[Perdita di erezione o eiaculazione precoce senza piacere?] Buonasera, qualche mese fa ho avuto un

5 risposte
[Perdita di erezione o eiaculazione precoce senza piacere?]
Buonasera, qualche mese fa ho avuto un rapporto non protetto (prima esperienza sessuale) e prima di cambiare posizione dopo circa un minuto dall'inizio della penetrazione, ho avuto una leggera sensazione ma non sembrava poi così piacevole. L'erezione era ancora presente ma una volta che mi sono messo a pancia in su e lei sopra, lei facendo su e giù colpendo la zona della vescica con il corpo più volte mi ha forse indotto lo stimolo di urinare. Dopo una quindicina di secondi in questa posizione lei ha smesso perché il pene si era completamente afflosciato perdendo pure di dimensioni. Adesso però mi sorge il dubbio: quella leggera sensazione che ho avuto prima del cambio di posizione, sarà stata l'eiaculazione (quindi precoce) oppure lo stimolo di fare pipì mi è venuto a causa di quei "colpi" considerando pure che non urinavo da circa 4 ore o poco meno? Inoltre non mi sarei accorto dell'eiaculazione dato che lo sperma sarebbe dovuto colare un po' data la posizione? (La prima era il missionario). Inoltre dopo una quindicina di minuti (prima sono andato in bagno) abbiamo riprovato (con posizione del missionario) ed ho ottenuto tranquillamente l'erezione ma dopo circa un minuto o poco più l'ho persa totalmente (sono sicuro di non aver eiaculato), è quindi più probabile che sia capitata la stessa cosa anche al primo tentativo del rapporto? Inoltre il pene la prima volta era decisamente più bagnato rispetto al secondo rapporto. Vi ringrazio per la pazienza nella lettura.
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
La tua esperienza potrebbe essere influenzata da diversi fattori, tra cui l'ansia legata alla prima esperienza sessuale, la sensibilità fisica della zona pelvica e della vescica, nonché le normali variazioni nella risposta sessuale.

La sensazione che hai avvertito potrebbe essere stata una piccola fuoriuscita di liquido pre-eiaculatorio, che è del tutto normale, oppure una forma di eiaculazione poco percepita. Tuttavia, la perdita di erezione successiva potrebbe essere correlata a diversi aspetti: ansia da prestazione, iperattenzione alle sensazioni corporee, oppure un'interazione tra competizione fisica e bisogno di urinare.

È importante sapere che, nelle prime esperienze sessuali, è comune vivere momenti di incertezza rispetto alle proprie reazioni corporee. Il fatto che tu abbia ottenuto nuovamente un'erezione dopo un breve intervallo suggerisce che non vi siano problematiche fisiologiche particolari, ma potrebbe esserci una componente di ansia o di stress che interferisce con la naturale risposta sessuale.

Per accogliere meglio queste dinamiche e affrontarle nel modo più sereno possibile, sarebbe utile e consigliato rivolgersi a uno specialista.

Dottoressa Silvia Parisi
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Ilaria Grasso
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno, non è possibile rispondere efficacemente a tutte queste domande, che rivelano un po' di ansia e tanti pensieri... Ti do un piccolo spunto: la sessualità è fatta di emozioni e sensazioni, il pensiero non aiuta! Cercare di tenere sotto controllo quello che accade, meno che mai. Il mio consiglio è cerca di vivere il momento ascoltando il tuo corpo, rimanendo connesso con quello che senti (sei tu il maggior esperto di te stesso, ed è una 'capacità' che si può affinare). Inoltre, leggo che ciò che hai descritto è successo mesi fa, come mai sei lì con il pensiero? Il rischio è di bloccarsi su un'esperienza che sembra poco piacevole senza andare avanti nello sperimentarti. Avere un po' di paura e ansia di prestazione nei primi rapporti è molto comune, cerca di crearti situazioni in cui sei a tuo agio per poterti godere il momento, se poi ti rendi conto che le difficoltà persistono, puoi chiedere un consulto sessuologico, per avere un aiuto specialistico.
Dr. Jonathan Santi Pace La Pegna
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Palermo
Gentile Utente, quello che descrivi sembrerebbe essere dato da un insieme di fattori fisici ed emotivi che potrebbero aver influenzato la tua esperienza.
La leggera sensazione di piacere che hai avuto prima del cambio di posizione potrebbe essere stata una semplice fase di eccitazione iniziale. Se fosse stata un'eiaculazione vera e propria, probabilmente avresti notato una sensazione più intensa, seguita da un periodo refrattario (un intervallo di tempo variabile, successivo ad un'eiaculazione, in cui l'erezione cala e la sensibilità del pene si riduce notevolmente). Inoltre, essendo tu nella posizione sottostante, lo sperma sarebbe potuto colare, come giustamente hai ipotizzato. Il fatto che tu abbia perso l'erezione nel momento in cui sei passato nella posizione con lei sopra potrebbe essere legato a diversi fattori: la pressione sulla vescica, lo stimolo urinario (che può inibire l'erezione), l’ansia da prestazione o semplicemente una variazione di stimolazione meno piacevole per te.
Nel secondo tentativo, riuscire ad avere nuovamente un’erezione ma poi perderla dopo circa un minuto suggerisce che potrebbe esserci stata un’influenza di fattori psicologici, magari legati al timore che potesse ripresentarsi la stessa situazione di prima. Il fatto che il pene fosse più bagnato nel primo rapporto potrebbe essere dovuto alla produzione di liquido pre-eiaculatorio, che tende a variare in quantità a seconda del livello di eccitazione.
Nel complesso, nulla di quello che descrivi sembra preoccupante o patologico. È normale che le prime esperienze sessuali siano accompagnate da dubbi, ansia e reazioni fisiche imprevedibili. Il tuo corpo si sta ancora adattando a queste nuove sensazioni. Se noti che questa difficoltà si ripresenta spesso e in contesti diversi, potresti provare a rilassarti di più durante il rapporto e, se necessario, parlarne con un professionista.
Dott. Nicolò Paluzzi Monti
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Firenze
anzitutto, capisco e sento l'agitazione che possa aver avuto per questo primo rapporto non protetto. La descrizione dell'atto è molto chiara, completa e concitata. Quì, ci sono diverse questioni da discutere:
1 Lo stimolo alla minzione è comune durante i rapporti con la vescica piena e questo potrebbe essere o meno collegata alla perdita di potenza
2 avere un rapporto non protetto, con o senza eiaculazione non garantisce la possibilità di una gravidanza, sia nella prima che nella seconda scena descritta.
3 la perdita d'erezione o questa possibile eiaculazione senza piacere sono tematiche che se si ripetono sarebbe bene affrontare in una consulenza sessuologica
Dott.ssa Adriana Gaspari
Psicologo clinico, Sessuologo
Chieti
Gentilissimo comprendo la sua situazione .Le consiglio di prenotare una visita da un urologo-andrologo per chiarire dubbi riguardanti l'eiaculazione , la vescica e la minzione. Per gli aspetti psicologici della sua sessualita' potrebbe chiedere una consulenza sessuologica. Sarei lieta di accompagnarla nel percorso.
Resto a disposizione e la saluto cordialmente
Dott.ssa Adriana Gaspari

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.