Per cortesia vorrei qualche informazione sulla utilità della ricerca nel sangue di cellule tumorali
1
risposte
Per cortesia vorrei qualche informazione sulla utilità della ricerca nel sangue di cellule tumorali circolanti con recettore ARV7. Modalità di esecuzione e validità diagnostica e prognostica . Grazie mille
Le CTC con ARV7 sono cellule del cancro prostatico che portano quel gene che le rende indipendenti dall'azione degli androgeni e quindi insensibili alle terapie anti-androgeniche. E' utile cercarle quando si abbia un cancro che non risponde alla terapia (PSA rimane significativamente aumentato), in forme di alto grado Gleason (8-10), in presenza di metastasi accertate con la PET/CT con 68 Gallio-PSMA. La loro presenza è indice di progressione della malattia e deve portare a modifiche sostanziali della terapia. La ricerca è svolta da laboratori (ospedalieri e privati) che svolgano l'analisi di patologia molecolare su prescrizione medica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.