Buongiorno dottore. ho 75 anni e da moltissimi anni i miei reni presentano cisti che nel tempo si so

1 risposte
Buongiorno dottore. ho 75 anni e da moltissimi anni i miei reni presentano cisti che nel tempo si sono ingrossate sino ad arrivare a 5 cm il rene destro e il rene sx con la maggiore di 9 cm. La funzionalità è 24% a sx e 76 % a ds. Accuso lievi dolori da coricato che ritengo possano esserne una conseguenza.
Ho fatto urografia e scintigrafia ed ecografia. Chiedo quale specialista è preferibile consultare: urologo o nefrologo. Ritiene ci sia spazio per cure mediche o è inevitabile un intervento chirurgico, oppure data l'età e conveniente, se non fa troppo dolore e tenuto periodicamente controllato, rimandare? Alla mia età un intervento chirurgico può essere pericoloso? Ringrazio in anticipo. Buona giornata
Salve. La problematica clinica delle cisti renali di dimensioni significative (>/= 9cm) in un quadro di normo funzionalità renale quindi una creatinina sierica indicativamente inferiore a 1,2 mg/decilitro, è di competenza urologica. Tra gli esami da lei citati sono fondamentali per la valutazione la Scintigrafia renale sequenziale di cui non è esaustivo il solo dato da lei citato della Split renal function (SRF) a favore del rene destro (76%), è fondamentale capire se c’è una curva Urografica in accumulo a sinistra quindi un’uropatia ostruttiva dell’alto apparato urinario (potenzialmente per un effetto compressivo sulle vie urinarie intrarenali da parte della voluminosa cisti renale). Per quanto riguarda l’urografia (esame non più eseguito da anni quella retrograda e tanto meno percutanea), che posso ipotizzare lei intenda come URO-TAC: è essenziale visionare le immagini per capire i rapporti anatomici tra la voluminosa cisti ed appunto le strutture collettrici (bacinetto e giunto pielo-ureterale). Nel caso ci sia appunto una problema ostruttiva dell’alta via urinaria sx causata dalla suddetta cisti, l’unica strategia terapeutica è chirurgica nella fattispecie laparoscopica ovverosia l’exeresi della cisti. Unicamente per l’età, lei non ha alcuna controindicazione a tale intervento (ci possono essere ovviamente altre problematiche cliniche per cui l’intervento potrebbe dover essere contestualizzato).
P.S: ci possono essere anche altre cause ostruttive pielo-ureterali (la più comune, una malattia del giunto pieloureterale primitiva) oltre alla cisti renale o per converso, non esistere alcuna problematica ostruttiva del rene sinistro ed in quel caso certamente un inquadramento nefrologico sarebbe opportuno.
Resto a disposizione, cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Dario Romano

Dario Romano

Neurochirurgo

Siracusa

Roberto Carminati

Roberto Carminati

Ginecologo

Milano

Mario Rotondi

Mario Rotondi

Ginecologo

Torre del Greco

Paola Del Carlo

Paola Del Carlo

Ginecologo

Firenze

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 223 domande su Cisti
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.