Mia figlia 12 anni ha scoliosi 35 gradi, risse e 2. Ortopedico classico ci hanno detto di portare bu

2 risposte
Mia figlia 12 anni ha scoliosi 35 gradi, risse e 2. Ortopedico classico ci hanno detto di portare busto per 20 ore, ma mia figlia è entrata veramente in crisi, irriconoscibile. Così abbiamo deciso almeno per un anno, quest la tempistica, di seguire il metodo Bertele. Qualcuno lo sta seguendo? Grazie mille
La premessa è importante: Sua figlia è in una fase molto delicata, in quanto è nella fase scheletrica che precede lo scatto di crescita che verosimilmente porterà a un significativo peggioramento della scoliosi. Ció, partendo da un valore già elevato, è bene che non accada. Una volta peggiorata la scoliosi, non sarà possibile tornare indietro, se non con la chirurgia. Non conosco il metodo Bertelè nel dettaglio, ma non credo leggendone la descrizione che possa essere efficace nel fermare una rotoscoliosi. Peraltro facendo una ricerca di letteratura scientifica non ci sono praticamente risultati: insomma nessuno dimostra che possa servire.
Capisco le difficoltà psicologiche per Sua figlia e per Lei, capisco che le soluzioni più “facili” siano sempre attraenti, ma ne parlerei seriamente di nuovo con un ortopedico “classico”.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Guido La Rosa
Ortopedico, Chirurgo pediatrico, Fisiatra
Roma
Cara Signora,Una scoliosi di 35° a risser 2 ha una alta probabilita' di peggiorare oltre i 45° se non curata ( nella mia esperienza quasi una certezza ), quindi le dico che le uniche cure validate dalla letteratura Scientifica ( oltre 50 anni di studi e ricerche ) sono costituite dall'indossamento di corsetti a tempo pieno ( 20-22 ore su 24 ) associate ad una intensa fisioterapia.
Capisco che la cura è difficile da seguire per un adolescente ma purtroppo è l'unica che offre probabilita' di evitare un intervento, che rimane l'unica scelta terapeutica quando la scoliosi arriva a 45°

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Roberta Cosso

Roberta Cosso

Ortopedico

Bologna

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Cecilia Mometto

Cecilia Mometto

Fisioterapista

Noale

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 83 domande su Scoliosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.