Non posso dormire né riposarmi perché la notte sono preso da una smania che non mi lasdcia stare fer

15 risposte
Non posso dormire né riposarmi perché la notte sono preso da una smania che non mi lasdcia stare fermo. Cosa posso fare?
Buonasera, dovremmo approfondire nel dettaglio cosa le accade. La notte e dunque il sonno rispondono al giorno, ovvero ciò che ci accade durante il giorno e nella nostra vita incide fortemente sia sulla fase di addormentamento che sul sonno profondo. Possono essere pensieri oppure uno stato fisico di agitazione, entrambi dipendenti dal nostro stato emotivo.
Valuti l'ipotesi di fare una consulenza psicologica per poter capire cosa le sta accadendo.
Rimango a disposizione anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini

Salve. Cosa la agita? Cosa sta affrontando in questo periodo? Ci sono tante situazioni che potrebbero influire sul suo stato emotivo che non le permettono di poter riposare serenamente. Le tensioni emotive vengono strutturate in tensioni muscolari con ripercussioni sul piano fisico a più livelli. Potrebbe provare a fare del movimento fisico per "stancarsi" un pó fisicamente e rilassare le tensioni muscolari. Ne parli anche col medico di fiducia e prenda in considerazione di intraprendere un percorso psicoterapeutico, nel suo caso, di tipo psicocorporeo come l'analisi bioenergetica. Distinti saluti
Buongiorno, io prima di un origine di tipo psicologica del sintomo le consiglierei di escludere la "sindrome delle gambe senza riposo" che è una condizione abbastanza diffusa trattabile farmacologicamente, quindi potrebbe rivolgersi al suo medico di base o a un neurologo che tratta specificamente disturbi del sonno per una diagnosi corretta.
Un caro saluto

Dott Alessandro Gasperi
Gentile utente, la sua situazione andrebbe meglio approfondita, per capire e descrivere meglio lo stato di "smania". Bisognerebbe approfondire gli accadimenti degli ultimi periodi, la sua modalità di funzionamento ed anche escludere cause mediche.
Le consiglierei di effettuare una consulenza professionale, nella quale poter essere indirizzato, dopo i dovuti approfondimenti.
Cordialmente Dott.ssa Alessia Battista
Buongiorno, mi dispiace per ciò che sta attraversando, ci vorrebbero più informazioni per dare una risposta precisa . Le consiglio però di intraprendere un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale dal quale troverà giovamento fino alla risoluzione del problema. Per qualsiasi informazione resto a sua disposizione. Cordiali saluti
Buongiorno, i motivi possono essere moltissimi, dovrebbe indagarne le cause approfondendo cosa sta succedendo dentro e fuori di lei.
Cordialmente.
Giada Bruni
Buon giorno e grazie per la domanda. Potrei chiederle di essere più chiaro e fornire maggiori dettagli? Potrebbe per lei essere utile rivolgersi a uno psicoterapeuta e iniziare un percorso che potrebbe esserle utile per meglio gestire questa sua situazione di disagio. Cordialmente Gian Piero dott Grandi
Buongiorno, non riposare ha ricadute importanti sulla qualità di vita, l'umore e conseguentemente sulle relazioni. Non ha specificato se prima di rivolgersi a noi ha tentato qualche soluzione possibile. Personalmente le suggerire di tentare con qualcosa di leggero che posa favorire il sonno, come melatonina o fiori di back, giusto per iniziare a recuperare un po' di sonno. Mi sembra comunque evidente che lei per primo sta riconoscendo un'origine psicologica in questa forte agitazione notturna, alla quale tuttavia non riesce da solo a dare una spiegazione. Pertanto sarebbe veramente d'aiuto cercare di capire insieme ad un professionista quale sia l'origine della sua irrequitezza, dopo aver escluso fattori organici, in modo da svolgere un lavoro mirato alla comprensione e risoluzione della problematica. Le auguro di poter stare meglio presto. Un caro saluto, Dr.ssa Benedetta Bartoli
Salve,
Sarebbe importante approfondire questa "smania" che sente, in cosa consiste, da quanto tempo è presente, in che modo incide nella sua vita. Se vuole sono disponibile a poterla incontrare.
Cordiali saluti
Dott.ssa Di Giovanni
Bisognerebbe effettuare degli accertamenti clinici.
Salve,
mancano un po' di informazioni e un po' di contesto.
Sarebbe opportuno capirne di più su questa smania che prova e che sicuramente è estremamente disagevole.
Una consulenza psicologica potrebbe aiutarla. EP
Gentile utente si rivolga al suo medico di fiducia. Magari può chiedere una consulenza psicologica se questa smania persiste. Indagare meglio cosa le succede in questo periodo della sua vita.
Dott.ssa Antonella Abate
Buona sera!! Escludendo che prenda farmaci per qualche motivo e che influiscono sulla qualità del sonno, le posso suggerire una psicoterapia combinata con le tecniche di rilassamento che ho trovato utilissime per altri pazienti. Sono eventualmente a disposizione sia in presenza che on line. Un saluto. Dott. Lina Isardi
Buongiorno, cosa intende per smanie? Perché ci sono diverse sintomatologie che potrebbero corrispondere. Se intende pensieri, irrequietezza e difficoltà nel riuscire a prendere sonno, potrebbero essere cause di ansia e si cura mente farebbe bene ad approfondire con uno psicoterapeuta cosa è che la disturba in questo periodo.
Saluti
Dott. Ssa Viola Barucci
Salve, la "smania" di cui ci parla e soffre è difficile da interpretare senza elementi più significativi nel suo racconto. Le consiglio di parlarne prima col suo medico di fiducia per escludere patologie e in seguito parlarne con uno psicologo per dettagliare il disagio. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio