Perchè compare dolore allo stomaco sempre dopo circa 20 minuti dopo aver mangiato? Come se fosse pie

12 risposte
Perchè compare dolore allo stomaco sempre dopo circa 20 minuti dopo aver mangiato? Come se fosse pienissimo lo stomaco

Diagnosi: cardias beante in gastroscopia
Gentilissimo paziente,
In presenza di cardias ipotonico, le funzionalità sono compromesse. La valvola non è più in grado di frenare la risalita di materiale acido causando infiammazioni all'esofago, Questa condizione può causare il reflusso degli acidi dello stomaco, proprio per la difficoltà nella chiusura completa del cardias causando bruciore, reflusso gastrico e altri disturbi come dolore allo stomaco.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.sa F.A.

Gentile paziente in questi casi come ha detto la collega c'è la risalita degli acidi e quindi bruciore, senso di pesantezza, dolore. È importante seguire una corretta alimentazione, mangiare e masticare molto lentamente, non bere troppo durante i pasti, aiutarsi con integratori e/o tisane a base di malva, melissa, camomilla, evitare fumo, caffè, tè, mangiare poco e spesso.
Resto a disposizione
Dott.ssa Alessandra Schiavone
Gentile paziente, concordo con i colleghi.
Le consiglio di farsi seguire da un professionista della nutrizione così da creare insieme un piano alimentare che riduca la sintomatologia.
Le auguro buona giornata, Dott.ssa Ilenia Russo
Concordo con le risposte dei colleghi nel farsi seguire da uno specialista della nutrizione così da stilare un regime alimentare che tenga conto della sintomatologia della malattia da reflusso gastroesofageo (GERD). Può essere causato da un rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore, che si indebolisce o si rilassa, causando il reflusso. La conseguenza è l’infiammazione della mucosa esofagea a causa di reflussi acidi, alcalini o misti in esofago, che provengono dallo stomaco o dal duodeno.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Faccio seguito alle risposte dei miei colleghi..
E' fondamentale in questo casi l'aiuto di un nutrizionista che possa impostare un piano alimentare personalizzato per una riduzione dei sintomi.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu
Gentile paziente, come già detto dai miei colleghi, le consiglio di affidarsi ad uno specialista della nutrizione che saprà indicarle le strategie giuste da attuare attraverso un piano alimentare personalizzato.
Cordialmente,
Dott.ssa Erica Azadi
Salve, concordo con i colleghi e la invito ad attenzionare la sua alimentazione seguendo i consigli di un esperto che potrà correggerle determinate abitudini scorrette. Inoltre le evidenzio che anche la rapidità nel consumare il pasto e l'eccessiva assunzione di liquidi durante pasti può facilitare il reflusso gastrico.
Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Dott.ssa Patrizia Di Nare
Salve! Anche io concordo con i colleghi sul seguire un piano alimentare adeguato per cercare di ridurre quanto più possibile questi sintomi da lei indicati, in quanto ci sono diversi accorgimenti che possono esserle d'aiuto. Sicuramente mettendo in pratica diversi consigli , noterà già quanto una corretta alimentazione possa aiutare. Per qualsiasi chiarimento resto a disposizione! Dott.ssa Ilaria taurelli
Si tomi da reflusso, come detto dall'esame che ha fatto.
Mi contatti per una dieta efficace.
Saluti
Dott Stefano Carrara biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Buongiorno,
un breve schema sugli alimenti da non assumere perchè ritardano lo svuotamento dello stomaco: cibi ricchi di grassi ( cioccolato, formaggi stagionati, insaccati e fritture , carne in quantità, bibite gasate e gomme da masticare in quanto aumentano la quantità di gas nello stomaco ).
Cibi irritanti : vino, alcolici e superalcolici,caffè, menta.
Attenzione al latte che, se pure tampona l'acidità dei succi gastrici , tuttavia , essendo un alimento proteico, stimola la produzione di succhi gastrici.
Concordo con i colleghi nel consultare un nutrizionista per un piano alimentare completo ed efficace.
Buona giornata.
Concordo con i colleghi. Un'alimentazione curata in ogni dettaglio potrà alleviare il tempo i fastidi. Cordiali saluti
Salve, il reflusso gastroesofageo o cardias beante è un disturbo che comporta un malfunzionamento del cardias, con conseguente chiusura incompleta.
Il cardias è un muscolo a forma di anello che si trova tra l’esofago e lo stomaco, che funziona come una valvola per il passaggio del cibo, aprendosi in ingresso e chiudendosi per evitare l’uscita degli acidi gastrici.
Questa condizione può causare il reflusso degli acidi dello stomaco, proprio per la difficoltà nella chiusura completa del cardias.
È strettamente connesso col tipo di alimentazione e lo stile di vita.
Un’alimentazione scorretta, l’abuso di cibi grassi, alcol, caffè o uno stile di vita troppo sedentario possono causare scompensi tali da degenerare in reflusso gastroesofageo.
Resto a sua disposizione.
Dott.ssa Felicia Marrese