma si è dimezzato, a me sembra una bella differenza) ? Dal 2017 ho iniziato a usare un contraccettivo ormonale, può avere influito sull'eventuale riassorbimento del meningioma? E la formazione pesudopolipoide può essersi riassorbita da sola anche lei?
Grazie mille per l'attenzione
Buongiorno
sono molto perplesso, le consiglio di fare valutarele immagini a un radiologo che si occupi di risonanza

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Gentile Signore Le consiglio di attivare la consulenza neurologica on line che è aperta in questi giorni di chiusura degli ambulatori a causa dell'Emergenza Coronavirus Per e-mail e per WhatsApp è possibile inviare gli esami i referti i tracciati e i CD delle Tac e delle RM per la visione dello specialista
Dott. Marco Guido
Neurologo, Geriatra, Psichiatra
Bari
Salve. Su questo tipo di neoformazioni a tipo piccoli meningiomi etc al di sotto di 1 cm di diametro accade spesso che il referto sia operatore dipendente (ossia il Neuroradiologo), ciò vuol dire, anche stante la benignità della lesione, che la stessa non sia realmente variata in modo importante nel corso degli anni. La terapia estroprogestinica che assume secondo i dati della letteratura scientifica a disposizione costituisce un fattore di rischio non solo per lo sviluppo di meningiomi ma anche per il loro incremento dimensionale a lungo termine. La sinusopatia non è mia competenza, quindi, per tale problematica dovrebbe consultare un otorino.
Cordiali saluti.

Esperti

Federico Nicolosi

Federico Nicolosi

Neurochirurgo

Milano

Alessandro Pirina

Alessandro Pirina

Neurochirurgo

Olbia

Daniele Piccolo

Daniele Piccolo

Neurochirurgo

Udine

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su Meningioma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.