Buongiorno ho 54 anni sono stato già sa un andrologo per problemi di DE dopo vari esami mi ha prescr

3 risposte
Buongiorno ho 54 anni sono stato già sa un andrologo per problemi di DE dopo vari esami mi ha prescritto tadalafil a giorni alterni e un integratore tutti i giorni per un periodo è andato bene ma ultimamente non tanto inizia bene ma poi non riesco a mantenere prima riuscivo con i rapporti a Ali ora quasi non più. La cosa cambiata però è essendo iperteso da almeno 30 anni ultimamente ho scoperto di avere una disfunzione renale e faccio controlli almeno da 2 anni questo può incidere in questa DE? Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Ovviamente la disfunzione renale e la sua ipertensione sono fattori determinanti nella capacità erettile e non solo. Non sapendo quali esami ha fatto è impossibile darle valutazioni di merito e poi... quale integratore e con quale fine? Ovvio che il tadalafil non abbia dato esiti significativi nel tempo, in quanto ha lasciato peggiorare le ragion reali della DE che a questo punto non sembra sia stata adeguatamente valutata nelle sue ragioni. Peraltro ove il suo organismo abbia problemi cardiovascolari o metabolico-ossidativi è evidente che tenda a taglaire una funzione non indispensabile alla vita. Ora lei ha solo 54 anni, ma stante la sua ipertensione (curata con cosa?) e la disfunzione renale, è necessario che un buon andrologo riprenda in mano la situazione e svolga i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. Oltre al profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, sarebbe da valutare il dosaggio del Tadalafil a giorni alterni. La terapia per la DE dovrebbe essere ritagliata in base al paziente.
Rispondendo all' ultima parte della sua domanda l' ipertensione soprattutto se di lunga data può essere causa di DE. Ipertensione, diabete mellito, patologie neurologiche, dislipidemia sono possibili cause di DE. Tuttavia non è possibile dare indicazioni e diagnosi certe senza un adeguata valutazione e raccolta di anamnesi, per cui le consiglio una valutazione/rivalutazione da uno specialista.
Dr. Diego Pozza
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Roma
Caro lettoreunacdidfubxiinevrensle potrebbe "disturbare" l'erezione e kevtetdoue
Senta un nefrologo o un internista per decidere la terapia da utilizzare
Cordiali saluti

Esperti

Samuel Dell'Anno

Samuel Dell'Anno

Psicologo clinico, Sessuologo, Psicologo

Empoli

Martina Gentile

Martina Gentile

Fisioterapista

Cassino

Mariacaterina Santoro

Mariacaterina Santoro

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Luca Valentino

Luca Valentino

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Torino

Denise Cassibba

Denise Cassibba

Psicologo, Sessuologo

Roma

Mauro Pastorello

Mauro Pastorello

Urologo

Domegliara

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1107 domande su Disfunzione erettile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.