Quando si fa' una semplice visita di controllo dal dentista, ed il Dottore trova un dente cariato ma
11
risposte
Quando si fa' una semplice visita di controllo dal dentista, ed il Dottore trova un dente cariato ma il paziente non avverte nessun fastidio nè dolore, è corretto curare ugualmente il dente? Oppure è meglio lasciare il dente "indisturbato" ed intervenire solo al momento in cui compaiono i sintomi?
Il dente cariato va curato anche se asintomatico. Non appena si scopre la carie bisogna curarlo subito!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
È sempre bene trattarlo subito.
E' importante intervenire immediatamente, per evitare che la carie proceda e possa creare maggiori problemi. Le visite di controllo si fanno proprio per eliminare i problemi quando sono ancora "piccoli".
quando si riscontra una lesione cariosa ,anche se asintomatica, si deve riferire al paziente e quindi procedere alla cura per non farla aggravare .
Se la carie non viene curata, il processo Carioso avanza con il rischio che arrivi al nervo per cui è necessaria la devitalizzazione
é necessario curare l'elemento in questione prima possibile per evitare il progredire della lesione cariosa.
buongiorno, il dente va trattato proprio per evitare lo scatenarsi dei sintomi ( dolore) quanto prima, se aspettassimo la comparsa di eventuali sintomi significherebbe che la lesione cariosa (carie) gà si trova in uno stadio avanzato.
lei un tumore lo tratterebbe appena lo scopre, o, aspetterebbe i sintomi?
lei un tumore lo tratterebbe appena lo scopre, o, aspetterebbe i sintomi?
La carie dentale, nelle fasi iniziali, è sempre ASINTOMATICA; man mano che che i batteri responsabili avanzano negli strati più interni del dente compare l'IPERSENSIBILITÀ DENTALE, generalmente transitoria, in risposta ad uno stimolo freddo o all'assunzione di cibi zuccherini; il DOLORE vero e proprio, pulsante e costante, compare quando ormai i batteri hanno raggiunto la parte centrale del dente, la polpa dentale, che contiene nervi e vasi sanguigni. Controlli periodici e regolari dall'odontoiatra consentono di trattare le lesioni cariose in fase iniziale, evitando al paziente dolore, perdita di sostanza dentale e terapie lunghe e dispendiose. Le consiglio pertanto di intervenire.
La carie è già di per se una patologia, e spesso asintomatica nelle prime fasi, meglio intervenire il prima possibile per un approccio terapeutico più conservativo
Non è corretto aspettare i sintomi. Anzi, è la cosa più sbagliata.
L'assenza di dolore potrebbe significare anche necrosi e quindi la non possibilità di percepire il dolore.
Esperti
Domande correlate
- Salve,ho una domanda da chiedervi .. oggi ho sostituì un amalgama vecchia grigia che ormai era infiltrata con un otturazione nuova solita bianca. Mi è sorto un dubbio.. solitamente la mia vecchia dentista usava la lampada led per completare l'otturazione.. questa volta non è andata cosi, è stato fatto…
- Buonasera, avrei questa situazione, ho i molari inferiori che si stanno consumando ( si sospetta a causa di reflusso, ma io non ho mai avuto liquido in bocca al massimo qualche eruttazione quindi gas) , il mio attuale dentista non vuole fare le capsule perché dice di aspettare a de vitalizzare, ho letto…
- Buongiorno, sono stata da un nuovo dentista, il quale mi ha effettuato due lastre e il risultato di queste lastre, secondo lui c’e una carie molto piccola al dente del giudizio sinistro. Non ho potuto vedere né la scorsa volta né ieri (non mi hanno detto il motivo) le lastre dove risulta il problema,…
- Buongiorno, ho appena fatta una visita dentistica e mi hanno riscontrato due denti da curare con terapia canalare o se preferisco con incappucciamento dentale, vorrei un altro parere grazie mille
- Buongiorno Ho un molare (il 27) cariato da togliere ed il mio dentista mi propone di togliere anche l' adiacente "dente del giudizio" (il 28) anche se ancora in buono stato. Volevo sapere se è una cosa strettamente necessaria anche in considerazione della mia età (67 anni) e del fatto che non ho…
- Buongiorno , avevo un incisivo superiore scheggiato e il dentista me lo ha ricostruito con una otturazione. L antagonista ci sbatteva sopra e il dentista lo ha leggermente limato in modo che non tocchino e che non sbattano parlando. Da qui è cominciata la mia odissea. Fatico a parlare mi sembra di far…
- Salve a tutti, ieri ho fatto la prima seduta di devitalizzazione del molare superiore, (dolore mentre masticavo) ma nonostante ciò quando faccio pressione (es. provo a mordere leggermente il dito con il dente) fa ancora male. È normale?
- Buongiorno a tutti, io ho un problema con un dente (molare superiore). Anni fa (forse 10) lo otturai, ma in questo periodo sta facendo di nuovo male. Ho sentito vari dentisti che mi hanno consigliato di devitalizzare il dente però ovviamente per un fattore economico ho preferito otturarlo, credendo di…
- Buongiorno a tutti, io ho un problema con un dente (molare superiore). Anni fa (forse 10) lo otturai, ma in questo periodo sta facendo di nuovo male. Ho sentito vari dentisti che mi hanno consigliato di devitalizzare il dente però ovviamente per un fattore economico ho preferito otturarlo, credendo di…
- Test di vitalità si e no ! Sono stata da due dentisti in un settimana per un problema irrisolvibile ad un molare. Ho dolorino quasi tutti i giorni sopportabile ma ormai dopo tre mesi anche stufa di sopportare. All inizio avevo dolore alla masticazione ora no. Da tac e lastra non si evince niente. Il…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 241 domande su Carie dentaria
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.