Oltre all'econdoscopia, quali altri "certi" strumenti diagnostici ci sono per poter verificare la pr

3 risposte
Oltre all'econdoscopia, quali altri "certi" strumenti diagnostici ci sono per poter verificare la profondità di un'ulcera e quali per scoprire la natura delle cellule ulcerate(benigne o maligne)? Dal 2011 ad oggi ulcera depressa 4/5 cm (gastrite cronica atrofica) displasia alto e basso grado, è maligna?
L'endoscopia è l'esame di scelta per la diagnosi e il monitoraggio delle lesioni cancerose e precancerose dello stomaco. La biopsia è l'unico accertamento che possa dire se una lesione è degenerata o meno. La biopsia di lesioni di grosse dimensioni è però attendibile solo se positiva ossia se trova degenerazione. Se così non è o se trova solo displasia non è detto che non ci sia comunque qualche focolaio canceroso nelle altre parti della lesione lasciata in sede. L'ecoendoscopia è l'esame più attendibile per vedere e stratificare la profondità di un'ulcera e di una lesione cancerosa. La TAC può dare informazioni meno dettagliate e occorre farla in un Centro esperto poiché richiede accorgimenti tecnici specifici. La displasia ad alto grado e il carcinoma in situ (ossia iniziale) sono spesso indistinguibili e quindi trattati comunque.

Sono pienamente d'accordo con i colleghi che hanno già risposto, per quanto riguarda la domanda fatta, presumo, sul suo caso clinico non ho capito bene se l'ulcera era di 4 cm ( un pò grossa) e se già nel 2011 era stata sottoposta a biopsia con riscontro di gastrite atrofica con displasia di alto grado perchè se così fosse è una situazione in cui serve ripetere subito una gastroscopia con biopsia per escludere una degenerazione in carcinoma, per quanto riguarda la profondità dell'ulcera mi sembra un problema secondario e per questo si può fare una TC così vede meglio (anche nel sospetto di degenerazione).
In questo caso, con l'endoscopia è d'obbligo eseguire la biopsia della lesione gastrica e in base al risultato istologico si decide. La displasia di alto grado va sempre trattata aggressivamente poiché è quasi un cancro iniziale, per quella a basso grado ci sono varie opzioni tra cui controlli a breve distanza.