Ieri mi sono recato in 2 centri x un preventivo sull ' arcata superiore. A distanza di 3 ore e mezz
10
risposte
Ieri mi sono recato in 2 centri x un preventivo sull ' arcata superiore.
A distanza di 3 ore e mezza mi sono fatto 2 panoramiche.
Sono un po' in pensiero x le possibili conseguenze.
Volevo gentilmente qualche rassicurazione?!
Grazie
A distanza di 3 ore e mezza mi sono fatto 2 panoramiche.
Sono un po' in pensiero x le possibili conseguenze.
Volevo gentilmente qualche rassicurazione?!
Grazie
Mi perdoni ma lei prima si fa fare 2 ortopanoramiche di seguito e poi si preoccupa? A parte che il secondo centro avrebbe dovuto rinunciare alla seconda ortopanoramica, le consiglio in futuro di rivolgersi a degli studi dentistici classici ( lasci stare i ''centri''). Comunque, con le basse dosi degli apparecchi moderni, non rischia molto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Colezionando preventivi saranno necesarie altre rx nuovamente dagli altri dottori: si faccia dare la OPT già effettuata, è nel suo diritoo!
A parte che avrebbero potuto/dovuto schermare il più possibile le parte del corpo non sottoposte all esame ,due panoramiche eseguite con moderni apparecchi radiografici digitali a bassa emissione e breve tempo di esposizione non possono produrre danni a breve termine sicuramente;a lungo termine può dipendere dal numero di altri esami radiografici a cui si è sottoposto nella vita…pensi comunque alla grandezza di una panoramica e al tempo di esposizione rispetto ad una lastra del torace o di una ossa lunga o di una tac …e tiri le conclusioni lei stesso…;e a quante giornate di sole in spiaggia o ad alta quota passa durante l’ anno …
Qualsiasi lastra è sua e può richiederle a fine visita. Anche se sono oramai tutte a basso dosaggio.
Salve, complimenti! Fortunatamente i nuovi macchinari di radiologia emettono basse dose di radiazioni, ma la cosa migliore sarebbe evitarle, no?! E se andava in un terzo centro se ne faceva un altra? La prossima volta, si faccia stampare o rilasciare una copia delle radiografie. é un suo diritto
Stia pure tranquillo ,si tratta di panoramiche digitali a bassissima emissione di raggi.
Non c'è nessun problema per le due panoramiche, piuttosto non capisco perché ha fatto la seconda, non si era fatto dare la prima ? Inoltre continuate a voler trattare la vostra salute come un prodotto da banco, andate a vedere quale è il miglio prezzo; questa è veramente roba da matti , non state comprando un chilo di pasta e scegliete di comprarla dove costa meno. Purtroppo per azioni simili sono poche le risposte che dei professionisti seri possono dare. In ultimo, se il problema è economico , vi consiglio di andare presso un ambulatorio della USL e non presso catene odontoiatriche o simili che vi trattano in questo modo e con il miglior prezzo vi danno la più grande fregatura.
O a nascosto al secondo centro di averne fatta una qualche ora fa oppure il secondo centro non rispettando le normative sulla radioprotezione le ha “regalato” questa dose di radiazioni ionizzanti così a caso!
Ma perché fate queste stronzate?
Ma perché fate queste stronzate?
Buongiorno, comprendo la sua paura , certamente prima di sottoporsi ad un nuovo esame così ravvicinato poteva aspettare oppure doveva farsi dare il primo esame così non avrebbe dovuto eseguire uno doppio . Ora è tardi chieda di farsi dare la radiografia così se vorrà andare in altri studi avrà già fatto la radiografia.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
E' il problema di recarsi nei "centri " odntoiatrici . Pubblicizzano e di conseguenza effettuano le ortopanoramiche insieme alle visite , ma spesso non sono necessarie.
Si doveva rifiutare di sottoporsi alla radiografia , soprattutto la seconda .
Si doveva rifiutare di sottoporsi alla radiografia , soprattutto la seconda .
Esperti
Domande correlate
- Può una clinica dentale inviarti copia della panoramica effettuata senza una descrizione scritta?
- buomgiorno, recentemente ho fatto una visita da uno gnatologo e tramite una lastra mi ha detto che ho 8 carie di cui 1 vicina al nervo e forse sarebbe da devitalizzare. avendo otturato queste carie l’anno scorso ho contattato il mio dentista girato le lastre e dice che non c’è nulla di nuovo oltre…
- buomgiorno, recentemente ho fatto una visita da uno gnatologo e tramite una lastra mi ha detto che ho 8 carie di cui 1 vicina al nervo e forse sarebbe da devitalizzare. avendo otturato queste carie l’anno scorso ho contattato il mio dentista girato le lastre e dice che non c’è nulla di nuovo oltre…
- Buongiorno da una Tac si è evidenziato soongiosi d2-d3 mandibola anteriore e posteriore. Che significa? Grazie
- Buonasera mia figlia (14anni) ha fatto a inizio settembre la TAC ARCATA DENTALE SUPERIORE purtroppo lo stesso giorno ripete l operazione perché il tecnico diceva che aveva sbagliato e dimenticato qualcosa. Quindi in un giorno e solo nell arco di 2 ore aveva fatto 2 TAC(da sdraiata non cone beam). É normale…
- Buongiorno, mia madre deve devitalizzare un dente e assume bifosfonati già da tempo, è consigliabile eseguire devitalizzazione? grazie
- Buongiorno, ho fatto una opt per controllo carie e nel referto è emersa un immagine più chiara nell arcata superiore a sinistra come un baffetto stretto e lungo che il radiologo non riesce a definire perché non può metterlo a confronto con la parte di destra in quanto coperto dal dente del giudizio incluso.…
- Ho eseguito un intervento di angioplastica coronarica il 22 marzo. Posso fare una ortopantografia il 31 maggio. Grazie.
- Io ho tanto bisogno di cure dentali , importanti, nn mastico più bene al lato destro, mancano molari sovrastanti e quelli sotto son doloranti, urge ortopanoramica, faccio fatica pure a digerire. che fare?
- Buongiorno, effettuando una panoramica dentale è emersa una zona di radio trasparenza tra le radici dei molari inferiori. Il dentista mi ha detto che potrebbe semplicemente trattarsi della presenza di una radice di un dente da latte oppure anche di qualcosa di molto più serio. Mi ha consigliato di fare…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 63 domande su ortopanoramica delle arcate dentarie
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.