Per la contrattura cervicale a chi dovrei rivolgermi? Anche per eventuali massaggi…

11 risposte
Per la contrattura cervicale a chi dovrei rivolgermi? Anche per eventuali massaggi…
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi sinvii il suo numero di telefono su questo sito.
Senza impegno economico
Grazie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Nicolò Muliello
Fisioterapista, Osteopata
Palermo
Buongiorno, Osteopata o fisioterapista, purché si faccia un minimo di diagnosi differenziale in modo che per qualsiasi dubbio possano inviarla allo specialista più adatto.
Dott.ssa Katia Brocanelli
Osteopata, Fisioterapista
Ancona
Osteopata fisioterapista
Prof. Carmine De Napoli
Fisioterapista, Massofisioterapista, Terapeuta
Perugia
Salve può rivolgersi a qualsiasi terapista purché qualificato; il termine "contrattura cervicale" andrebbe analizzato meglio per così dire, anche facendo prima una visita specialistica. Saluti
Dr. Mattia Allocca
Fisioterapista, Posturologo
Napoli
Buongiorno, se la contrattura cervicale è ricorrente o associata a dolori cronici, limitazioni funzionali, o se ha una storia di problemi al collo o alla schiena, il fisioterapista è la scelta migliore.
Se la situazione non dovesse migliorare o fosse più complessa di una semplice contrattura, valuti un consulto con un fisiatra o un ortopedico per escludere problematiche più gravi.
In ogni caso si assicuri di scegliere professionisti qualificati e riconosciuti, che abbiano esperienza nel trattamento delle problematiche cervicali.
Dott. Marco Marampon
Fisioterapista
Milano
Buongiorno, il mio consiglio è indagare con un fisioterapista la causa di questa contrattura cervicale. La figura del fisioterapista le permetterà di discriminare la causa del suo disturbo ed eventualmente di indirizzarla verso un consulto medico in caso di necessità. Consiglio inoltre di mettersi nelle mani di un fisioterapista anche per terapie manuali, quali ad esempio i massaggi da lei citati. Le auguro un buon recupero.
Da un osteopata che abbia anche una laurea in fisioterapia.
é di fondamentale importanza fare la corretta diagnosi. Nella zona cervicale arrivano diverse informazioni da vari recettori tra cui quelli visivi e quelli mandibolari.
Dott. Anton Balliu
Fisioterapista
San Colombano al Lambro
Buongiorno, é importante sapere che massaggio e manipolazioni possono essere utili nel breve periodo per ridurre i sintomi (soprattutto se sono contratture croniche).
Alla base di queste problematiche c’è spesso una debolezza muscolare o un atteggiamento posturale scorretto. Per risolvere quindi definitivamente i sintomi é importante intervenire anche in modo attivo rinforzando muscoli chiave. La figura ideale è il fisioterapista.
Dott.ssa Simona Piovanelli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno, ne può parlare in primis con il suo medico di base. Da li, procedere indicativamente con un percorso di fisioterapia/ osteopatia - il termine contrattura è poco specifico; bisognerebbe prima indagare la causa. In bocca al lupo!
Dott. Lorenzo Preda
Osteopata, Fisioterapista
Milano
Buongiorno,
direi che può scegliere tra un osteopata, un fisioterapista o un massoterapista
Dott. Davide Lungu
Fisioterapista, Osteopata, Massofisioterapista
Roma
In caso di contrattura cervicale la figura di riferimento è proprio il fisioterapista, che può valutare l’origine del fastidio (muscolare, posturale, articolare o legato allo stress) e impostare il trattamento più adatto.
Oltre agli esercizi mirati e alla terapia manuale, è possibile integrare anche massaggi decontratturanti, mobilizzazioni e tecniche per migliorare la mobilità e ridurre la tensione.
Se desidera, può tranquillamente prenotare una valutazione presso il mio studio, così da impostare un percorso personalizzato e iniziare da subito a lavorare sul problema in modo efficace.

Un saluto, resto a disposizione!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.