Sono una signora di Napoli e vengo ad esporle un problema scoperto due giorni fa' a mio marito,opera
2
risposte
Sono una signora di Napoli e vengo ad esporle un problema scoperto due giorni fa' a mio marito,operato già, vent'anni orsono di adenoma ipofisario andato a buon fine fatta una risonanza di controllo e' venuto fuori in regione occipite-parietale Sx un meningioma di circa 26mm.
Buongiorno gentile Signora, fra il pregresso adenoma ipofisario e il meningioma attuale non vi sono correlazioni, sono due patologie indipendenti l'una dall'altra. Il meningioma riscontrato ora, se e' solo di 26 mm e asintomatico, non richiede un intervento ma solo un controllo della RMN con mezzo di contratto a sei mesi e poi ad un anno, oltre ad un controllo clinico, per valutare se tendere ad aumentare di volume nel qual caso si dovrebbe considerare l'asportazione. Un cordiale saluto Dott. Marco Zamperetti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve dovrebbe fare un campo visivo per vedere se ci sono alterazioni campimetriche collegate alla lesione ed una valutazione dettagliata delle immagini. Cordialmente.
Esperti
Domande correlate
- Recentemente a mio padre, 83 anni, è stato riscontrato un meningioma inseguito ad episodi diluiti nel tempo, di afasia e perdita di sensibilità alla mano sinistra, episodi di durata massima di 1- 2 ore che poi si autorisvolono. La Tac con contrasto e la risonanza hanno evidenziato una formazione ascrivibile…
- Si apprezza , in sede occipitale destra, formazione extrassiale, ipointensa in SWAN come da componente calcifica, dotata di omogeneo enchancement post-contrastografico, delle dimensioni massime di circa 7x4 mmcirca, compatibile in prima ipotesi con meningioma(RM ENCEFALO) cosa mi consigliate?
- Mia figlia stamattina ha ritirato la tac, e hanno evidenziato: presenza di piccolo memingioma calcifico (7mm) della convessita front-polare destra, cosa mi consigliate? Anticipatamente si Ringrazia.
- Buonasera, mi hanno diagnosticato nel 2023 meningioma angolo pontocerebellare, dx dimensioni 10X13. Rifatto RMX che indica lieve accrescimento (11X15). Meglio intervenire o monitorare? E se la scelta è di intervenire, con quale metodo? Grazie.
- Salve, è stato riscontrato a mia sorella un meningioma senza effetto massa. Cosa significa ? È pericoloso? Le è stato consigliato di monitorarlo e di eseguire una RM per approfondimenti. Grazie Spero in una celere risposta.
- Salve, dal 2011 mi hanno diagnosticato un meningioma, all'epoca era piccolino (3 mm). Da allora ogni anno faccio controlli regolari (RMN senza e con MDC) e visita dal neurochirurgo (ogni volta ha detto di aspettare 1-1.5 cm). In aprile 2016 il referto della risonanza riportava:" ...si ossera un…
- salve . A mia moglie gli è stata riscontrato un meningioma. il referto dice: posteriormente alla cisterna dell' angolo ponto-cerebellare adesa alla faccia posteriore della rocca petaso si riconosce formazione espansiva extra assiale (16 x10) a margini netti contorni regolari caratterizzato da segnale…
- Sono stata diagnosticata con meningoma a febbraio. Lunedì io rezultatul de la seconda RM .Io mal di testa e pressione su occhio sinistro. Meningoma e frontale sinistra. Che consiglio mi da .GRAZIE
- Mi hanno diagnosticato un menimgioma parietale cosa fare . E sempre necessario operare? L'operazione è rischiosa? E qunto dura, e la riabilitazione ,
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su Meningioma
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.