Ormai son passati 18gg. da una fotovaporizzazione prostatica con laser greenlight, ma stamattina ho

4 risposte
Ormai son passati 18gg. da una fotovaporizzazione prostatica con laser greenlight, ma stamattina ho espulso un grumetto di sangue e la colorazione delle urine che prima era limpida, ora e' rossastra.
E' normale che dopo tanti gg. il tessuto cicatriziale non sia ancora tornato a posto? Preciso che sono arrivato all'intervento con un catetere a causa di un totale blocco della minzione e che nella prima settimana post-intervento il getto urinario era potente
e limpido. Avevo scelto il greenlight proprio perche' mi era stato detto che non vi sarebbe stato sanguinamento. Grazie
Buonasera, è normale che a distanza di alcune settimane dall’intervento avvenga la fuoriuscita di alcuni coaguli a seguito della guarigione del sito di operazione. Questo è ciò che in gergo viene chiamato “ caduta di escara”. La cosa fondamentale è che si tratti di un sanguinamento minimo che in genere si risolve bevendo un po’ in più. La saluto

L'operazione di prostatectomia eseguita con Greenlight riduce al minimo il sanguinamento postoperatorio come, probabilmente, è avvenuto per Lei.
Tuttavia, dopo circa 3 settimane, è normale che possa avvenire un modesto sanguinamento (sanguinamento tardivo) legato al processo di riparazione della ferita interna.
Gentile paziente,
confermo la normalità della situazione dovuta alla fisiologica riparazione cicatriziale della sede chirurgica. Le consiglio di aumentare l'introito di liquidi giornaliero. Se la situazione dovesse persistere le consiglio inoltre di rivolgersi al suo urologo di fiducia ed eventuale controllo ecoscopico.
Gentile paziente tutto normale dopo una vaporizzazione con green-light