Non riesco ad addormentarmi prima delle 5 del mattino e di conseguenza poi dormo fino alle 13 aiutat

5 risposte
Non riesco ad addormentarmi prima delle 5 del mattino e di conseguenza poi dormo fino alle 13 aiutato da psicofarmaci, come posso risolvere questo problema?
Buongiorno, concordo con la possibile multifattorialità della causa, sarebbe opportuno effettuare degli adeguati approfondimenti medici per escludere possibili cause organiche, successivamente intraprendere un percorso adeguato grazie al quale, attraverso diario del sonno e colloqui, si potrà definire un profilo di intervento con possibile ritorno del ritmo sonno-veglia ad un adeguato ritmo circadiano. Saluti

Buongiorno. Anch'io concordo sulla possibile multifattorialità delle cause e sulla necessità quindi di approfondimento del caso specifico. Per quanto riguarda eventuali cause più prettamente psicologiche l'insonnia iniziale o primaria è spesso legata a periodi di particolare stress (lavorativo, personale e così via) fonte di uno stato d'ansia che non permette di abbandonarsi al sonno. Vi possono inoltre essere in atto più o meno lievi dinamiche di tipo depressivo (spesso inconsce e non così evidenti) anch'esse spesso legate ai disturbi del sonno e agli stati d'ansia. Ovviamente per avere risposte più precise sarebbe necessario conoscere più a fondo le caratteristiche del suo disturbo avendo informazioni su quando è insorto, da quanto dura e sul momento di vita che sta vivendo. Nell'immediato intanto provi a seguire le regole sull'igiene del sonno che spesso aiutano in un primo miglioramento. Spero di esserle stata utile e le faccio i miei migliori auguri per una rapida risoluzione.
Solitamente in caso di problemi del sonno si pricede con un'"igiene" nel senso che si pongono alcune regole relative alle abitudini legate al sonno. Innanzitutto in camera si dorme soltanto, non si guarda la tv, fanno giochini al pc, tablet o cellulare, ecc. Si crea un rituale di addormentamento e lo si segue, ad esempio si va in bagno e poi a dormire e si ripropone regolarmente anche a seguito di risvegli notturni, o quando, in assenza dell'addormentamento, ci si alza; non è infatti indicato restare a letto se non si prende sonno, ma è meglio alzarsi e fare altro. Ci si alza sempre alla stessa ora, quindi che abbia dormito o meno e si evitano assolutamente sonnellini pomeridiani o serali. Solitamente dopo 3/4 giorni si osserva un miglioramento della situazione.
Buonasera gentile cliente, personalmente ritengo che i disturbi del sonno siano di natura multifattoriale. Possono essere causati da disturbi organici, cattive abitudini alimentari e/o comportamentali, fattori stressanti, disturbi depressivi e/o ansiosi e quant'altro. E' importante pertanto capire più in profondità il suo problema, in modo tale da poter centrare un trattamento di qualunque tipo, ma efficace per la sua persona. Le consiglio quindi di eseguire delle indagini prettamente mediche per scongiurare problemi organici e di rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta, qualora la causa fosse di tipo psichico. Spero di averle dato qualche spunto di riflessione e di esserle stato d'aiuto. Per qualsiasi altra domanda non esiti a chiedere. Cordialmente... dott. Pietro Caputo
buonasera, da come ha descritto il sintomo sembra trattarsi di un insonnia primaria, il consiglio che le dò è quello di iniziare un pò di terapia per risolvere definitivamente il problema, Cordialmente la saluto