Premetto che sono una persona molto ansiosa. L’altro giorno mi è successo un episodio particolare. S

19 risposte
Premetto che sono una persona molto ansiosa. L’altro giorno mi è successo un episodio particolare. Stavo guardando delle foto di un cagnolino sui social e ho notato che la tenerezza che stavo provando in qualche modo la sentivo anche a livello genitale, cioè provavo una sorta di piacere in quell’area. È possibile una cosa del genere o dovrebbe far preoccupare?
buongiorno.
rispondere alla sua domanda se sia o meno normale provare un'eccitazione sessuale guardando una foto , senza avere altri elementi in mano non è facile, si dovrebbe indagare a fondo sul suo vissuto emozionale e affettivo per poter le dare una risposta esauriente.
Distinti saluti
Dott.ssa Laura Bova

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso/a utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, che la tenerezza le suscitò eccitazione anche sessuale, non necessariamente è un problema, anzi.
Ma è impossibile che lei possa avere una restituzione da qui e con le poche informazioni che fornisce.
Cordiali saluti,
Giada Bruni
Salve, quello che descrive potrebbe non essere un problema, ma sarebbe utile per lei poter capire meglio cosa questo significa. Perché le genera ansia? Se lo ritenesse opportuno un consulto psicologico le sarebbe utile. Saluti
Buongiorno,
non credo che con queste poche informazioni sia possibile dare un chiaro riscontro. Si dovrebbe indagare più nel dettaglio quali movimenti ha sentito e quali sensazioni ed emozioni ne sono emerse. Se desidera possiamo parlarne ed approfondire. Cordiali saluti. Dott.ssa Alessandra Domigno
Salve,
mi sento di dirle di non preoccuparsi; potrebbe essere normale che la tenerezza o l'affetto possano stimolare diverse sensazioni corporee, coinvolgendo quindi anche l'area pelvica.
Certo bisognerebbe esplorare come mai questo è avvenuto guardando una foto di un cagnolino. Considerato, comunque, che l'ansia abitualmente provata appare notevole potrebbe pensare di confrontarsi con uno psicoterapeuta per cercarne le origini e trovare le risposte più certe al dubbio qui posto.
Saluti

Liza Bottacin
Gentile utente, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, e comprendo quanto possa essere complesso e difficile capire cosa sta succedendo nella sua mente. Darle una risposta esaustiva con così pochi elementi è però complesso e rischioso, andrebbe approfondito con alcuni colloqui psicologici. Resto a disposizione!
AV
Gentile, non è facile attribuire, dalle Sue informazioni, un’attinenza tra la tenerezza e l’eccitazione provata.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Zaccarelli Danila
Salve, in genere il nostro corpo risponde alle stimolazioni esterne (in questo caso la foto) in modi differenti. Nello specifico sono sempre presenti delle associazioni più o meno inconsapevoli tra stimoli e reazioni. Nel suo caso si è creata un'associazione particolare che lei ha percepito in modo perturbante.
La invito quindi a rivolgersi ad un collega per approfondire queste associazioni e ricercare insieme a lui/lei un significato a ciò che ha provato.
Gentile utente,
Mi unisco ad alcuni colleghi che le rimandano che le informazioni segnalate sono poche per darle un riscontro. Se interessata potrebbe approfondire queste domande richiedendo un incontro per un percorso esplorativo sul suo modo di funzionare e di vivere anche la sessualità.
Cordialmente,
Sara Molinaro
Buonasera,
le consiglio di approfondire la tematica e al contempo le sue emozioni con un professionista. Purtroppo con così poche informazioni è difficile poterle dare una risposta esaustiva. Iniziare un percorso di psicoterapia è comunque una presa di cura di se stessi, anche nell'ottica della prevenzione. Un caro saluto.
Buongiorno, sarebbe davvero interessante approfondire il significato di questo evento. Chissà nel suo profondo cosa significa tenerezza, chissà nella sua quotidianità com'è la sua sessualità, chissà se si permette delle fantasie eccitatorie. Un buon percorso le permetterebbe di comprendere da dove arriva la sua ansia e nel collegasi ad un lavoro con l corpo vedere come si collegano emozioni e manifestazioni della dimensione del piacere.

Buona giornata
Michela Romano
Buongiorno, Lei sta descrivendo da un lato la Sua ansia, una emozione che serve a tenere lontano qualcosa. Guardando i social e vedendo il cagnolino, si è intenerito e ha per un attimo abbassato la barriera della paura. In questo momento il suo corpo si è "svegliato". Vale la pena approfondire questo aspetto in una terapia integrata che vede l'interazione di corpo ed emozioni.
Rimango a disposizione
Dott.ssa Monika Elisabeth Ronge
Gentile utente, mi sono chiesta per quale motivo lei abbia sentito il bisogno di precisare che li è una persona ansiosa... è pertinente al vissuto della tenerezza? o a quello dell'eccitazione sessuale?
Forse potrebbe approfondire tale questione con uno specialista.
Cordialmente, Dott.ssa Michela Saviano
Gentile utente, prima di esprimere qualsiasi opinione circa l'esperienza da lei riferita, sarebbe preferibile avviare un lavoro di approfondimento e analisi. Comprendo la paura associata alle sensazioni sperimentate e, per questo, resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Un caro saluto, dr. Omar Isa.
Buongiorno, sarebbe utile un approfondimento tuttavia la tenerezza spesso è associata all' energia che passa anche dai genitali. poi bisognerebbe indagare l 'intensità la dutìrata e la ripetitività.
cordialmente.
Dott Berenati
Buon pomeriggio,
Non mi è chiara la dinamica del fatto.
Comunque sono disponibile per esplorare la problematica con lei.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Gentile utente, la tenerezza è molto legata alle pulsioni sessuali, ma è impossibile rispondere alla sua domanda con queste pochissime informazioni .Bisogna attribuire un significato a queste sue sensazioni/ pulsioni: quali vissuti sta richiamando? Un' indagine nel profondo della sua storia personale e nel suo mondo interno le toglierà i dubbi. Un caro saluto, Giuseppina Cavallo
Sicuramente è possibile. In realtà neanche tanto raro che la tenerezza sia una via per la sessualità; specialmente per le donne. In questo caso il vissuto di tenerezza è stato evocato dall'immagine del cagnolino. Tenga anche presente che l'ansia stimola il nostro organismo a "stare sulle spine", in un modo simile all'eccitazione e le due cose a volte possono confondersi. Le consiglierei, se crede, di affrontare il tema ansia, che è al contempo emozionale, cognitivo e corporeo, con una terapia di integrazione psicocorporea.