Può l'ansia/depressione portare un intontimento costante tutto il giorno e tutti i giorni, sensazion

16 risposte
Può l'ansia/depressione portare un intontimento costante tutto il giorno e tutti i giorni, sensazione di svenimento e vertigini? Ho effettuato diverse visite/esami risultati tutti negativi.
Salve, ha fatto bene a fare le visite mediche per avere più informazioni possibili. Data la situazione la invito quindi a intraprendere un percorso psicologico per gestire l'ansia che descrive. In questo modo, con il tempo, i sintomi si depotenzieranno.
Buona giornata.
Dott. Fiori

Salve, i sintomi che descrive possono essere in relazione con uno stato di disagio psicologico, ma eviterei di dare fin da ora un'etichetta a questo disagio e mi rivolgerei ad uno psicoterapeuta per avere un aiuto nel comprendere ed affrontare ciò che è all'origine dei sintomi stessi. Un caro saluto. D.ssa M.Rita D'Onofrio
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente sicuramente la sua condizione dovrebbe essere valutata bene per poter effettuare diagnosi e poterla differenziare da una condizioe medica.
Cordialmente dott.ssa Alessia Battista
Buongiorno, sì è possibile che sintomi fisici possano essere riconducibili a disagi psicologici. Mente e corpo infatti agiscono in un tutt'uno, se gli esami medici sono risultati negativi (che ha fatto bene a farseli prescrivere, per scartare diverse ipotesi di orgini organiche), si potrebbe pensare che i suoi sintomi di natura psicologica. Le potrei consigliare quindi di intraprendere un percorso psicoterapeutico per indagare maggiormente ed elaborare il suo disagio. Resto a disposizione, un caro saluto.
Quello che dice è possibile. Ansia e depressione infatti possono comparire attraverso sensazioni di svenimento, intontimento e vertigini oltre che tachicardia, sudorazione, tensione muscolare, dolori addominali, cefalee ed altro. Di solito le persone che mostrano questi sintomi non hanno voglia di fare nulla durante la giornata e/o si sentono molto tese. Le consiglio di pianificare e poi svolgere delle attività che per lei erano o sono piacevoli che possano distrarla momentaneamente da questi sintomi e farle provare un temporaneo stato di benessere. Tenga a mente inoltre che non sta svenendo ma che è la sua mente che le sta dicendo che prova malessere. Se vuole e se riesce quindi può anche provare a individuare in quali momenti e situazioni prova queste sensazioni per capire cosa la fa stare male. Senz'altro è poi necessario rivolgersi a uno psicoterapeuta per capire come gestire il malessere da lei riportato. Cordiali Saluti, Dott.ssa Paola Martinelli
Buongiorno, in presenza di sintomi fisici come quelli che Lei descrive è importante effettuare esami e approfondimenti diagnostici per escludere cause organiche del disturbo. Può rivelarsi utile intraprendere un percorso psicologico per capire se tali sintomi sono la manifestazione di un disagio emotivo e per cercare insieme al professionista le soluzioni più efficaci per raggiungere un maggior benessere. Un caro saluto.
Salve. Escluse cause organiche, un momento di confusione psico emotiva si può manifestare con sintomi fisici. Nella mia esperienza, un percorso psicoterapeutico che tenga conto sia degli aspetti psicologici che fisici, che lavori contemporaneamente su entrambi con particolare attenzione all'equilibrio e alla stabilità, al rilassamento delle tensioni fisiche che trattengono le tensioni emotive, porta a una remissione dei sintomi che descrive. Sono disponibile per approfondimenti. Distinti saluti
Gentile utente, i sintomi che descrive possono essere correlati a condizioni di natura psicologica. Detto questo è francamente impossibile definire relazioni causa-effetto in questa sede. Proverei a spostare l'attenzione su come mai ci chiede se ansia/depressione possano causare questi sintomi. Sente di provare ansia/depressione? Sarebbe opportuno un consulto psicologico per capire esattamente come si sente e quali sono le difficoltà che riporta. Gli stati confusionali e le vertigini andrebbero comunque indagati dal suo medico e da specialisti nel caso il suo medico lo ritenga necessario. Potrebbe provare anche a condividere questo suo dubbio con il suo medico e valutare se sa indicarle un Terapeuta che possa effettuare una consulenza psicologica, oppure scegliere qui in piattaforma un professionista che fa al caso suo.
Un caro saluto.
Salve, se ha escluso qualsiasi problematica fisiologica con assoluta certezza, sicuramente il suo disturbo è legato alla sfera psicologica. Tuttavia è impossibile darle una precisa risposta con una domanda così breve e le consiglio di consultare uno psicologo per analizzare con accuratezza i suoi sintomi e darle di conseguenza una risposta certa. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, sì uno stato di attivazione corporea come quello che si verifica nelle forme di ansia può manifestarsi con i sintomi e le sensazioni che descrive. E' una risposta "fisiologica" del nostro corpo, con il quale lui si difende, attivando il sistema parasimpatico, degli esercizi di mindfulness/grounding o respiratori possono favorire un rilassamento e una riduzione di questa attivazione. Spero posso esserle stato utile il mio contributo, un cordiale saluto. Dott. ssa Missaglia Ilaria
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione.
Il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche, le difficoltà relazionali o i sintomi sono sempre collegati e nascono all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. Il corpo è la voce anche della nostra vita emotiva.
Quello che le posso suggerire è di fare una scelta su di sé, cioè prendersi cura di ciò che le accade. La direzione l'ha già intravista, ovvero quello di farsi accompagnare in questo momento difficile da uno psicologo/a.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Gentile utente,
visti gli esami fatti tutti negativi, forse può essere il caso di intraprendere un'analisi dei suoi vissuti con uno specialista a livello psicologico. I sintomi che riporta possono far riferimento a più aspetti e di conseguenza è necessaria una valutazione e un approfondimento adeguati. Cordiali saluti, Sara Molinaro
E' assolutamente plausibile. Ha fatto bene a svolgere tutti gli approfondimenti del caso. Le consiglio di consultare con fiducia uno specialista psicoterapeuta o psichiatra per iniziare a risolvere il problema. In bocca al lupo!
Buongiorno,
ha fatto bene a fare tutti i controlli medici del caso, in modo da poter ragionevolmente escludere cause organiche. Può capitare di sentirsi svenire o di provare vertigini quando si è ansiosi. Occorrerebbe capire le ragioni di questo suo malessere. Un consulto psicologico può aiutarla.
Cordialmente, EP
Gentile utente di mio dottore,

le confermo che le manifestazioni di cui parla possono esser alla base di una sindrome ansiosa depressiva. Nel caso avesse bisogno di un consulto per approfondire il quadro non esiti a contattarmi. Cordiali saluti. Dott. Diego Ferrara