Mio figlio ha preso la bronchite e il pediatra gli ha prescritto un puf di clenil ogni 8 ore uno di

3 risposte
Mio figlio ha preso la bronchite e il pediatra gli ha prescritto un puf di clenil ogni 8 ore uno di ventolin ogni 8 ore un mucolitico alle erbe 2 volte al giorno e antibiotico bambini clavulin da 400 mg 2 bustine al giorno ma mio figlio pesa 50 kg anche se ha 11 anni è corretta la terapia? Perché Avendo letto le dosi che dovrebbe prendere sono entrata in ansia ma il pediatra ha detto che va bene così
Dr. Michele Ghezzi
Pediatra, Allergologo, Pneumologo
Milano
Buongiorno
Preciso che per effettuare una corretta valutazione dell'iter terapeutico è necessaria la valutazione clinica.
Tuttavia Clenil è un corticosteroide inalatorio e per la sua azione antiinfiammatoria potrebbe anche bastare una erogazione al mattino e una alla sera.
Ventolin è un broncodilatatore, pertanto il dosaggio necessario è da valutare in base anche alla sintomatologia e alla clinica. Tendenzialmente 1 puff 3 volte al giorno è un dosaggio blando. Le consiglierei almeno 2 puff 3 volte al giorno.
Per quanto riguarda il mucolitico fitoterapico esistono ottimi prodotti ma sono sempre da considerare adiuvanti alla terapia classica, come giustamente ha fatto anche il suo pediatra.
Cordialmente
Michele

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le bronchiti nei bambini sono quasi sempre di origine virale. Penso che l'antibiotico prescritto dal suo Pediatra abbia più una funzione protettiva che terapeutica e questo giustifica il dosaggio basso. Segua il consiglio del suo Pediatra, Filippo Bernardi
Dott. Vittorio Stallone
Pediatra
Palo del Colle
Mi dispiace ma ci sono troppe poche informazioni. La bronchite nella maggior parte dei casi ha origine virale, a patto che sia stato visitato ed effettivamente si tratti di bronchite. Nei casi virali non si fa nulla, quindi se non c'è febbre, se non c'è espettorato di colore giallognolo o verdastro, se il paziente non ha condizioni cliniche scadenti. Per un ragazzo di 50 kg comunque la dose è totalemente sbagliata, anche qualora la tosse e l'eventuale bronchite siano di origine batterica, quindi necessitino di antibiotico. Perché dopo i 40 kg la dose di Amoxicillina/Acido Clavulanico dei bambini diventa quella dell'adulto, ossia 1 g ogni 12 ore. Puff di clenil e ventolin hanno senso solo se suo figlio fosse asmatico, cosa che non ha riferito e io non posso sapere. Il mucolitico è ovviamente un palliativo.

Esperti

ANNA DI MARTINO

ANNA DI MARTINO

Medico di medicina generale

Santa Maria la Carità

Massimo Ciampolini

Massimo Ciampolini

Pediatra

Pisa

Eliodoro Santonicola

Eliodoro Santonicola

Medico di medicina generale

Scafati

Federica Abbate

Federica Abbate

Pediatra

Pisa

Gennaro Fedele

Gennaro Fedele

Medico competente

Marcianise

GIUSEPPE LORUSSO

GIUSEPPE LORUSSO

Medico di medicina generale, Chirurgo generale, Medico estetico

Vieste

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 55 domande su bruciore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.