Buongiorno, sono un 63 enne della provincia di Verona...allego Referto: Indicazione: incremento del

1 risposte
Buongiorno, sono un 63 enne della provincia di Verona...allego Referto:
Indicazione: incremento del tPSA (10,3 ng/ml)
TECNICA: studio eseguito mediante sequenze multiplanari, in accordo con raccomandazioni
PI-RADS v2.1 (2019), T1- e T2-dipendenti, DWI (b value 50, 600,1000,1400 con calcolo mappe
ADC), prima e dopo somministrazione per via endovenosa di MdC (2.0 mL/s; Gd-DOTA 18 ml)
utilizzando apparecchiatura a 1.5 Tesla con bobina esterna a 16 canali.
REPERTI:
Ghiandola prostatica di dimensioni aumentate (DT 6,5 cm DL 7 cm DAP 6 cm; volume di 141 cc;
PSAd 0,07) con ipertrofia centro-transizionale adenomatosa (DTM 5,6 cm) che impronta il
pavimento vescicale.
Zona periferica: strie di bassa intensità di segnale nelle sequenze a TR lungo a carico della
ghiandola periferica, di aspetto confluente, più evidenti in sede medio-apicale postero-laterale e
mediale a sinistra, da riferire ad esiti flogistici; non aree di restrizione focale del coefficiente
apparente delle diffusività nè caratterizzate da cinetica sospetta dell'enhancement durante la
somministrazione di MdC.
Non evidenza di interruzioni focali della intensità di segnale della limitante capsulare ghiandolare
periferica.
Fascio neurovascolare: nei limiti bilateralmente.
Vescichette seminali: nei limiti.
Linfoadenomegalie: non evidenti.
Osso: non lesioni focali di natura sospetta (ove esplorato).
Vescica ipodistesa, senza evidenti difetti di riempimento endoluminali.
Diverticolosi del sigma.
CONCLUSIONI: IPB; esiti flogistici cronici a carico della ghiandola periferica ove non si
apprezzano alterazioni dell'intensità di segnale compatibili con patologia produttiva clinicamente
significativa (PIRADS 2).
Cosa mi consigliate?...Grazie!
Un quadro decisamente infiammatorio con una notevole IPB da risolvere con rapidità, prima di arrivare o alla ritenzione urinaria acuta o a riduzione del deflusso minzionale con retroflusso verso i reni e conseguente idronefrosi. Quel PSA allo stato sembra derivare unicamente dalla condizione citata. Risolta la IPB con adeguata riduzione dell'adenoma (ma anche asportazione totale: deve decidere l'urologo operatore), una volta rimarginata l'area (2-3 mesi di tempo) sarà utile rivalutare la situazione con i dovuti esami anche generali per definire una eventuale terapia.