Quasi 2 mesi fa mio padre è venuto a mancare, e da quel momento per me è stato un lento declino. All

18 risposte
Quasi 2 mesi fa mio padre è venuto a mancare, e da quel momento per me è stato un lento declino. All'inizio c'è stata la non consapevolezza di cosa fosse successo poi lentamente dopo forse 2-3 settimane ho iniziato a capire ed è arrivato il buio nella mia testa. Io quindi non so bene come affrontare la situazione ma forse mi farebbe bene parlarne con qualcuno, non so se uno psicologo o uno psicoterapeuta, sperando di poter trovare un sostegno professionale
Buongiorno. Sta attraversando il dolore per la perdita di una persona amata: se pensa possa esserle di aiuto poterne parlare con un esperto (come del resto già scrive) provi a prendere un appuntamento. Potrà trovare verosimilmente un sostegno che la accompagni in questo periodo, potendo meglio capire e contestualizzare la sua esperienza personale. SG

Buongiorno capisco il dolore della sua perdita, ogni lutto ha un suo processo e un suo percorso che deve essere elaborato e metabolizzato le consiglio di rivolgersi ad un professionista per essere accompagnato in questo cammino. Cordialmente
Buongiorno,
La perdita di una persona cara, ci lascia un vuoto incolmabile e tanto dolore.
Ora è il momento di rielaborare il lutto e riprendere a poco a poco a vivere.
Sono disponibile a colloqui online.
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Gentilissima buongiorno,
è difficile imparare a vivere senza una persona che c’è sempre stata, è una cosa tutta da imparare. Affrontare la perdita richiede tempo, e tappe. Lei ha già superato la prima, a volte la negazione del lutto richiede tanto tempo, non è stato così per lei. Adesso si tratta di gestire il dolore e accettare l’idea che una vita le rimane, anche senza il papà. Chiedere aiuto di fronte a tanto dolore è una buona scelta.
Resto a disposizione, anche online, se lo desidera, e la saluto cordialmente.
Dott.ssa Manuela Leonessa
Salve, Mi spiace molto per la situazione e per il lutto. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato. Ritengo altresì molto utile un approccio EMDR alla fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della Sofferenza in atto. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, in merito alla sua domanda e considerando il periodo difficile che sta affrontando le consiglio di iniziare un percorso di psicoterapia, quindi di scegliere un professionista che le ispira fiducia, può decidere anche di fare il percorso online. Resto a disposizione.
Dott. Marenco
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Salve, sono molto dispiaciuta per la sofferenza che riporta, posso comprendere il dolore per la perdita di una persona amata e tanto importante come un padre; è normale dopo così poco tempo trovarsi nel pieno dell'elaborazione del lutto, che prevede diverse fasi, ed è possibile ritrovarsi a vedere tutto nero, ognuno di noi lo affronta diversamente. Se lo ritiene opportuno può scegliere di farsi seguire da uno specialista che possa accompagnarla in questo percorso. Resto a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento, anche online.
Salve, superare il trauma per il lutto di una persona cara è difficile per chiunque, ma è possibile. La sua richiesta di aiuto manifesta una chiara consapevolezza, comprendo le ragioni del suo disagio e ne sono dispiaciuto. Tuttavia qualsiasi ipotesi formulata sulla base delle sole informazioni presenti nel suo scritto sarebbe a mio avviso riduttivo a fronte di una situazione complessa come la sua (tutte quelle che riguardano il vissuto umano lo sono). La invito per questo a contattarmi in privato, anche con un semplice messaggio se vuole; mi limiterei a farle solo qualche ulteriore domanda in modo da offrirle una consulenza più accurata. Cordiali saluti Dott. Antonio Panza.
Buonasera,
ognuno al suo modo particolare di elaborare il lutto, tuttavia ci sono alcune fasi precise che solitamente si passano per affrontare certi dolori.
Se vuole consultarmi posso ascoltarla e provare ad attraversare con lei quel declino, per vedere oltre ...
Un saluto cordiale
dott.ssa Marzia Sellini
Salve, l'elaborazione del lutto richiede del tempo e lei, come suggeriscono anche altri colleghi che le scrivono, è dentro questo processo. Alle volte è possibile che le separazioni dalle persone care aprano inconsciamente altre ferite di cui non sappiamo l'esistenza o che pensavamo aver rimarginato. Se ritiene utile essere accompagnato in questa elaborazione le suggeriscono di rivolgersi a un professionista, psicologo e/o psicoterapeuta, specificatamente formato su questo tema.
Rimango a disposizione, cordiali saluti.
Buonasera,
La mancanza di una persona è un processo che richiede tempo per essere elaborato, pertanto è importante che si dia uno spazio e un tempo per soffrire
Salve, mi spiace immensamente per la perdita del suo papà e il dolore che ovviamente ne consegue. L'elaborazione del lutto è un processo difficile che avviene 'nel tempo' passando attraverso una serie di fasi, è una specie di cammino che ognuno affronta diversamente. Le può esser sicuramente utile rivolgersi a un terapeuta che l'aiuti ad affrontare il suo dolore e ad uscirne guardando al futuro in modo più sereno.
Qualora lo volesse resto a disposizione, anche online.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Miculian
Buongiorno, mi spiace molto per la sua perdita. Sono eventi che ci trovano sempre impreparati. Come ha già messo a fuoco, potrebbe esserle d'aiuto un supporto psicologico per elaborare il lutto. Inizi a prendere un appuntamento in modo da prendere confidenza con questo percorso. Un caro saluto, dott.ssa Beatrice Gaboardi
Buongiorno,
mi dispiace per la sua perdita.

Il lutto per una persona cara genera dolore e sofferenza e richiede una riorganizzazione della vita che abbiamo avuto fino a quel momento. Questo percorso non è per niente semplice ed è scandito da alcune fasi comunemente presenti. Elaborare il lutto permette di ricostruire una nuova struttura di significato, trovando una nuova modalità di senso nell'organizzazione dell'esperienza.
Alla fine del percorso si è ritrovata l'energia per perseguire i propri valori e i propri obiettivi di vita integrando l'evento della morte (e della vita che la precedeva) all'interno della propria narrativa.

Come suggeriva anche lei, un supporto psicologico è un ottimo strumento per accompagnarla in questo viaggio.

Cordialmente,
Dott.ssa Francesca Lissandrello
Mi dispiace molto per la perdita di tuo padre. È normale che tu stia vivendo un periodo di dolore e di confusione dopo una simile esperienza. Cercare il sostegno di un professionista può essere un passo importante per affrontare il tuo lutto e trovare un modo per elaborare il dolore in modo sano.

Uno psicologo o uno psicoterapeuta possono fornirti uno spazio sicuro in cui esprimere le tue emozioni, le tue preoccupazioni e i tuoi pensieri legati alla perdita di tuo padre. Possono aiutarti a comprendere meglio il tuo processo di lutto e offrirti strumenti pratici per affrontare il dolore e la tristezza.

La terapia può essere utile in diversi modi durante il lutto. Può aiutarti ad accettare e ad elaborare la tua perdita, a esplorare i tuoi sentimenti di tristezza, rabbia o colpa e a imparare a gestire le emozioni che emergono durante il tuo percorso di lutto. Un professionista può anche aiutarti a identificare strategie di coping che ti consentano di affrontare il dolore e di prenderti cura di te stesso durante questo periodo difficile.

È importante ricordare che il processo di lutto è unico per ogni persona e che non c'è una "scadenza" definita per superare il dolore. Ognuno elabora il lutto a proprio modo e a proprio ritmo. La terapia può offrirti un sostegno continuo e personalizzato mentre attraversi questa fase di transizione.

Se decidi di cercare un professionista, puoi consultare il tuo medico di base o cercare consigli da organizzazioni locali che offrono servizi di salute mentale. Ci sono anche risorse online disponibili che offrono servizi di consulenza o terapia a distanza, se preferisci questa modalità, ruolo per il quale mi candido.

Ricorda che chiedere aiuto è un segno di forza e coraggio. Se senti il bisogno di condividere la tua esperienza e di cercare un sostegno professionale, ti incoraggio a farlo. Auguro che tu possa trovare il sostegno di cui hai bisogno per attraversare questo momento difficile e per elaborare il tuo lutto in modo sano e significativo.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Gentile utente, il lutto è un evento doloroso nella vita di tutte le persone. Ogni individuo reagisce a una perdita in modo differente; la sua risposta è dettata anche dal legame familiare molto stretto. La sua richiesta potrebbe essere sicuramente supportata da uno psicologo.
Le consiglio di iniziare un percorso che potrà aiutarla ad elaborare il lutto di suo padre.
Rimango a disposizione anche online.
Cordialità
Dott.ssa Manuela Mignani
Buongiorno caro utente, la ringrazio per la sua condivisione. Mi dispiace molto per la situazione che sta attraversando. Il lutto è un evento doloroso che prevede delle fasi di elaborazione a cui dare il giusto tempo. E' importante, però, chiedere supporto e aiuto nel momento in cui ci si accorge che la sofferenza è tanta ed è invalidante. Inoltre, un aiuto professionale le potrebbe dare l'occasione di esplorare i vissuti dolorosi in un luogo protetto e con una figura che la possa giudare e supportare in questo.
Rimango a disposizione. Cordialmente. Dott.ssa Martina Mari.
Salve, mi dispiace per il suo lutto, ma ciò che le sta accadendo è una consapevolezza quasi fisiologica. Il lutto ha il suo tempo di elaborazione, diverso per ognuno di noi, perché diversa è la nostra storia. Attraverso una terapia potrà recuperare i ricordi di sé con suo padre, così facendo potrà trasformare il suo dolore in ricordo.
Resto a disposizione per ogni evenienza, un caro saluto.
Lavinia