Ragadi anali

13 risposte
Buonasera dott,
Siccome ho disturbi nell'ano tra cui:
continuo prurito, secchezza e ogni tanto sangue rosso vivace
Pensando che sia qualche emorroide ho messo la protezione h
Ma continua il disturbo.
Cosa mi consiglia di fare?
UNA VISITA, PER VEDERE SE SONO EMORROIDI O UNA RAGADE ANALE

L'ideale sarebbe farsi visitare. Comunque provi crema tipo Antrolin o levorag ecc
Sicuramente una visita specialistica. La protezione H, come tutti gli altri medicamenti topici hanno solo la funzione di alleviare la sintomatologia, in quanto nella formulazione hanno tutti un anestetico, ma non hanno proprietà curative e spesso se usate in abbondanza possono anche essere la causa di ragadi.
Si deve fare visitare da un proctologo
Carissimo/a sente dolore durante la defecazione? Purtroppo la preparazione h funziona solo in caso di emorroidi quindi dovrebbe fare una rettoscopia per capire se fosse una ragade o emorroidi interne. Quanti anni ha? Già ha fatto esami endoscopici in passato?
Buongiorno, pur non essendo nulla di preoccupante posso dire che i sintomi correlano poco con una patologia emorroidaria che si manifesta solitamente anche con un gavocciolo palpabile all'esterno dell'ano e altrettanto raramente questi sintomi si associano ad una ragade: qunidi la preparazione H potrebbe essere inutile. Le consiglio di farsi visitare da un proctologo per quello che mi sembra un problema di infiammazione superficiale.
La Preparazione H è un ottimo rimedio di primo livello per la patologia emorroidaria. Tuttavia tra i sintomi elencati, solo il sanguinamento potrebbe, e sottolineo potrebbe, derivare da emorroidi. Tuttavia altre malattie più o meno serie potrebbero causare un sanguinamento rosso vivo.

Per quanto riguarda il prurito e la secchezza, generalmente questi non sono dovuti ad emorroidi. Può trattarsi anche di una patologia infettiva o dermatologica. Tuttavia non si allarmi, si tratta di sintomi estremamente comuni e generalmente di semplice risoluzione.

Le posso consigliare innanzitutto di normalizzare la dieta ed il ritmo dell'evacuazione aiutandosi con probiotici ed assumendo integratori di fibre associati ad almeno 2 litri di acqua al dì. (Avrei bisogno di maggiori dettagli sulla dieta seguita ed il ritmo delle evacuazioni).

Qualora questi semplici ma efficacissimi rimedi non dovessero essere sufficienti, le consiglio di eseguire una visita proctologica per ottenere innanzitutto una diagnosi ben definita escludendo patologie "più serie". In secondo luogo, con una diagnosi adeguata sarà possibile per lo Specialista indicarle la terapia più efficace.

Per ulteriori dubbi può scrivermi o contattarmi telefonicamente.

Buona serata,
Dott. Benedetto Neola
visita medica ...
Purtroppo non mi occupo di proctologia, e quindi non riesco a darle una risposta tale da risolverle il problema. Mi dispiace
Buongiorno consiglio sempre una visita prima di iniziare un trattamento medico ..
Senza una visita non é facile dare una risposta, perché i sintomi di alcune patologie anorettali sono molto simili.
sicuramente una visita con anoscopia ed esplorazione rettale . Se persistono dei dubbi è necessario fare la colonscopia
Purtroppo la regione anale rappresenta una sede in cui la patologia emorroidaria non è l'unica ad essere rappresentata e pertanto ritengo assolutamente necessario che ad inquadrare bene la problematica e fare una corretta diagnosi al fine di impostare un valido programma terapeutico, sia sempre il proctologo. La invito, pertanto, a farsi visitare dallo specialista.
Resto a sua disposizione per ulteriori ragguagli