Mia figlia 12 anni ha scoliosi 35 gradi, risse e 2. Ortopedico classico ci hanno detto di portare bu

2 risposte
Mia figlia 12 anni ha scoliosi 35 gradi, risse e 2. Ortopedico classico ci hanno detto di portare busto per 20 ore, ma mia figlia è entrata veramente in crisi, irriconoscibile. Così abbiamo deciso almeno per un anno, quest la tempistica, di seguire il metodo Bertele. Qualcuno lo sta seguendo? Grazie mille
La premessa è importante: Sua figlia è in una fase molto delicata, in quanto è nella fase scheletrica che precede lo scatto di crescita che verosimilmente porterà a un significativo peggioramento della scoliosi. Ció, partendo da un valore già elevato, è bene che non accada. Una volta peggiorata la scoliosi, non sarà possibile tornare indietro, se non con la chirurgia. Non conosco il metodo Bertelè nel dettaglio, ma non credo leggendone la descrizione che possa essere efficace nel fermare una rotoscoliosi. Peraltro facendo una ricerca di letteratura scientifica non ci sono praticamente risultati: insomma nessuno dimostra che possa servire.
Capisco le difficoltà psicologiche per Sua figlia e per Lei, capisco che le soluzioni più “facili” siano sempre attraenti, ma ne parlerei seriamente di nuovo con un ortopedico “classico”.

Cara Signora,Una scoliosi di 35° a risser 2 ha una alta probabilita' di peggiorare oltre i 45° se non curata ( nella mia esperienza quasi una certezza ), quindi le dico che le uniche cure validate dalla letteratura Scientifica ( oltre 50 anni di studi e ricerche ) sono costituite dall'indossamento di corsetti a tempo pieno ( 20-22 ore su 24 ) associate ad una intensa fisioterapia.
Capisco che la cura è difficile da seguire per un adolescente ma purtroppo è l'unica che offre probabilita' di evitare un intervento, che rimane l'unica scelta terapeutica quando la scoliosi arriva a 45°