Nel 2004 fui operato di cistectomia radicale, con successivo impianto di neovescica ileale. Subito d

4 risposte
Nel 2004 fui operato di cistectomia radicale, con successivo impianto di neovescica ileale. Subito dopo ho dovuto assumere farmaci antipertensivi, prima ace inibitori e poi calcio antagonisti, come il Libradin, una cp al mattino, che assumo tuttora da molti anni.
Da circa 5 anni è subentrata una De, frustrante.
Nonostante il desiderio sia sempre acceso, l'erezione è del tutto insoddisfacente.
Non soffro di altre patologie. Cosa mi consigliate?
Grato per una cortese risposta, porgo cordiali saluti
Corrado
Buongiorno, oltre a parlarne con un medico andrologo le consiglio un percorso di sessuologia clinica possibilmente di coppia per trovare una dimensione della propria sessualità ed indagare se oltre a cause organiche ci siano elementi di disfunzioni sessuali riconducibili a fattori psicosessuologici. Rimango a disposizione per un consulto, anche online a presto Dott. Vittorio Mario Longo

Buonasera,
escludendo possibili fattori organici tramite una visita specialistica, le consiglio un consulto sessuologico di coppia, se possibile, o individuale per comprendere il significato del suo sintomo ed agire per eliminarlo.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Diletta Tomaselli
Credo che la risposta ideale al quessito la possa dare l'urologo andrologo poi eventualmente con uno psicoterapeuta psicodinamico e sessuologo clinico.
auguri
Le consiglio un'ulteriore visita dall'urologo/andrologo. Se poi dal punto di vista fisico va tutto bene ed anche la terapia non interferisce allora potrebbe essere utile un consulto con una psicoterapeuta sessuologa. Tanti saluti. Lina Isardi