Prendo xatral da 2 sere e il giorno sono spossato ,ho solo voglia di dormire,la pressione è 118 su 6

2 risposte
Prendo xatral da 2 sere e il giorno sono spossato ,ho solo voglia di dormire,la pressione è 118 su 65 mentre in genere ho 140 80 e assumo coversyl,cosa posso fare?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Possibile che sia l'effetto sommato dei due farmaci che riducono la pressione circolatoria. Occorre rivalutare il problema e nel caso decidere una diversa strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Antonio Tufano
Urologo, Andrologo, Ecografista
Roma
Buonasera,
la sensazione di spossatezza e sonnolenza che descrive potrebbe essere legata all’inizio della terapia con Xatral (alfuzosina), che può causare un calo della pressione arteriosa, soprattutto nei primi giorni di assunzione, specialmente in combinazione con altri farmaci antipertensivi come Coversyl.

Il valore pressorio di 118/65 non è pericoloso in sé, ma se per lei rappresenta un calo significativo rispetto ai valori abituali (140/80), è comprensibile che percepisca stanchezza o vertigini.

Ecco cosa può fare:

- Non sospenda Xatral o Coversyl senza prima parlare con il medico.

- Misuri la pressione arteriosa 2–3 volte al giorno (mattina, pomeriggio, sera) per 2-3 giorni, annotando i valori e i sintomi.

Se la pressione continua a rimanere bassa o i sintomi persistono, contatti il medico curante o l’urologo: potrebbe essere necessario rivedere il dosaggio o la combinazione dei farmaci.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.