Mio figlio a fine maggio compirà 3 anni , per me è un bimbo molto intelligente perché fa casa a tutt
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Mio figlio a fine maggio compirà 3 anni , per me è un bimbo molto intelligente perché fa casa a tutto ciò che facciamo , al parco con gli altri bimbi gioca tranquillamente, con i cartoni ha imparato i numeri fino a 10 e sa i colori e li sa distinguere,da settembre (andando in ludoteca) ha imparato tantissime parole nuove , non fa frasi … la frase più lunga e luna dove sei , papà non si fa , bimbo non c’è più ( cambia il soggetto in base a ciò che vuole dire ) la mia preoccupazione è che a volte invece di rispondere alle domande ripete ciò che dico io , non sempre , se chiedo qualcosa ad esempio vuoi fare i biscotti lui risponde SÌ BISCOTTI , se chiedo vuoi andare a letto o al bowling lui dice bowling , ma se chiedo cosa hai fatto a scuola non sa rispondere e parla a modo suo, fa perfettamente il gioco simbolico , risponde ai miei comandi rinosce tutte le persone , se sono arrabbiata lo capisce e mi abbraccia, imita ciò che facciamo , se gli faccio la carne e non la vuole mi dice no ,spinge il piatto e dice pasta…indica tranquillamente … mi sento esasperata perché a volte penso ma a tre anni un bambino non dovrebbe essere più autonomo ? Non dovrebbe già parlare bene ? Non dovrebbe ascoltare di più invece di disobbedire sempre ? A volte fa le stesse cose , (
Gli piace la routine , è troppo legato a me .Cerco spiegazioni per favore , sono una mamma giovane che ha tant’è paura … per capire se magari ha lo spettro autistico quali sono i principali campanelli da dover osservare ? Col cuore in mano cerco una risposta perché psicologicamente sto impazzendo davvero . Il pediatra mi dice sempre che se il bambino ascolta i comandi , ed è attivo quando gli si chiede qualcosa non c’è nulla da preoccuparsi, mio figlio risponde ai comandi , ad esempio ieri io stavo male , lui ha ricordato che quando stava male
Lui gli facevo gli impacchi in fronte e lui subito è andato nel freezer ha prendere il ghiaccio per
Mettermelo in testa , ha preso la
Sedia prendo lo spray nasale per mettermelo nel naso , e poi ha copiato il papà che mi metteva il tovagliolo con acqua fredda nelle caviglie e lo ha fatto anche lui continuando a dire mamma bua . Mamma bua … quando già non è un segnale che nonostante lui non parli tantissimo anche se comunque a modo suo ormai si fa capire ma questo non è un segnale che il bambino è molto sveglio nelle
Cose che fa ? Oltre questo lui imita tante cose che noi facciamo
Gli piace la routine , è troppo legato a me .Cerco spiegazioni per favore , sono una mamma giovane che ha tant’è paura … per capire se magari ha lo spettro autistico quali sono i principali campanelli da dover osservare ? Col cuore in mano cerco una risposta perché psicologicamente sto impazzendo davvero . Il pediatra mi dice sempre che se il bambino ascolta i comandi , ed è attivo quando gli si chiede qualcosa non c’è nulla da preoccuparsi, mio figlio risponde ai comandi , ad esempio ieri io stavo male , lui ha ricordato che quando stava male
Lui gli facevo gli impacchi in fronte e lui subito è andato nel freezer ha prendere il ghiaccio per
Mettermelo in testa , ha preso la
Sedia prendo lo spray nasale per mettermelo nel naso , e poi ha copiato il papà che mi metteva il tovagliolo con acqua fredda nelle caviglie e lo ha fatto anche lui continuando a dire mamma bua . Mamma bua … quando già non è un segnale che nonostante lui non parli tantissimo anche se comunque a modo suo ormai si fa capire ma questo non è un segnale che il bambino è molto sveglio nelle
Cose che fa ? Oltre questo lui imita tante cose che noi facciamo
La situazione presentata non permette dilazioni.
Quando un comportamento si presenta in modo pervasivo e continuo e le prestazioni appaiono disarmoniche ,come nel suo racconto, è necessario non perdere tempo e richiedere al più presto una valutazione neuropsichiatrica infantile.
In atto l'età del bambino permette di poter sperare in una modifica della sua traiettoria di sviluppo, dilazionare servirà soltanto a peggiorare il quadro e a rendere sempre più difficile, se non parziale nei suoi risultati, l'intervento eventuale
Quando un comportamento si presenta in modo pervasivo e continuo e le prestazioni appaiono disarmoniche ,come nel suo racconto, è necessario non perdere tempo e richiedere al più presto una valutazione neuropsichiatrica infantile.
In atto l'età del bambino permette di poter sperare in una modifica della sua traiettoria di sviluppo, dilazionare servirà soltanto a peggiorare il quadro e a rendere sempre più difficile, se non parziale nei suoi risultati, l'intervento eventuale
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