Mia madre 87 gli è stata diagnosticata demenza senille da moderata a grave ma riconosce i figli la n

3 risposte
Mia madre 87 gli è stata diagnosticata demenza senille da moderata a grave ma riconosce i figli la nipote ma la mattina non ha voglia di fare niente come cura gli è stata prescritta la memantina Mezza pasticca x due settimane poi una per altre due settimane poi una e mezza per altre due e poi due come mantenimento inoltre soffre d’artrosi e quando ha dolore si vede la demenza ancora più accentuata Vorrei sapere quando vediamo i benefici della memantina anche se so che non è una cura grazie della risposta
Dott. Matteo Crasti
Angiologo, Geriatra
Terni
La memantina è un farmaco che purtroppo, nonostante sia piuttosto utilizzato, ha dimostrato avere davvero poca efficacia clinica e quest'ultima è maggiormente evidente se si osserva la progressione del quadro di demenza e alcuni disturbi ad essi correlata.
Le direi di non aspettarsi grandi cambiamenti nell'attuale quadro clinico e di tentare maggiormente approcci non farmacologici che possano aiutare e stimolare la mamma quanto più possibile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Vittoria Cerreti
Psicologo clinico, Geriatra
Pesaro
Buongiorno, confermo quanto indicato dal collega. Purtroppo la memantina come qualsiasi altro farmaco non è risolutiva e anche l'effetto stesso è variabile. Consiglio invece un consulto psicologico con un intervento di psico-educazione per aiutare voi famigliari nella gestione della mamma nel quotidiano, questo risulterà molto utile per entrambi, la mamma e voi.
Buonasera,
purtroppo, in quella fase di demenza la Memantina non potrebbe dare un beneficio molto significativo nel promuovere la cognitività in quanto 1) già di per sè non è un farmaco nootropo ma solo un contrastante della neuroinfiammazione, stabilizzando spesso anche alcune alterazioni umorali e 2) il tessuto cerebrale ha subito un danno oramai poco reversibile per poter offrire "terreno fertile" alla Memantina per agire. In questa fase le cure (farmacologiche e non) devono essere proiettate verso obiettivi diversi. Si deve inoltre considerare lo stato psico-fisico generale del malato e le terapie vanno instaurate in conformità con altri farmaci che un malato assume.
Se lo necessita, mi può contattare in privato.
Dott. Dionysios Xenos, Medico Geriatra.

Esperti

Marilena Minei

Marilena Minei

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Bologna

Lucia Badiali

Lucia Badiali

Psicologo, Psicologo clinico

Jesi

Davide De Toffoli

Davide De Toffoli

Psicologo clinico

Godega di Sant'Urbano

Silvia Liquori

Silvia Liquori

Psicologo clinico

Pomezia

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 39 domande su Demenza senile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.