Buonasera vi scrivo per un quesito che mi preoccupa particolarmente. Mia figlia di tre anni affetta
1
risposte
Buonasera vi scrivo per un quesito che mi preoccupa particolarmente. Mia figlia di tre anni affetta da Sindrome di Williams ha letteralmente il terrore delle risate altrui. Ogni qual volta ci troviamo in situazioni sociali e conviviali con estranei ( per esempio ristornati) e qualche ospite del locale inizia a ridere di gusto, la bambina si dispera immediatamente in un pianto senza freni contorcendosi e chiudendo gli occhi. Abbiamo provato in vari modi a farle capire che il ridere nasce da una situazione di allegria, ma la sua disperazione dinanzi alle risate di estranei e’ inconsolabile. Potete aiutarmi a dare una spiegazione? Grazie.
A tre anni le "spiegazioni" servono poco, servirebbe una consultazione con un NPI per comprendere il quadro clinico nuovo avviando così percorsi di trasformazione.
Se la bambina è già inserita in un percorso riabilitativo, potrebbe parlarne con l'equipe del Centro dove andate.
Se la bambina è già inserita in un percorso riabilitativo, potrebbe parlarne con l'equipe del Centro dove andate.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- buonasera sono una ragazza di 30 anni mi capita spesso che nel collo mi si gonfia (credo) la Vena laterale a volte e piu visibile e a volte pare che scompare , non è una pallina non so come spiegarlp , possono essere i linfonodi ? Dovrei preoccuparmi di questo rigonfiamento ? Ormai è tanto tempo , a…
- Mio figlio a fine maggio compirà 3 anni , per me è un bimbo molto intelligente perché fa casa a tutto ciò che facciamo , al parco con gli altri bimbi gioca tranquillamente, con i cartoni ha imparato i numeri fino a 10 e sa i colori e li sa distinguere,da settembre (andando in ludoteca) ha imparato tantissime…
- Mio figlio a fine maggio compirà 3 anni , per me è un bimbo molto intelligente perché fa casa a tutto ciò che facciamo , al parco con gli altri bimbi gioca tranquillamente, con i cartoni ha imparato i numeri fino a 10 e sa i colori e li sa distinguere,da settembre (andando in ludoteca) ha imparato tantissime…
- Ho un bimbo di 3 anni e mezzo che si trova nello spettro autistico, a volte ho un po' di dubbi con questa diagnosi però vado avanti per aiutare il bimbo che ha un ritardo di linguaggio e problemi relazionali con i suoi coetanei. Lui ha iniziato a dire le prime parole a un anno e mezzo e dopo i due anni…
- Il mio bimbo ha 9 mesi ed e in ottima salute e nato a 36+ perchè la sua crescita diminuiva ma tutti gli esami fatti sono sempre stati ottimi. Lalla molto e dice papà, striscia si rotola e si mette anche a gattoni anche se non parte, si regge in piedi se tenuto o appoggiato da qualche parte,ha imparato…
- Ho un nipote di 23mesi ..da circa due mesi ha smesso di parlare... frequenta da più di un mese l asilo nido e interagisce volentieri con altri bambini....ha effettuato una visita dall' otorino che ha consegnato una visita foniometrica....fa tutto ma l unica cosa che non risponde se lo chiami...cosa mi…
- Buongiorno, vi scrivo perché ho una bimba di 4 anni, molto dolce e sensibile, ma talvolta ho qualche dubbio e non capisco se è in difficoltà o se sono solo fasi di crescita. Lei ha davvero una spiccata sensibilità ed è molto attenta ai dettagli, soprattutto nelle dinamiche relazionali. Ad esempio, da…
- Buon giorno ho un nipotino di 14 mesi e da quando ne ha 8 piange spesso anche quando vede persone conosciute,appena non li vede più passa tutto,so che può essere una paura da estranei o anche un sintomo da autismo,gioca da solo e in compagnia,capisce tutto ed è molto attivo,vorrei un consiglio grazie
- Buongiorno, vorrei un parere per un problema ad un bimbo di 4 anni che cammina sulle punte dei piedi... Potrebbe aver bisogno di una visita presso un neuropsichiatra infantile? Il fisiatra lo associa al fatto che a distanza di poco tempo sono nati due fratellini, quindi un modo per farsi notare...
- Buongiorno,mia cognata ha una bambina problematica ovvero cons catti improvvii..èseguita ha fatto dgli esami magari non sono tuttigrairei non dico un opinione ma se ce ne sono altri ilpediatra ha proposto un farmaco ritalin ..si parla di streptoccocco che può causare una rara patologia nervosa,autistico…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su visita di neuropsichiatria infantile
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.