Mio maritosi vergogna di andare da un sessuologi perché raggiunge l'orgasmo velocemente, non sappiam

5 risposte
Mio maritosi vergogna di andare da un sessuologi perché raggiunge l'orgasmo velocemente, non sappiamo se si tratta di eiaculazione precoce. Vorrei sapere se c'e ' un metodo per rallentato?
Metodi ce ne sono, ma ovviamente non si può improvvisare e la valutazione specialistica è indispensabile. Suo marito deve però rivolgersi in primo luogo ad un urologo, il sessuologo si occupa di altro.

L'approccio terapeutico in questo ambito è solitamente plurispecialistico.È consigliabile rivolgersi in primis ad un urologo o andrologo per verificare se c'è una noxa organica.Se il problema dovesse essere l'eiaculazione precoce, (un disturbo dell'orgasmo anticipato) rivolgersi ad uno psicoterapeuta preparato in tale ambito per lavorare con il soggetto e con la coppia. Anche se dovesse essere un problema prettamente organico consideri comunque l'importanza di un sostegno psicologico da affiancare al lavoro del medico perché anche se il sintomo è al centro dell'attenzione non devono essere trascurati gli aspetti psichici,relazionali,culturali,nonché il significato del sintomo per chi ne soffre e per la coppia.Le problematiche sessuali hanno radici profonde in ambito medico ma anche relazional e psichico(conoscenza inadeguata ,educazione repressiva,esperienz traumatiche, poca comunicazione fra i partners,aspettative elevate,ansia di non farcela ad affrontare il disagio,sensi di colpa)
Una consulenza è indispensabile per capire la natura del problema e poter distinguere se si tratta di una questione organica o psicologica. Una volta escluse le cause mediche un terapeuta sessuologo valuta se è opportuna una terapia sessuale di coppia. Si parte dalle cause più "di superficie" che si affrontano con esercizi mirati da svolgere a casa, fino all'approfondimento di eventuali disagi psicologici sottostanti nel caso in cui la difficoltà non si risolvesse con le prime tecniche. Oggi sono molte le persone che affrontano con successo queste problematiche, bisogna superare la vergogna e pensare che poi si starà meglio.
Salve,
in realtà non c'è nulla di male a rivolgersi ad un sessuologo. Sono moltissime le persone che lo fanno ottenendo ottimi risultati, anche se, all'inizio, c'è sempre un po' di imbarazzo per tutti.
Molto probabilmente si tratta di eiaculazione precoce, anche se sarebbe importante definire meglio cosa si intende per "raggiungere l'orgasmo velocemente".
In ogni caso posso dirle che i metodi ci sono. Il punto di partenza, però, è capire la causa e da quanto tempo è presente tale situazione così da poter stabilire con precisione il metodo più adeguato
Buongiorno, per inquadrare il problema è necessario effettuare una visita da un andrologo. Spesso la soluzione è farmacologica, mentre in casi selezionati è necessario affidarsi ad uno psico-sessuologo.
Prenota subito una visita online: