Perchè mi capita, a volte, di avere sintomi e valori da ipoglicemia anche senza uso di farmaci ipogl

9 risposte
Perchè mi capita, a volte, di avere sintomi e valori da ipoglicemia anche senza uso di farmaci ipoglicemizzanti? Sono diabetica e mi curo con una giusta e mirata alimentazone ed esercizio fisico nient' altro, con ottimi risultati glico-metabolici. Cordiali saluti.
Dunque, sinteticamente, il diabete è caratterizzato da un lato da elevate glicemie, dall'altro da una fine alterazione dei sistemi di "contro-regolazione", di quei sistemi cioè che in condizioni fisiologiche aiutano ad alzare le glicemie mantenendole all'interno del range di normalità.
Ecco spiegato come, anche in assenza di ipoglicemizzanti orali, un soggetto diabetico possa vivere ipoglicemie, anche gravi.
Il consiglio è quindi di attenersi attentamente ad un regime dietetico ben strutturato su 5 pasti e rapportato al suo reale fabbisogno e all'attività fisica/sportiva da Lei praticata, evitando lunghi periodi di digiuno.
Spero d'esserle stato d'aiuto.
Cordialità

buongiorno. verosimilmente potrebbe involontariamente provocare una risposta pancreatica eccessiva rispetto allo stimolo con una alimentazione non del tutto corretta. l'associazione alimentazione /attività fisica le sarà di indubbio vantaggio. riguardi la sua alimentazione
Non sarà che la giusta e mirata alimentazione ed esercizio fisico, con ottimi risultati glico-metabolici che lei segue non è adatta?
Si faccia seguire da un dietologo.
Molto probabilmente una alimentazione non del tutto giusta potrebbe essere la causa della iperglicemia. Le consiglio di affidarsi a un buon nutrizionista di sua conoscenza che la potrà consigliare al meglio per quanto riguarda l'aspetto alimentare.
Salve, se non usa farmaci ipoglicemizzanti, tra le cause principali dell’ipoglicemia vi è proprio la mancata osservanza di una dieta corretta,saltare o ritardare il pasto oppure mangiare meno di quanto previsto. Stia attenta e si faccia seguire da chi di competenza, per ulteriori informazioni mi contatti pure. Dott.ssa Angelapina Di Leo.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buongiorno,
sono d'accordo con i colleghi e aggiungo che una sana e bilanciata alimentazione non va bene per tutti. Mi spiego meglio. La dieta che lei segue potrà anche essere sana ma chiaramente non è adeguata al suo fabbisogno energetico perché le causa eventi di ipoglicemia. Avrebbe bisogno di un piano alimentare non solo in base al suo fabbisogno energetico ma anche alle sue caratteristiche personali, intolleranze alimentari evt e stile di vita, (ossia se salta la colazione oppure la cena ecc....
Non esiti a contattarmi per evt chiarimenti.
Saluti
bisogna d'accordo con le risposte dei miei colleghi, è necessario valutare il suo caso per modificare la dieta secondo le sue esigenze metaboliche. Ogni persona risponde in modo diverso alla terapia dietetica ed eventuale terapia.
Buongiorno, le scelte alimentari che adotta probabilmente non sono adatte alle sue esigenze metaboliche. Una dieta bilanciata dal punto di vista glicemico non provoca cali della glicemia e i sintomi ad essa correlati. E' importante che si rivolga ad uno specialista per correggere la sua alimentare e valutare l'eventuale necessità di una terapia.
Saluti
Buongiorno, un'alimentazione non corretta può altera il profilo glicemico di una persona. Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato. Cordiali Saluti