Posso mischiare in un pasto le proteine tra di loro? Ad esempio carne e pesce? Che so in una piadina

13 risposte
Posso mischiare in un pasto le proteine tra di loro? Ad esempio carne e pesce? Che so in una piadina ci metto il tonno e la bresaola...oppure proteine animali con legumi?
Buongiorno, certamente!
Le proteine possono essere mischiate tra loro, così come le diverse fonti di carboidrati e di grassi. L'importante è sempre non esagerare con le quantità.
Buona giornata.
Dott.ssa Erika Fragano

Buongiorno. La risposta è SI! sfatiamo un mito eradicato nelle nostre menti.
Non unire le diverse fonti proteiche può essere utile se si soffre di reflusso gastrico oppure se dopo il pasto mi sento particolarmente appesantito MA se questo non è un vostro problema potete tranquillamente unirle.

Esempio - Ricetta sfiziosa per 4 persone
320 g di penne rigate integrali
1 trancio di salmone
4 panetti di philadelphia light (4x25g)
1-2 zucchine

Nonostante io abbia unito diverse fonti proteiche ho un pasto saziante ma ipocalorico (PS. utilizzando la philadelphia light con un po di acqua di cottura evito di mettere l'olio)
Buonasera, certamente. Non c'è nessun divieto all'uso di più fonti di proteine nello stesso pasto.. Basti pensare ad un polpettone: c'è la carne, l'uovo e il formaggio che, seppur in quantità diverse, sono tutte fonti di proteine.
buona sera, concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
Buonasera, può farlo tranne in alcuni casi patologici o di intollerabilità personale. Più in generale le proteine vanno inserite in un contesto di alimentazione varia ed equilibrata rispettando le quantità adatte alla persona.
Resto a disposizione per ulteriori info.
Dott.ssa Roberta Matricardi
Buonasera, certamente! L'unica attenzione da porre è quella di stare attenti alle quantità quando si mischiano diverse fonti e nel caso in cui ci siano patologie che prevedano particolare attenzione all'apporto proteico. Variare (anche tra fonti glucidiche ad esempio) è sempre una buona scelta. Provi a cercare la piramide alimentare della dieta mediterranea, può usarla come spunto per avere un'idea di come può distribuire le varie fonti nell'arco della settimana. Saluti
Buonasera, assolutamente possono essere utilizzate contemporaneamente più fonti proteiche! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno. All'interno di uno stesso pasto si possono mangiare diverse fonti proteiche, l'importante è che non si superi poi il proprio fabbisogno proteico giornaliero. Buona giornata, Dott.ssa Valeria Venturi
Buonasera, certamente può assumere più fonti proteiche così come può assumere più fonti di carboidrati o grassi. Quello che risulta fondamentale è non esagerare con le quantità e rimanere nel quantitativo adeguato alle proprie necessità energetiche e degli specifici macro e micronutrienti.
Buongiorno, la risposta è sì, fonti diverse di proteine possono essere utilizzate nello stesso pasto.
Vorrei solo fornirle qualche dettaglio in più per farle capire come mai solitamente si consiglia un unica fonte proteica.
La spiegazione è semplice: per chi non è abituato a pesare gli alimenti e bilanciare i corretti introiti (proteici, glucidici e lipidici) diventa più difficile gestire due fonti di proteine e l' "esagerazione" è il rischio maggiore, portando inevitabilmente ad assumere più calorie e, in questo caso, più proteine di quello che si pensa.
Seguendo un corretto stile alimentare, imparando a bilanciare i nutrienti o rivolgendosi ad un professionista della salute perchè si occupi del bilanciamento, si potranno utilizzare diverse fonti proteiche e creare infiniti abbinamenti, rispettando però il proprio fabbisogno giornaliero e le Linee Guida di una Sana Alimentazione (di consultazione libera sul sito del CREA).
Buonasera. Confermo quanto detto dagli altri colleghi e professionisti.
Assolutamente possono essere utilizzate contemporaneamente più fonti proteiche senza esagerare con le quantità.
Dott. Francesco Loffredo
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi! Resto a disposizione! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buona sera concordo con quanto detto dai colleghi, per qualsiasi dubbio resto a disposizione.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €