Per via di alcuni problemi, legati all'apprendimento, tra cui a livello mnemonico, sto cercando qual

18 risposte
Per via di alcuni problemi, legati all'apprendimento, tra cui a livello mnemonico, sto cercando qualcuno che si occupi di problemi di memoria, e che sappia analizzare tutti i tipi di memoria esistente, cercando di andare ad approfondire e scoprirne il perché, su certi aspetti, la mia memoria non funziona per niente, facendomi passare da ignorante, ma si altri aspetti funziona benissimo, facendomi passare da intelligente, se non da "genio" ?

Anche se ho esposto la domanda nel settore "psicologo", quello che chiedo è, che se la domanda fosse esposta nel settore sbagliato, di farmi sapere quale sarebbe il settore più giusto, da poter esporre la domanda!
Gentile utente, prima di tutto grazie per aver condiviso con noi ciò che le accade e le genera sofferenza. Non è mai facile aprirsi a degli estranei. Non posso rispondere alla sua domanda rispetto alla memoria, se non rimandandole che ogni individuo ha delle sensibilità maggiori a ricordare alcune cose rispetto che altre, la nostra mente lavora per economia, non sarebbe possibile ricordarsi tutto. Tuttavia ciò che mi colpisce, e che mi sembra di percepire che lei soffra molto all'idea di non ricordare tutto ciò che vorrebbe, tanto da descriversi "ignorante" in alcuni casi quando non ricorda le cose, e "genio" quando se le ricorda. Mi chiedo e le chiedo, come mai per lei è così importante ricordare tutto? Come mai è intollerabile per lei trovarsi nella condizione di non ricordarsi qualcosa?
Io non so se questo sia il posto giusto a cui porre la domanda sulla memoria, ma credo sia il luogo adatto per iniziare a chiedersi come viviamo noi certe esperienze, e come mai le viviamo così?
Per tanto, ciò che mi sento di dirle e provare a riflettere sulla possibilità di ritagliarsi uno spazio ove può rielaborare ciò che accade dentro di lei.
Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo

Buongiorno gentile utente.

Forse potrei esserle di aiuto. Sono uno Psicologo Cognitivo e ho studiato a fondo l'apprendimento e la memoria, sia a livello universitario che nel mio Dottorato di Ricerca.
Se lo desidera può contattarmi per una consulenza online.
Un caro saluto, Dott. Antonio Cortese
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno, per i problemi legati alla memoria può consultare un neurologo.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Ferrucci
Gentile utente, al fine di soddisfare il suo bisogno potrebbe valutare di rivolgersi a un Neurologo e/o a un Neuropsicologo che, sicuramente, sapranno indirizzarla sul giusto percorso da seguire. Cordiali saluti
Buongiorno, i neuropsicologi adottano diversi test per identificare la presenza di disturbi della memoria. Si rivolga a qualcuno di questi professionisti per avere risposte esaustive.
Buongiorno, sicuramente in prima istanza può rivolgersi ad uno psicologo con esperienza nel campo della neuropsicologia che possa valutare i suoi "livelli" di memoria attraverso idonei test a disposizione. Cordiali saluti.
Salve,

comprendo le sue preoccupazioni riguardo ai problemi di memoria e l'apprendimento. È positivo che stia cercando di trovare una direzione per affrontare questa situazione e comprendere meglio come la memoria funzioni in diverse situazioni.

La memoria è un aspetto complesso e vario, influenzato da molteplici fattori, tra cui l'esperienza, l'attenzione, l'interesse e il contesto. Un approccio multidisciplinare potrebbe essere utile per esaminare diversi aspetti della memoria e dell'apprendimento, coinvolgendo professionisti che abbiano competenze sia nel campo della psicologia che delle neuroscienze.

Nel contesto della psicologia, uno psicologo specializzato in neuropsicologia potrebbe essere in grado di valutare e analizzare le diverse sfaccettature della memoria, identificando eventuali problemi e offrendo strategie per affrontarli. Allo stesso tempo, considerando la complessità della memoria e dell'apprendimento, potrebbe essere utile anche consultare un neurologo o altri specialisti in neuroscienze per ottenere una visione completa.

Tuttavia, per quanto riguarda il settore più appropriato per esporre la sua domanda, mi sembra che il campo della psicologia sia una scelta adeguata, in quanto i problemi di memoria possono avere un impatto significativo sulla sfera emotiva e comportamentale.

Sono a disposizione per rispondere a ulteriori domande o per offrire ulteriori suggerimenti sulla strada da percorrere. Resto qui per supportarla in questo percorso di ricerca e comprensione.

Cordiali saluti,
Ilaria
Buongiorno, grazie per la condivisione. Sento come se le causasse disagio il fatto che non può ricordare le informazioni necessarie per lei. Sento invece forte (magari mi sbaglio) il pregiudizio che gli altri possano avere di lei. Infatti usa i termini "genio" e "ignorante" non come attribuiti da lei ma come se fossero gli altri ad attribuirglielo e questo le crea scompenso psicologico. Le consiglio di iniziare un percorso psicologico valutando, dopo questo, se è necessario approfondire i suoi livelli di memoria o meno. Per qualsiasi info rimango a disposizione.
Un caro saluto
Gentile utente, potrebbe inizialmente sottoporsi ad una valutazione in maniera tale da capire, con l'aiuto di un professionista, quale possa essere il percorso più adatto a lei in base alle sue esigenze.
Un caro saluto.
Dott.ssa Clarissa Russo.
Buongiorno
La situazione che sta descrivendo dovrebbe essere approfondita, se vuole capire il motivo delle sue difficoltà. Infatto molte abilità influiscono sulla nostra capacità di apprendere e ricordare informazioni.
Una diversa capacità cognitiva può essere legata sia a una neurodivergenza (dislessia, discalculia, disturbo d'attenzione) sia a una lesione (trauma cramico per esempio), anche se da quel poco che ha dettoe mi chiedo se il suo non potrebbe essere una neurodivergenza.
Infatti le percentuali di persone con DSA, disturbo di attensione e/o autismo sono molto più alte di quel che si penserebbe, circa 1 ogni 20 persone.
Se le interessa, sono laureata in valutazione e riabilitazione neuropsicologica. In sostanza, nel mio lavoro aiuto a fare una valutazione della presenza di difficoltà e potenzialità in vari aspetti cognitivi, tra cui anche la memoria.
Buongiorno, mi occupo di disturbi specifici dell'apprendimento e quindi di metodi di studio e di memoria.
Sono disponibile ad aiutarla.
Mi contatti pure.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Mi sembra che tu stia cercando un professionista specializzato in neuropsicologia o in valutazioni cognitive. Questi professionisti sono in grado di eseguire valutazioni dettagliate della memoria e delle funzioni cognitive, identificare eventuali difficoltà o disfunzioni specifiche e sviluppare piani di trattamento mirati.

Ecco come puoi procedere:

Contatta uno psicologo specializzato in neuropsicologia: Cerca uno psicologo che abbia una specializzazione o esperienza nella valutazione delle funzioni cognitive, compresa la memoria. Chiedi se possono eseguire una valutazione cognitiva completa per te.
Durante la valutazione neuropsicologica, verranno eseguiti test specifici per valutare varie funzioni cognitive, compresa la memoria a breve e lungo termine. Questi test aiuteranno a identificare le tue abilità e le tue sfide cognitive.
Una volta completata la valutazione, lo psicologo potrà sviluppare un piano di trattamento personalizzato. Questo piano potrebbe includere esercizi di allenamento cognitivo, strategie per migliorare la memoria e il lavoro su aree specifiche in cui si riscontrano difficoltà.
È importante seguire il piano di trattamento in modo diligente e regolare. Potrebbe richiedere tempo per vedere miglioramenti significativi, quindi la pazienza è essenziale.
Assicurati di mantenere una buona comunicazione con il tuo neuropsicologo. Fornisci feedback sul progresso e chiedi domande quando hai dubbi.
La neuropsicologia è una specialità che si concentra sullo studio delle relazioni tra il cervello e il comportamento, inclusi i disturbi della memoria e altre sfide cognitive. Trovare uno specialista in neuropsicologia può aiutarti a comprendere meglio la tua memoria e a sviluppare strategie per migliorarla.

Ti consiglio di cercare un professionista in neuropsicologia nella tua zona o di consultare un centro medico o una struttura sanitaria che offra servizi di valutazione cognitiva.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Gentile utente, da sempre il tema della "memoria" rappresenta un oggetto di interesse per la psicologica, sia dal punto di vista scientifico sia dal punto di vista terapeutico ed esistenziale. Nel caso in cui volesse approfondire il disturbo da lei sperimentato può rivolgersi ad uno specialista del settore, con la possibilità di coinvolgere altre figure per eventuali approfondimenti diagnostici. Resto a sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Un cordiale saluto.
Dr. Omar Isa
Buongiorno,
ci sono vari aspetti da considerare quando si tratta di memoria e dei vari processi che influiscono sull'apprendimento. Se vuole approfondire per capire se questi problemi possono essere legati a condizioni specifiche (es: disturbi dell'apprendimento, autismo ecc). il professionista più idoneo è un neuropsicologo. Se si tratta di questioni che impattano principalmente su ambito specifico es: il fatto di non avere un proprio metodo di studio, potrebbe convenire fare prima questo passaggio con chi si occupa di tutoraggio degli apprendimenti.
In quest'ultimo caso, se avesse necessità di porre altre domande o avere maggiori informazioni, può contattarmi.
Resto comunque a disposizione,
cordiali saluti.
Dott.ssa Sara Beduschi
Buongiorno gentile utente e grazie per la sua domanda. Per approfondire problemi legati alla memoria consiglio innanzitutto, qualora non sia già stato fatto, un consulto con un medico neurologo, che è l'esperto competente nel settore. Qualora non dovessero emergere problematiche a seguito di tale visita, si potrebbe indagare con uno psicologo-psicoterapeuta, qualora ne sentisse il bisogno, se la discontinuità che nota a livello mnemonico possa avere significati afferenti all'ambito psicologico. Rimango a disposizione. Cordialmente, dott.ssa Camilla Centanni.
Gentile utente,
Per approfondire la problematiche che riferisce le consiglio di effettuare una prima visita con un medico specialista neurologo o un neuropsicologo che si occupano di problemi legati alla memoria.
Rimango a disposizione,
Cordialmente
Dott.ssa Valeria Filippi
Gentile utente, le consiglio un approfondimento con un neuropsicologo, che possa eseguire una batteria di test per valutare innanzitutto se e quali componenti della memoria risultano carenti e in parallelo considerare una visita con un neurologo, che possa valutare l'eventuale presenza di cause organiche. Valutando in base agli esiti di questi come procedere.
Riassumendo: credo sia importante per prima cosa capire le cause e quali componenti della memoria risultano compromesse per poi comprendere come procedere in un secondo momento. Restando a disposizione, cordiali saluti. Dott.ssa Sonia Castagnolo
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €