Non faccio sesso con mia ragazza da 4 anni lei sembra si sia rassegnata io dopo L inizio partito in

16 risposte
Non faccio sesso con mia ragazza da 4 anni lei sembra si sia rassegnata io dopo L inizio partito in quarta ho perso interesse sessuale nel,arco di un anno.ps questo mi successo anche in passato dopo un anno di perdo interesse e attrazione.adesso con questa ragazza ci sto insieme sono 5 anni ci vogliamo bene senza di lei sto male ma non voglia di fare sesso con lei..perché mi succede questo?e lei non è la prima…mi sento vuoto..cosa devo fare vivere con lei tutta la vita come fratello e sorella??
'Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo importante affrontare la situazione mediante un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, perché non inizia un percorso di psicoterapia per indagare quali possano essere le cause di questo mancato interesse sessuale? Spesso la sessualità ci dice molto di noi a livello del nostro se’ e a livello relazionale.
Un abbraccio
Dott. Ssa Viola Barucci
Buongiorno,
penso possa esserle utile capire quali sono le ragioni profonde che poi la portano a smettere di provare interesse sessuale.
Un percorso psicoterapeutico può certamente aiutarla.
Cordialmente, EP
Salve nella sua breve nota lei sembra indicare che vive con disagio questa situazione relazionale, Pertanto un consulto con uno psicoterapeuta per confermare questa prima ipotesi e valutare quelle che potrebbero essere le ulteriori attività, sicuramente sembra una buona opportunità per lei. In sostanza se questa situazione relazione non è una sua libera scelta ma una soluzione che comunque le crea disagio forse scoprirne le cause e quindi valutare delle diverse opportunità potrebbe esserle di aiuto. Ora sta a lei decidere se rimanere in questa situazione o lavorare per modificarla. Un cordiale saluto
Sicuramente un percorso psicoterapeutico potrebbe rendere piu chiare le sue idee e prendere una decisione.
Buongiorno, come i miei colleghi, consiglio di approfondire le cause di questo suo stile relazionale. La sessualità è un terreno ricco di nostre parti profonde. Se questa è una costante nelle sue relazioni dovrebbe affrontarla, per poter vivere nel.piacere di una relazione che resti completa nel.tempo.
Resto a disposizione
Un saluto
Claudia m
Gentile utente,
mi dispiace molto per il suo disagio. La riduzione della libido può interessare sia gli uomini che le donne e può mettere a rischio la stabilità personale e di coppia. Solitamente è necessario procedere con un’anamnesi generale, sessuologica e farmacologica, per un'analisi endocrinologica, per poter escludere una causa organica della mancanza di libido.
Da quanto Lei descrive però, non è la prima volta che questo accade in una relazione, in questo caso il problema può essere sintomo di un disturbo/disagio relazionale. All'interno della coppia si è in due ed è vero che c'è un calo del desiderio da parte sua, ma da parte della sua ragazza come è vissuto il problema? In questo momento ne state parlando/vi state confrontando o state evitando di toccare l'argomento?
Probabilmente può essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico individuale e/o di coppia.
Se vuole approfondire ulteriormente l'argomento, Le consiglio questi testi:
Nardone, G. Rampin, M. (2005): “La mente contro la natura. La terapia breve strategica dei disturbi sessuali”. Milano, Ponte alle Grazie.
Nardone, G. (2017): “Sette argomenti essenziali per conoscere l’uomo”. Milano, Ponte alle Grazie.
Nardone, G. Balbi, E. Boggiani, E. (2020): “Il piacere mancato. I paradossi del sesso nel nuovo millennio e la loro soluzione”. Milano, Ponte alle Grazie.
A disposizione,
saluti
Gentilissimo utente, la ringrazio per aver condiviso il suo disagio.
In generale il desiderio sessuale, e quindi un suo calo, è collegato a diverse componenti organiche e psicologiche, tra cui lo stile di vita, le condizioni di salute, squilibri ormonali, l'assunzione di alcuni farmaci o sostanze, inoltre vissuti interni a livello corporeo, rispetto a fantasie o immagini sessuali, o a momenti particolarmente stressanti, ad ansie, paure, esperienze poco gratificanti. Sicuramente una anamnesi organica può aiutarla ad escludere una causa fisica e farla concentrare su un lavoro terapeutico individuale o di coppia che valuti la presenza di conflitti di natura emotiva e relazionale che condizionino il suo vissuto nello specifico.
Un caro saluto,
dott.ssa Samantha Bellini
Buongiorno gentile utente, da quello che scrive capisco che non riuscire ad avere rapporti con la sua ragazza le procura molto dispiacere ecco perchè credo che intraprendere un percorso terapeutico possa aiutarla tanto a risolvere il problema.
Vivere la propria relazione di coppia senza sesso può essere una strada ma deve essere una scelta libera e consapevole e non subita. Le faccio un grosso in bocca al lupo.
Carissimo, grazie della sua condivisione. Le motivazioni possono essere diverse e in questa sede è complicato dare delle risposte esaustive senza conoscere la sua storia. Porrei però l'attenzione sul disagio che giustamente riporta dicendo "mi sento vuoto". Credo sia importante ascoltare questo suo disagio e provare ad iniziare un percorso con un professionista che possa accompagnarla nel comprendersi all'interno della sua relazione intima e trovare insieme a lei le modalità per rivivere la sua sessualità in un modo più sereno e positivo. Un caro saluto.
Buonasera, grazie per la sua condivisione che può essere di aiuto a molte e molti. I motivi possono essere davvero tanti. Andrebbero indagati. Non perda la speranza e contatti la/lo psicoterapeuta che le ispira più fiducia. un caro saluto.
Buongiorno. Per darle una risposta adeguata per la sua situazione, servirebbe approfondire il significato che lei attribuisce alle relazioni. Una volta individuato questo aspetto, sarà più chiaro anche come lei le vive e cosa possa scattare dopo l’anno di relazione, che sembra essere come una deadline per il suo slancio sessuale. Approfondendo questo aspetto, si potrebbe trovare un filo conduttore nelle relazioni che contribuisce a far insorgere la perdita di interesse.
Mi rendo disponibile anche online per offrirle un supporto mirato ed adeguato per la sua specifica situazione.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Buongiorno, occorrerebbe indagare maggiormente il disagio che lei ci ha condiviso. Le consiglierei di intraprendere un lavoro psicoterapeutico al fine di indagare ed elaborare le sue dinamiche relazionali. Resto a disposizione, un caro saluto
Gentilissimo,
penso che non sia stato facile per lei comunicare il suo disagio, tanto più viverlo nel rapporto di coppia ogni giorno, “una sana espressione” della libido è un elemento vitale della coppia. Le consiglio di intraprendere un percorso terapeutico per capire le ragioni nascoste del suo malessere. Resto a disposizione anche per un colloquio online, un caro saluto Dr.a Monica Bertolini (Milano-Lodi terapeuta EMDR)
Salve, le consiglio di intraprendere una terapia per esaminare con la giusta attenzione la questione di cui ci parla e comprenderne i motivi. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno,
Sicuramente bisogna fare chiarezza su tante cose.
Sui sentimenti, sull'attrazione sessuale e sul dialogo.
Vi consiglio vivamente una terapia di coppia
Sono disponibile ad iniziare un percorso
Cordialmente
Dott.ssa Laura Francesca Bambara