Per tanti anni ho sofferto d'insonnia. Ora finalmente riesco a dormire tutta la notte ma mi sveglio

17 risposte
Per tanti anni ho sofferto d'insonnia. Ora finalmente riesco a dormire tutta la notte ma mi sveglio sempre verso le 5.00/5:30.
È già un gran risultato rispetto a non dormire, ma purtroppo al mattino non mi sento riposata e la sonnolenza si protrae per tutta la giornata.
Che cosa posso fare prolungare o migliorare il sonno?
Grazie!
Buonasera
Grazie per la fiducia nell’esporre il suo problema. Conosciamo pochi dettagli delle sue abitudini e della sua vita.
A volte allenare l’attenzione consapevole attraverso pratiche di Mindfulness permette di ridurre lo stress e migliorare la qualità della vita.
Se vuole poi approfondire le dinamiche psicologiche che sottendono all’insonnia puo riflettere sull’iniziare un percorso di psicoterapia.
Sono a sua disposizione
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 83 €

Buonasera
non è chiaro dalla sua domanda se abbia già escluso una problematica di tipo medico: Le consiglio quindi di effettuare adeguata anamnesi tramite il suo medico di fiducia qualora non l'abbia mai fatto. Come intuirà l'insonnia è tuttavia molto spesso legata al funzionamento della mente nella sua parte psicologica. Le consiglio quindi un approfondimento.
Resto a disposizione per un consulto on line
cari saluti
Buonasera
Sarebbe necessaria una visita specialistica per capire le cause di qst insonnia, escluse condizioni fisiche
Se fosse interessata io sarei disponibile per una consulenza
Salve laddove non siano presenti cause organiche, le consiglio di esplorare la sfera psichica. Può rivolgersi ad uno psicoterapeuta per una valutazione e trattamento del caso. Se vuole sono disponibile anche per una consulenza on line.
Dott.ssa milvia verginelli
Salve, servirebbero altre informazioni per poterle dare una risposta esaustiva. Da quanto tempo ha iniziato a soffrire di insonnia? Comunque, un consulto psicologico potrebbe esserle d’aiuto.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buonasera, avere un'orario specifico di sveglia può capitare. Si ritrova a prendere dei farmaci per addormentarsi?
Sarebbe opportuno avere più informazioni a riguardo e così poter eventualmente più chiara la situazione.
Saluti
Gentile utente di mio dottore,
L’ insonnia é un sintomo solitamente che accompagna la depressione. Sarebbe opportuno analizzare quando sono iniziate le prime difficoltà nel dormire. Non so come abbia risolto transitoriamente Il problema. Le posso dire che la carenza di sonno può esser determinata da problemi seri di natura psichica. Prenda in considerazione la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapico con l’obiettivo di poter approfondire le funzioni relazionali del sintomo e sia dia la possibilità di guardare ad un benessere più a lungo termine.
Cordiali saluti
Dottor Diego Ferrara
Gentile utente le consiglio di fare alcuni approfondimenti per verificare se ci sono cause organiche che influiscono sulle ore di sonno; su questo può confrontarsi con il suo medico di base. Se ritiene che ci sono anche aspetti psicologici, quali ad esempio l’ansia, che influiscono sulla qualità del sonno può valutare di intraprendere un percorso psicologico.
Rimango disponibile, un cordiale saluto Dott.ssa Paola Trombini
Salve,
bisognerebbe comprendere meglio a cosa è legata la sua insonnia e cosa le succede nel momento in cui si sveglia al mattino presto e non riesce a prendere nuovamente sonno. Al contempo, se vuole, può rivolegersi ad un medico psichiatra per farsi prescrivere un blando ansiolitico che potrà aiutarla nel dormire.
Un cordiale saluto
Salve. Sarebbe importante indagare le cause dell'insonnia. Escluse cause organiche, valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico per comprendere da cosa è stata scatenata, per elaborare i vissuti emotivi a essa collegati e che stimolando la fiducia in sé le possa far ritrovare un pó di serenità. Preferibilmente una terapia psicocorporea. Distinti saluti
Buonasera gentile utente, per impostare un piano psicoterapeutico per l'insonnia è necessario conoscere le cause che l'hanno mantenuta per diversi anni e poi, secondo quanto riferisce, è l'insonnia è migliorata. Perchè?
Inoltre, si dovrebbe approfondire con qualche colloquio esplorativo la sua condizione di vita attuale e anche conoscere i suoi ritmi biologici. Le ore di sonno, il riposo e l'energia che ne derivano sono soggettive e relative anche al livello di soddisfazione per le attività su cui investe le sue energie. Ancora, è importante conoscere il tipo e l'intensità di attività fisica a cui si dedica quotidianamente. Mi piacerebbe aiutarla. Se vuole mi contatti per un appuntamento. Cordiali saluti, dr.ssa Maria Grazia Letizia
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Buongiorno, per prima cosa è fondamentale inquadrare il problema attraverso un assessment per arrivare a una diagnosi e definire un percorso di cura adeguato alle sue caratteristiche. In generale per quanto riguarda l'insonnia il trattamento di prima scelta è la CBT-I (Cognitive-Behaviour Treatment for Insomnia) che segue un approccio evidence based. Cordiali saluti. Dr.Igor Graziato
Gentile utente, non è chiaro se ritiene che ci siano preoccupazioni che crede possano influire sul suo sonno, dato che la domanda rivolta a degli psicoterapeuti mi lascia pensare questo. Detto ciò, potrebbe essere che il suo fabbisogno di sonno sia soddisfatto ( non dice a che ora va a dormire). Dal punto di vista fisiologico può chiedere al suo medico di base per procedere ad esami specifici per il suo caso.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, purtroppo è difficile affrontare una giornata serenamente se non ci si sente sufficientemente risposati. Penso per questo che sia importante cercare di capire meglio il problema e provare a risolverlo nonostante i miglioramenti che ha descritto.

Sarebbe utile approfondire l'origine dell'insonnia e come questo problema si sia manifestato e sviluppato nel corso degli anni. Per questo le suggerisco di rivolgersi ad un professionista per chiarire la situazione e che cosa può essere fatto per giungere ad un maggiore benessere.

Cordiali saluti
Salve, la perdita di sonno è molto deleteria sia a livello fisico che psichico, una volta escluse cause mediche, le consiglio di intraprendere un percorso che le permetta di mettere a fuoco l'origine della sua insonnia. Una sensazione di profonda irrequietezza e di impossibilità a lasciarsi andare per paura di perdere il controllo potrebbero essere la base da cui partire ma in questo percorso è fondamentale che si faccia accompagnare da un professionista.
Gentile utente, sarebbe opportuno che lei intraprendesse un percorso psicoterapeutico per comprendere meglio le cause del suo malessere. Resto a disposizione. Dott.ssa Sirna
Gentile Utente,
le problematiche relative al sonno possono influire in maniera significativa su stili di vita, umore e progettualità.
Escludendo cause organiche, la invito a prendere in considerazione la possibilità di rivolgersi ad un terapeuta che sia esperto in trattamenti con il biofeedback, metodica priva di effetti collaterale e molto efficace nei disturbi del sonno.
Per ulteriori informazioni può scrivermi,
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Manuela Violani