Quanti cucchiai di olio extravergine d'oliva sono concessi di norma al giorno? Io sono una donna di

12 risposte
Quanti cucchiai di olio extravergine d'oliva sono concessi di norma al giorno? Io sono una donna di 31 anni, peso 40 kg e vado in palestra 3 volte alla settimana..
Salve rispondere a questa domanda risulta abbastanza difficile non potendo risalire ai suoi fabbisogni, per stimare il metabolismo basale occorrerebbe sapere anche la sua altezza.
Invece per misurare il suo metabolismo basale occorrerebbe eseguire un esame strumentale per conoscere il quantitativo della sua massa magra.

Salve, è difficile dare una risposta personalizzata, come spiegato dal collega. Detto questo, da linee guida, vengono consigliati 3/4 cucchiai al giorno. Sicuramente è importante sceglierne uno di buona qualità. Saluti.
L'acido oleico è la componente maggiore dell'olio di oliva, ad esso è associato non solo un alto potere antiossidante, ma anche diversi benefici per la salute umana.
Come in ogni regime alimentare anche per l'assunzione dell'olio EVO bisogna seguire la via della moderazione. I benefici del consumo periodico dell'olio extravergine di oliva sono dati dalla prevalenza in esso dei grassi monoinsaturi che contrastano il colesterolo cattivo, mentre gli altri grassi usati spesso in cucina come burro, margarine e altri olii sono ricchi di grassi saturi che, invece, aumentano i livelli del colesterolo cattivo nel sangue (LDL).
Questo non vuol dire eliminare dalla nostra alimentazione l'uso di altri grassi ma, semplicemente, modernarne l'uso e preferire, quando possibile, l'olio extravergine di oliva.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, non è possibile fornirle una risposta corretta perchè la quantità di olio EVO giornaliera dipende da diversi fattori (fabbisogno energetico, attività sportiva praticata, tipo di dieta e stile alimentare...); Cordiali saluti, Dott. Francesco Cinti
come detto dai colleghi dare una risposta con così pochi dati è impossibile, quello che posso consigliare è di non demonizzarlo o ridurlo eccessivamente, poichè "non sono i grassi a far ingrassare". Oltre alla funzione di riserva energetica sono fondamentali nella produzione di ormoni, quindi attenzione a non farli mai mancare nella dieta. Saluti
Buonasera,

Come hanno detto i miei colleghi, è difficile rispondere solitamente senza conoscere il fabbisogno energetico, la composizione corporea e l'attività fisica.
Ad ogni modo la porzione standard (ovvero la media stimata per la popolazione, quindi non prende il singolo) è 30 g. Ovvero 3 cucchiaini da caffè per ogni pasto (pranzo e cena)
Un caro saluto
Salve,
dipende dal piano alimentare e dalla sua condizione fisiologica e patologica. In ogni caso è utile strutturare un piano nutrizionale mirato ed in base a quello calcolare l'apporto di grassi. Cordiali saluti
Salve, purtroppo è una domanda molto generica la sua. Come molti colleghi le hanno già spiegato, è necessario conoscere molti più aspetti tipo altezza, composizione corporea, nonchè condizione fisio-patologica ed livello di attività fisica. Non esiste una risposta uguale per tutti, seppure è ormai noto che l'olio extravergine d'oliva grazie alle sue numerosissime proprietà benefiche, DEVE far parte della nostra alimentazione tutti i giorni.

A disposizione,
Dott.ssa Luisa
Buongiorno, mi allineo al parere dei miei colleghi. É necessario avere più informazioni sul suo stato di salute e sulla sua antropometria. Di Norma, in un soggetto normopeso, sono concessi 3-4 cucchiai di olio extravergine al dì.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Debora Caserio
Salve,
Dipende da molti fattori.
In linea generale 2 cucchiai pranzo e 2 a cena.
Mi contatti per maggiori informazioni.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Salve, le indicazioni date dalle linee guida sono dai 2 ai 4 cucchiai al giorno. La scelta della quantità però dipende molto dalla sua situazione e dalla sue abitudini alimentari. Proprio per questo motivo le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per delineare in modo più corretto il suo fabbisogno. Resto a sua disposizione, cordiali saluti Sara Falcone.
Buongiorno, per rispondere nel dettaglio andrebbe calcolato il suo fabbisogno calorico.. le linee guida per una sana alimentazione consigliano, in un soggetto normopeso, l'utilizzo di 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva al giorno.
Cordialmente